Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 07, 10:11   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Dopo aver risposto all'amico NARAJ che giustamente dice che se i condensatori del regolatore si caricano e non si verifica lo scintillio, vuol dire che il termoretraibile non isola bene.
Dal momento che questo e' logico e dal momento che a me quello che ho raccontato succede, questa notte ho fatto una verifica per mia curiosita' personale.
A due dei quattro pacchi ho sostituito il termoretraibile degli spinotti, usandone uno comprato da poco dal mio spacciatore di fiducia ( n.d.r. Vincenzo di H&P ) e lasciando invece quello quello che sembra isolare poco sui restanti due pacchi e ho ripetuto la prova scintilla ....
beh... sarebbe stato troppo bello ricevere una conferma, perche' avrei scoperto un'isolante a isolamento variabile .
Invece e' successo che il termoretraibile nuovo si comporta come ci si aspetta e quindi la pseudo tecnica non evita la scintilla con relativo schiocco, mentre i pacchi con il termorestringente "vecchio" continuano a non provocare scintillii confermando cio che non isola completamente.
Il peggio di tutta la faccenda e' che non ricordo dove ho preso quello pseudo isolante che mi avrebbe fatto comodo per potermi candidare al Nobel per la elettrotecnica .



sigh..

Probabilmente il nuovo termoretraibile è più spesso del vecchio ...

Presumo che il passaggio di corrente attraverso il termoretraibile sia di tipo capacitivo, e non resistivo, anche perchè altrimenti sarebbe poco indicato rivestire i cavi con un isolante ... non isolante ...

In pratica avvicinando la punta del connettore all'isolante si viene a creare l'equivalente di un piccolo condensatore, il che permette la "precarica" del circuito, prevenendo poi lo scintillio quando si collega il tutto.

Per chi volesse un pochino di formule: http://it.wikipedia.org/wiki/Condens...ore_lineare.29

Comunque le mie nozioni di elettronica oltre che scarse sono anche parecchio inpolverate, quindi non predete per oro colato ciò che ho espresso sopra ...
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)

Ultima modifica di icsunonove : 24 agosto 07 alle ore 10:18
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 10:32   #32 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Comunque le mie nozioni di elettronica oltre che scarse sono anche parecchio inpolverate, quindi non predete per oro colato ciò che ho espresso sopra ...


... a chi lo dici...
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 14:12   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
......................
Presumo che il passaggio di corrente attraverso il termoretraibile sia di tipo capacitivo, e non resistivo, anche perchè altrimenti sarebbe poco indicato rivestire i cavi con un isolante ... non isolante ...
......................
Ho l'impressione che l'isolante usato nei connettori sia proprio scadente.
Se fosse come dici, anche con un doppio rivestimento si avrebbe l'effetto condesatore. La capacità del condesatore dipende anche dalla superficie delle sue armature. Nel nostro caso sono sempre le stesse e dovrebbe caricare i condensatori del regolatore come nel primo caso, ma ciò non avviene.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 14:17   #34 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
sicuramente scadente, pero' mi avrebbe risparmiato la resistenza.
Vabbe', campero' ugualmente anche senza nomination al Nobel!
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 15:52   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Ho l'impressione che l'isolante usato nei connettori sia proprio scadente.
Se fosse come dici, anche con un doppio rivestimento si avrebbe l'effetto condesatore. La capacità del condesatore dipende anche dalla superficie delle sue armature. Nel nostro caso sono sempre le stesse e dovrebbe caricare i condensatori del regolatore come nel primo caso, ma ciò non avviene.

Naraj.
... ma dipende anche dallo spessore del dielettrico ...

potrei ricordare male, ma la capacità di un condensatore è direttamente proporzionale alla superfice delle armature ed inversamente proporzionale alla distanza delle stesse ...
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)

Ultima modifica di icsunonove : 24 agosto 07 alle ore 15:57
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori a benzina, anche a voi succede? Tamanaco Aeromodellismo Volo a Scoppio 57 12 giugno 07 23:30
Non succede solo agli altri... è successo anche a me! Emanuele Aeromodellismo Alianti 5 23 febbraio 07 17:29
Succede anche a voi... o sono da curare? chetto1965 Aeromodellismo 10 22 dicembre 05 17:52
Che succede se.....?? Harley Aeromodellismo Volo Elettrico 6 11 ottobre 05 17:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002