Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 07, 23:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di deepmind

Data registr.: 24-10-2007
Yak 54 3d ep GREAT PLANES 1040 mm

ciao a tutti!!!ho ordinato (ed è in arrivo ad ore al mio negozio di fiducia) lo yak 54 della GREAT PLANES 3d ep (elettrico)...parto del presupposto che ancora sono lontano dal volare in 3d...solo che sono già in possesso di un motore multiplex "Himax C2816-1510"rispettivo regolatore adatti per modelli 3D-> 500/700g Std -> 900-1200g.
la GRET PLANES nei dati tecnici conferma che l'aereo finito pesa 680-765 g (e di slito GREAT PLANES sà quello che dice!)....
la mia domanda di conseguenza è questa...non pretendendo la classica salita a candela con il gas spalancato (come si addice al volo 3d),motore e regolatore hanno tiro sufficiente per consentirmi un volo da acrobatico classico...oppure la cosa mette in serio pericolo l'incolumita del modello garantendone lo schianto in'evitabile al primo decollo per scarsità di potenza?

nel caso qualcuno legga il post e sappia darmi un'indicazione sarà sicuramente ben accetta!!!soprattutto dal mio futuro yak!!!

buoni voli!!!
Vecchio 26 ottobre 07, 00:33   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Il motore è un po' scarsino per quel tipo di aereo ma il prblema vero è che hai preso quello con troppi giri (1510) che tira una 9 mentre avresti bisogno di usare una 10 o una 11. Dovevi al limite prendere quello da da 890giri.........!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 01:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di deepmind

Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Il motore è un po' scarsino per quel tipo di aereo ma il prblema vero è che hai preso quello con troppi giri (1510) che tira una 9 mentre avresti bisogno di usare una 10 o una 11. Dovevi al limite prendere quello da da 890giri.........!
con "9/10/11" immagino tu ti riferisca all'elica...(sai...porta pazienza non sono ancora un veterano del volo rc!anzi...)quindi mi sconsigli vivamente di non montare il motore che avevo gia in casa in modo catagorico!oppure posso fare qualcosa senza prederne un'altro?...safelero (oppure proprio GRET PLANES) consigliano questo kit che comprende tutto:

Categoria motorizzazione
3D fino a 800gr
Motore incluso
Rimfire 35-30-950Kv
Regolatore incluso
SS-25 Silver series
Elica inclusa
PowerFlow 11x4.5
Batteria consigliata
LiPo 3S1P 2100mAh

però cazzarola...mi tocca sborsare altri €uri...purtroppo l'inesperienza a volte si paga cara!!!

ultima domanda...se monto un'elica 11x4,6 i giri diminuiscono...corro il rischio di fumarmi il regolatore da 25A?

SALVAMI!!!
Vecchio 26 ottobre 07, 03:06   #4 (permalink)  Top

L'avatar di clayrega

Citazione:
Originalmente inviato da deepmind
con "9/10/11" immagino tu ti riferisca all'elica...(sai...porta pazienza non sono ancora un veterano del volo rc!anzi...)quindi mi sconsigli vivamente di non montare il motore che avevo gia in casa in modo catagorico!oppure posso fare qualcosa senza prederne un'altro?...safelero (oppure proprio GRET PLANES) consigliano questo kit che comprende tutto:

Categoria motorizzazione
3D fino a 800gr
Motore incluso
Rimfire 35-30-950Kv
Regolatore incluso
SS-25 Silver series
Elica inclusa
PowerFlow 11x4.5
Batteria consigliata
LiPo 3S1P 2100mAh

però cazzarola...mi tocca sborsare altri €uri...purtroppo l'inesperienza a volte si paga cara!!!

ultima domanda...se monto un'elica 11x4,6 i giri diminuiscono...corro il rischio di fumarmi il regolatore da 25A?

SALVAMI!!!
Senz'altro con la 11x4,6 superi i 25A per cui qualche arrosto è assicurato. La configurazione col Rimfire è quella consigliata dalla G.P. e va senz'altro bene ma se hai già un regolatore 25A puoi prendere solo il motore. Come batterie cos'hai? Se vuoi risparmiare ci sono dei motori economici (anche regolatori e batterie) su www.volarerc.it ma, mi raccomando, prendi un motore max 1000 giri.
Vecchio 26 ottobre 07, 03:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di deepmind

Citazione:
Senz'altro con la 11x4,6 superi i 25A per cui qualche arrosto è assicurato. La configurazione col Rimfire è quella consigliata dalla G.P. e va senz'altro bene ma se hai già un regolatore 25A puoi prendere solo il motore. Come batterie cos'hai? Se vuoi risparmiare ci sono dei motori economici (anche regolatori e batterie) su www.volarerc.it ma, mi raccomando, prendi un motore max 1000 giri.
batterie buone ne ho un paio della MULTIPLEX da 11,1 V!perchè capisco anche io che le 7,4 siano fuori discussione come prestazioni a livello di potenza...una è da 1,600...ma sicuramente è più indicata l'altra da 2000 mAh!quindi in teoria mi "basterebbe" prendere il motore consigliato dal kit per ridurre la spesa...perche il regolatore che già possiedo lavora sulla stessa medesima soglia di quello consigliato dalla GREAT PLANES,sia come come amperaggio continuo che quello di picco!cioè rispettivamente 25 e 28!secondo te si può fare?
Vecchio 26 ottobre 07, 10:55   #6 (permalink)  Top

L'avatar di clayrega

La batteria da 1600 è scarsa a meno che non sia 20C. E anche la 2000 deve avere almeno 15C di scarica in continuo. Poi se po' fa'........!
Vecchio 26 ottobre 07, 21:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Exsocio

Data registr.: 29-08-2006
uhm... temo che anche il regolatore sia un po' sottodimensionato... o quantomeno proprio al limite...

credo che un 30A sarebbe più appropriato...

questa è la mia configurazione:

yak 54 3D ARF
motore: Hype AL35/1290M
esc SF 40A new
4 servi Hitec HS65HB
ricevente graupner R700
batterie FP evo 25 1800 mAh

come elica uso una APC 11*5.5E ti assicuro che è davvero una scheggia (e col peso sono stato PARECCHIO basso! sono nell'ordine dei 650g in ODV). Il costo del motore e dell'ESC non è affatto proibitivo... non ricordo adesso esattamente quanto... ma non più di 80€ in tutto...

buoni voli...

Vecchio 26 ottobre 07, 21:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di deepmind

Citazione:
La batteria da 1600 è scarsa a meno che non sia 20C. E anche la 2000 deve avere almeno 15C di scarica in continuo. Poi se po' fa'........!
allora una volta montato il motore giusto sono a posto con tutto...dato che ambo le batterie che possiedo sono 20 c di scarica!!!sicuramente utilizzerò la 2000 mAh...più pesante...ma così almeno volo un pò di più!!!
grazie ancora del supporto tecnico!!!
Vecchio 26 ottobre 07, 21:28   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di deepmind

Citazione:
Originalmente inviato da Exsocio
uhm... temo che anche il regolatore sia un po' sottodimensionato... o quantomeno proprio al limite...

credo che un 30A sarebbe più appropriato...

effettivamente non vorrei che il regolatore a furia di lavorare sempre in picco (o quasi) a lungo andare mi saluti con qualche segnale di fumo!!!adesso vedrò la mie finanze cosa mi consentono di fare...comunque oramai non mi posso tirarmi indietro...il modello è già in casa e fremo dalla voglia di usarlo...quindi affronterò la spesa e pazienza...mi consolerò dirante il primo volo!!!
Vecchio 26 ottobre 07, 22:28   #10 (permalink)  Top

L'avatar di clayrega

Citazione:
Originalmente inviato da deepmind
effettivamente non vorrei che il regolatore a furia di lavorare sempre in picco (o quasi) a lungo andare mi saluti con qualche segnale di fumo!!!adesso vedrò la mie finanze cosa mi consentono di fare...comunque oramai non mi posso tirarmi indietro...il modello è già in casa e fremo dalla voglia di usarlo...quindi affronterò la spesa e pazienza...mi consolerò dirante il primo volo!!!
Dai un'occhiata al sito che ti ho indicato. Con 50€ ti compri motore e regolatore.
Rispondi

Bookmarks