Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 07, 22:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ahpaolo
 
Data registr.: 24-09-2007
Messaggi: 367
Equlibratura Lipo

ho comprato una batteria lipo per far volare e schiantare il mio Wildtrainer, ne esconoi due cavi e piu' altri 4 piccoline e uniti in uno spinotto che mi hanno detto che serve per l-equilibratura.
ho anche letto sul forum che le celle si possono scaricare in maniera differente causando pericolose differenze di potenziale.
non penso di dover temere una bomba, ma mi piacerebbe farla durare il pi\ a lungo possibile.
cos'e' l'equilibratura
come si fa ?

ciao e grazie
ahpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 23:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da ahpaolo
ho comprato una batteria lipo per far volare e schiantare il mio Wildtrainer, ne esconoi due cavi e piu' altri 4 piccoline e uniti in uno spinotto che mi hanno detto che serve per l-equilibratura.
ho anche letto sul forum che le celle si possono scaricare in maniera differente causando pericolose differenze di potenziale.
non penso di dover temere una bomba, ma mi piacerebbe farla durare il pi\ a lungo possibile.
cos'e' l'equilibratura
come si fa ?

ciao e grazie
Anche se su internet si vedono filmati di lipo che esplodono, per arrivarci bisogna trattarle davvero male... non succede per uno sbilanciamento dovuto ad un utilizzo normale.
Certo se le strapazzi, ad esempio caricandole con un programma da batteria NiCd o NiMh, non godono di certo, ma prima del botto danno segnali inequivocabili come rigonfiamenti delle celle e temperatura alta.
Comunque... dopo l'utilizzo le celle dello stesso pacco, non essendo perfettamente uguali tra di loro, arrivano ad avere differenze di potenziale l'una rispetto all'altra.
Il bilanciamento serve per riportare le celle allo stesso livello di voltaggio. Normalmente questa operazione si fa durante la fase di carica collegando un bilanciatore LiPo allo spinottino con i 4 fili (o più, a seconda del numero di celle).
In questo modo massimizzi la vita delle batterie e ne preservi le prestazioni.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 13:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ahpaolo
 
Data registr.: 24-09-2007
Messaggi: 367
e quindi? io la uso con uno speed 400... non ho un equilibratore, me lo devo comprare senò la batteria dura 1/10 della sua vita o posso fare finta di nulla?

quando ho comprato il caricabatterie mi hanno detto che si spedene da 20 a 400€ io ho preso quello da 20... cosa offre di più uno top gamma?
ahpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 15:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da ahpaolo
e quindi? io la uso con uno speed 400... non ho un equilibratore, me lo devo comprare senò la batteria dura 1/10 della sua vita o posso fare finta di nulla?

quando ho comprato il caricabatterie mi hanno detto che si spedene da 20 a 400€ io ho preso quello da 20... cosa offre di più uno top gamma?
In linea di massima, per batterie fino a 2-3 celle non troppo grosse (fino più o meno a 1300 mAh per intenderci) non è essenziale avere il bilanciatore, ovvio che le batterie durano meno rispetto all'uso in condizioni ottimali...
Hai un caricabatterie da 20 euro? 220V immagino, solo da casa. Se prendi qualcosa di più serio a 12V potrai ricaricare al campo attaccato ad una normale batteria da auto.
Comunque, a parte alcuni modelli di carichini "top", gli altri necessitano di bilanciatore a parte, quindi prevedi altri 40-50 eurozzi di bilanciatore... sempre se vuoi le condizioni ottimani, altrimenti... vedi tu.

Edit: i top gamma offrono programmi di carica/scarica per i diversi tipi di batterie, NiCd, NiMh, Li-ion e Lipo, possono avere il controllo di temperatura per staccare se la batteria scalda troppo e comunque hanno un controllo di tensione e corrente molto più adatto ai vari tipi di batterie.
Quindi: meglio le tratti, più durano.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 17:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Ho un idea leggermente diversa, cioè:

é vero che non bilanciandole se ne compromette la durata, ma solo perchè in caso di un fuori range di tensione le rovineresti... sia che abbiano 1 ciclo che 100 alle spalle.

La cosa che secondo me fà durare le lipo quanto devono è il non arrivare a tutte le scariche al cut off, usarle sempre per i 2/3 della capacità e magari non spremere tutti i C di scarica tutte le volte.

Io in questo modo ho pacchi che uso ormai da svariato tempo e sono praticamente come nuovi...

Un vero pericolo invece per le lipo è quello di creare un accidentale corto... lì sò dolori...

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 17:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Aggiungo un'ultima cosa, con un pò di pazienza in più c'è un altro modo per poterle bilanciare e senza il bilanciatore.

Manualmente, ogni tot cicli le si carica (dallo spinotto per il bilanciatore) una cella alla volta, in questo modo si eliminano le differenze di voltaggio.

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 17:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da ahpaolo
e quindi? io la uso con uno speed 400... non ho un equilibratore, me lo devo comprare senò la batteria dura 1/10 della sua vita o posso fare finta di nulla?

quando ho comprato il caricabatterie mi hanno detto che si spedene da 20 a 400€ io ho preso quello da 20... cosa offre di più uno top gamma?
Ciao.Il bilanciatore,fino a 5 celle,della Robbe lo paghi sui 25€.Un CB decente sui 100/130€.Per comodità c'è anche il cb con bilanciatore integrato(leggi anche i volt della singola cella)come questo:http://www.modellismosardegna.net/de...5&categoria=13
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LIPO Monitor/LIPO Saver sul Kyosho Caliber M24 Helycopter Elimodellismo Motore Elettrico 9 20 dicembre 05 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002