BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Succede anche a voi? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/62470-succede-anche-voi.html)

francolvr 15 agosto 07 16:59

Succede anche a voi?
 
Allora per il mio modello devo collegare due pacchi da 5 celle per ottenere un 10S1P quindi collego il positivo di un pacco con il negativo dell'altro e sono pronto a collegare il regolatore ai due restanti connettori del pacco risultante.
A questo punto collego il nero con il nero del regolatore e quando faccio per collegare il positivo del pacco con il positivo del regolatore, appena avvicino i due connettori parte una scintilla con schiocco, allora allontano i due connettori e riavvicinandoli subito dopo non parte nessuna scintilla e nussuno schicco e collego normalmente il tutto.
La domanda mi sorge spontanea... ho fatto qualche errore oppure anche a voi capita? insomma si puo' evitare? oppure e' normale?
Lìaiuto e' molto gradito perche' mi e' entrata una pulce nell'orecchio che mi da molto fastidio.
Grazie ragazzi!
:D

CantZ506 15 agosto 07 17:30

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr
...subito dopo non parte nessuna scintilla e nussuno schicco e collego normalmente il tutto....

Ma il regolatore, poi, funziona? Sicuro che sia adatto per 10 celle?

francolvr 15 agosto 07 17:40

Funziona tutto regolarmente, il regolatore e' lo spin 99 settato per 10 lipo tutto come da copione, infatti il motore funziona bene, l'unica nota stonata e' sta caxxo di scintilla con schiocco.:angry:

rafpigna 15 agosto 07 17:50

Ciao Francuzzo

se ti può consolare succede sempre pure a me, anche con solo 3 celle. Forse la spiegazione è che durante il primo contatto c'è un passaggio di corrente che carica i condensatori del regolatore. Se stacchi subito e riattacchi non succede nulla perchè questi sono ancora carichi. Se aspetti qualche minuto succede di nuovo, perchè intanto i condensatori si sono scaricati. Comunque non ho mai avuto problemi :wink:

CantZ506 15 agosto 07 17:54

Risposta più che plausibile. Probabilmente lo fa anche a me con 3 celle, ma non me ne accorgo nemmeno; con 10, la musica è un po' diversa.:wink:

francolvr 15 agosto 07 18:01

Allora intanto BUON FERRAGOSTOOOOOO! e poi se avete la pazienza di osservare per benino l'inizio del video che allego si vede che il tizio che collega lo spinotto rosso che alimenta tutto l'ambaradam sta' trascinando insieme al rosso pure un cavo nero pero' non si capisce bene, pero' mi fa pensare anche il movimento impercettibile che fa prima di inserire lo spinotto, sembra che tocchi con lo spinotto il termoretraibile dell'altro, fateci caso fermando e riavviando il video.
Che caxxo sta facendo? insomma sto schicco con scintilla mi preoccupa nu poco, ci sara' un sistema per evitarla?
:blink:

rafpigna 15 agosto 07 18:04

ehm... il video! :lol:

comunque resto della mia opinion. è normale. Inoltre ho visto che con 3 celle la scintilla è minima e quasi impercettibile, con 4 celle è più pronunciata, con 5 ancora di più. per ora mi fermo qui perchè al massimo sono arrivato a 5 :icon_rofl

Franchì non ti fare problemi inutili.. funziona tutto :wink:

francolvr 15 agosto 07 18:11

Ecco il link del video, osservate cosa fa e il cavetto nero che si muove con il rosso.
Poi mi spiegate eh?


http://tinyurl.com/ywo77f


per RAF
Non mi faccio tanti problemi ma pensando al costo delle batterie del regolatore ecc, mi roderebbe un poco il culetto se a forza di archi scintillone e schiocchi si fottesse quarcheccosa:lol: :P :D

CantZ506 15 agosto 07 18:27

Boh! A me sembra che colleghi solo il rosso. Si vede appena qualcosa di nero a fianco, ma credo che il negativo fosse già collegato.

rafpigna 15 agosto 07 18:29

boh non riesco a capire... forse il nero era già collegato.. non so.. comunque sembra che prima di insrire il connettore, lo faccia toccare leggermente in modo forse da evitare la scintilla, è da provare.. comunque si sente benissimo nell'audio che lo schiocco lo fa pure a lui.

Ripeto, in due anni mai bruciato un regolatore o una batteria per questo problema :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002