BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   informazioni su batterie e motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/66178-informazioni-su-batterie-e-motori.html)

goose77 25 settembre 07 10:07

informazioni su batterie e motori
 
1 Allegato/i
salve atutti ...nonostante la ricerca fatta via internet ho trovato tanti discorsi interessanti ma poi alla fine non mi hanno fatto capire molto su quello che vorrei sapere..allora lo chiedo direttamente:

con i motori a spazzole come faccio a sapere se il pacco batteria che ho puo andare bene oppure no per quel motore? esempio se ho un permax 400 6V e un pacco batterie da 7 celle 900mAh 8,4V comne faccio a sapere se la scarica del pacco è sufficiente per l'assorbimento del motore?
insomma quali sono i dati che devo tenere di conto

2) in base a quali criteri devo indicativamente stabilire quale motore puo andare bene per il modello sapendo il suo peso in ordine di volo equindi le batterie giuste per il modello...

grazie ....:wacko:

leggendo sul foglietto che è contenuto nella scatola del permax 400 6 v c'e scrittoche la potenza in uscita per 7 celle è di circa 23 W e su internet si trova che il permax 400 va bene per modelli fino a 700 grammi ,ma in una tabelladi confronto che ho trovato ( quella che vi ho postato) i 23 W non sono in gardo nememno di tirare un modello da 500 gr siamo in condizioni marginali???? chi mi spiega questo fatto...grazie di nuovoAllegato 45158

clayrega 25 settembre 07 10:28

Visto che parli di 7 celle da 900 deduco che parli di NiCa. Per scegliere il motore devi vedere il voltaggio nonminale dichiarato dal costruttore. Il voltaggio del pacco dovrà essere di poco superiore a questo valore. Per un 400 6v va bene un voltaddio di 8,4, per un motore 7,2 va bene un 8 celle (9,6). Se però esageri col voltaggio avrai il motore che va come uno schizzo ma che si fonderà dopo poco. L'amperaggio determina solo la durata del volo (un po' come il serbatoio di una macchina) per cui più ne hai più voli, ma devi fare i conti col maggior peso per cui bisogna trovare un compromesso.
Per la scelta di un motore in funzione del peso dell'aereo di solito seguo questa regola: 100-150w= alianti, aerei lenti - intorno ai 200w= acrobatici classici, sport, riproduzioni acrobatiche - 300w e oltre= acrobatici 3D.
Chiaro che per sapere quanti w sviluppa un motore devi conoscere l'assorbimento che varia in funzione del tipo di elica applicata per cui, se uno vuole dedicarsi all'elettrico sarà bene che si doti di una pinza amperometrica o di uno strumentino come il Watt Meter della Mutiplex (o simili) cche ti danno tutti i valori necessari.
Quando invece vorrai parlare di brushless e lipo il discorso si complica ulteriormente ma le prestazioni sono di altro livello. B)
n.b. tieni presente che i watt (potenza) sono approssimativamente il prodotto dei volt per gli ampere per cui trai le tue conclusioni.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002