BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   hacker b20 18Ldiretta (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/6703-hacker-b20-18ldiretta.html)

stepping 04 aprile 05 21:35

ASSORBIMENTO 25A CON ELICA 4.7x.4.7
Dopo aver raccolto diversi pareri mi sono fatto un idea ma sono ad bivio: 1) meglio usare un regolatoe da 18 A che stacca quando ne entrano troppi? oppure 2)usare un regolatore sovradimensionato e rischiare di fondere il motore?C è questo effettivo rischio?
p.s. usare un elica più piccola di una 4.7x4.7 non avrebbe senso in un pylon(stinger)

Questa è stata una risposta molto esaurientedi del forum che vi ripropongo prima di rispondere:

propongo stessa elica ma 2 lipo dimensionate per un assorbimento continuo, e non di spunto, sui 15-18A. Il B20 18L è nato in un momento in cui il voltaggio che più andava di moda era 8,4V o al massimo 9,6 cioè 7 o 8celle. Credo che in pochi abbiano sperimentato 9 o 10celle su un B2018L in diretta, equivalenti a circa 3 lipo. Discorso diverso se avessimo davanti un riduttore, che tu non hai. Se proprio tu volessi usare 3 lipo testate per una scarica costante a 25A, dovresti poi usare un elica più piccola, o stessa elica ma un regolatore da 25A. A questo punto però saresti fuori curva d'uso con il motore che rischieresti di fondere.. Informati bene prima di cuocere qualcosa!! e confronta più "campane"! ciao! Michele.
GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE PER L' AIUTO

FrancoC. 04 aprile 05 22:37

Condivido la risposta. Due LiPo e se scendi troppo con l'assorbimento, ma non credo (calo di 1/3 dell'alimentazione calo di un terzo di assorbimento, all'incirca), elica un poco più dimensionata.

stepping 04 aprile 05 23:16

Citazione:

Originally posted by FrancoC.@04 aprile 2005, 20:37
Condivido la risposta. Due LiPo e se scendi troppo con l'assorbimento, ma non credo (calo di 1/3 dell'alimentazione calo di un terzo di assorbimento, all'incirca), elica un poco più dimensionata.

Quindi prenderesti un 18A come regolatore oppure un 30 A ?

stepping 04 aprile 05 23:21

Citazione:

Originally posted by stepping@04 aprile 2005, 21:16

P.S. Devo tener conto che se il regolatore stacca posso tovarmi in difficoltà... Qual è secondo te il minor male?

FrancoC. 04 aprile 05 23:26

Citazione:

Originally posted by stepping@04 aprile 2005, 22:16

Dipende. Se l'assorbimento scende a circa 15/16 puoi andare con un 18, ma saresti al limite. Un 30 mi pare un pò grossino: basterebbe un 25, che, di norma, come peso e dimensioni, si discosta di poco dal 18.
Qualcuno più esperto di me potrebbe darti un consiglio più preciso.
Aspetta e vedrai che arriveranno.

fabiuzzo_g 04 aprile 05 23:36

Ti posso dire che quel motore sul pylon con 3 lipo ed elica 4.7 va a veramente forte. Come regolatore se vuoi stare tranquillo prendi il 25 ma comunque il 18 al campo lo usiamo senza problemi. Inoltre gia provato elica 5.2 x 5.2 risultato: bruciato tutto.
Permettimi una curiosità, lo Stinger è quello si Sobakin?

FrancoC. 04 aprile 05 23:37

Citazione:

Originally posted by stepping@04 aprile 2005, 22:21
P.S. Devo tener conto che se il regolatore stacca posso tovarmi in difficoltà... Qual è secondo te il minor male?

Se stiamo alle specifiche, un regolatore dichiarato per 18A. continui non staccherà mai a 18A. continui, bensì dopo un certo tempo di funzionamento ben oltre tale assorbimento. Tutto ciò tenuto conto di un adeguato raffreddamento del dispositivo. Io, per scrupolo, con un 18A. non andrei mai oltre i 15A. continui.
Il minor male è una cosa soggettiva; considera, comunque, che per un progetto ben calcolato non si và mai oltre le specifiche; se mai fino al limite ma con adeguate cautele e protezioni.

stepping 05 aprile 05 11:39

Citazione:

Originally posted by fabiuzzo_g@04 aprile 2005, 21:36
Ti posso dire che quel motore sul pylon con 3 lipo ed elica 4.7 va a veramente forte. Come regolatore se vuoi stare tranquillo prendi il 25 ma comunque il 18 al campo lo usiamo senza problemi. Inoltre gia provato elica 5.2 x 5.2 risultato: bruciato tutto.
Permettimi una curiosità, lo Stinger è quello si Sobakin?

top model grazie per la risposta
Tieni prsente che montato su un tutt ala per testare il motore e regolatore da 18 A
dopo circa 3 minuti a manetta il regolatore stacca..... secondo me non è un bene
1) ovviamente non è un bene tenerlo a manetta
2) se però cerco di non surriscaldarlo dosando lo stick ho sempre il rischio senza volerlo di arrivare al limite conseguenza: il regolatore stacca ... situazione critica .... rompo il modello
DOMANDA: al campo quelli che usano il regolatore da 18 come si comportano?
Hanno mai avuto problemi con regolatore che stacca improvvisamente?
Se potessero sciegliere userebbero 18A oppure 25A?

stepping 05 aprile 05 11:43

Citazione:

Originally posted by FrancoC.@04 aprile 2005, 21:37
Se stiamo alle specifiche, un regolatore dichiarato per 18A. continui non staccherà mai a 18A. continui, bensì dopo un certo tempo di funzionamento ben oltre tale assorbimento. Tutto ciò tenuto conto di un adeguato raffreddamento del dispositivo. Io, per scrupolo, con un 18A. non andrei mai oltre i 15A. continui.
Il minor male è una cosa soggettiva; considera, comunque, che per un progetto ben calcolato non si và mai oltre le specifiche; se mai fino al limite ma con adeguate cautele e protezioni.

Tu cosa faresti al mio posto? che regolatore prenderesti?

FrancoC. 05 aprile 05 12:18

Citazione:

Originally posted by stepping@05 aprile 2005, 10:43
Tu cosa faresti al mio posto? che regolatore prenderesti?

Mi pare di aver capito che a te piace andare al limite e smanettare.
A questo punto.... decisamente il 25. Come ho detto prima, fra l'uno e l'altro c'è poca differenza in dimensioni e pesi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002