Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 07, 20:21   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
vai tranquillo è tutto normale.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 07, 20:30   #22 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
mmmm normale non e', forse con due o tre celle, ma con dieci e piu' come uso io ti assicuro che la scintilla e lo schicco e' notevole e come si diceva quando si crea l'arco ( la scintilla ) si fanno delle microfusioni che a lungo andare bene non fanno.
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 07, 20:37   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Infatti credo che provero' cio' che suggerisce ASIATIC anche se non capisco perche' interponendo una resistenza da 56 hom le scintille scompaiono insieme agli schiocchi.
Perchè anzichè passare una forte corrente, dovuta alla forte differenza di potenziale (batteria carica e condensatore scarico), ne passa una inferiore; in pratica elimini un corto circuito.
Ora vado a fare la pappa.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 07, 21:07   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
non capisco perche' interponendo una resistenza da 56 hom le scintille scompaiono insieme agli schiocchi.
Nel punto di contatto si ha un improvviso passaggio di corrente di valore cosi' elevato che quel punto fonde (illuminandosi) e si espande come una microesplosione (schiocco). Con la resistenza limiti l'intensita' della corrente iniziale ad un valore ben al di sotto di quello necessario a produrre la fusione. Quando i condensatori del regolatore si sono caricati alla stessa tensione della batteria, non c'e' piu' il pericolo del picco di corrente, e si puo'collegare il connettore principale.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 07, 21:57   #25 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.749
Boh so tre anni che sento schiocchi e non m'é mai successo uncacchio, semmai puoi fare così per limitare la cosa, colleghi prima uno dei due pacchi da 5 celle, carichi i condensatori, ristacchi, e poi lo metti rapidamente in serie.
ma comunque non mi fascerei tanto la testa per il regolatore, é vero che 40 volts non sono 10, ma é anche vero che é progettato per reggere 2 kilowatt, mi preoccupano di più i contatti forse, ma quelli puoi cambiarli dopo un tot di voli.

Ps il mio vecchio caricabatterie da auto da 6 anp fa certi scintilloni........ e sono 6 amp.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 07:28   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Boh so tre anni che sento schiocchi e non m'é mai successo uncacchio, semmai puoi fare così per limitare la cosa, colleghi prima uno dei due pacchi da 5 celle, carichi i condensatori, ristacchi, e poi lo metti rapidamente in serie.
ma comunque non mi fascerei tanto la testa per il regolatore, é vero che 40 volts non sono 10, ma é anche vero che é progettato per reggere 2 kilowatt, mi preoccupano di più i contatti forse, ma quelli puoi cambiarli dopo un tot di voli.

Ps il mio vecchio caricabatterie da auto da 6 anp fa certi scintilloni........ e sono 6 amp.
anch'io nn i preoccuperei tanto, dopotutto è buona regola cambiare gli spinotti ogni anno, perché cmq mentre funzionano e nel toglierli-metterli si usurano.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 21:26   #27 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Allora signori ECCO LA SOLUZIONE !

Intanto ringrazio quanti hanno perlomeno tentato di suggerire soluzioni e anche quanti mi hanno detto di stare tranquillo che era tutto normale o che erano anni che loro vedevano scintille e sentivano schicchi, insomma grazie comunque a tutti, pero' io sono testardo e oltre che rompere molto con domande a destra e a manca, quando le risposte non mi convincono vado avanti per conto mio con le indagini diciamo cosi'.
Infatti devo confessare che non mi andava giu' per niente sentirmi rispondere e' normale oppure, io sono anni che sento schiocchi e vedo scintille vai tranquillo che e' normale non succede niente!
Susccede succede eccome!!! Forse succede POCO con due tre celle ma vi assicuro che 10 lipo fanno dei bei buchini nei connettori, fidatevi che li ho osservati con la lente e ogni scintilla e' un pezzetto di doratura che se ne va e lasci spazio a minuscole fusioni che in breve fanno bei casini ne sono certo.
E nemmeno mi convinceva la soluzione mostrata come auspicabile di cambiare connettori una volta l'anno.
Per me e' una cosa ridicola ( per me! ) perche' se il contatto e' perfetto e inserendolo non schiocca niente si deteriorera' pure ma di sicuro ha una vita media superiore a quella delle stesse batterie o del modello.
Comunque come dicevo sono capoccione e le cose o me le spiegano oppure con il tempo la soluzione VERA me la trovo da solo, almeno ci provo.
E quasta volta la soluzione c'e' ed e' moooolto banale, senza ricorrere a resistenze condensatori doppi contatti e altre cosucce del genere.
Vi assicuro che funziona perfettamente, infatti e' tutto il pomeriggio che provo prima di scrivere, perche' poi sai che culo che mi facevate se non era vero, mio Dio non oso pensarci.
Precisando fino in fondo io i miei connettori li ho avvolti nel termoretraibile e non ho usato le sedi predisposte di plastica con i connettori uniti, tipo quelli da 2 o 4 mm di Jonathan, quelli rossi, ma uso almeno per questa applicazione quelli da 6mm separati e avvolti appunto da termoretraibile.

Per la cronaca il modello e' il Funtana140 il motore l'A60 22S hacker regolatore Jeti 99 spin e batterie Hyperion 3700 10S.

Spero che qualcuno eviti scintille d'ora in poi.

Ciaoooo

Ultima modifica di francolvr : 10 settembre 07 alle ore 11:32
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 22:30   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se con questo sistema hai risolto il problema della scintilla, mi sorge un dubbio sull'isolante dei tuoi connettori.
La scintilla era provvocata dai 40 Volt che dovevano caricare i condensatori del regolatore. ora, se toccando il positivo sull'isolante del connettore da collegare, i condensatori si caricano (mancanza di scintilla), significa che attraverso l'isolante del termoretraibile c'è un passaggio di corrente.
Se c'è passaggio di corrente, significa uno scarso isolamento della parte attiva dei connettori. Con un isolamento "permeabile" alla corrente, c'è la remota possibilità, in casi particolari, di cortocircuito.
In questo caso non sarebbe male mettere un nuovo termoretraibile sopra il precedente, in questo modo si aumenta l'isolamento dei connettori.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 23:07   #29 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Osserva attentamente il video e noterai che il tizio fa proprio quello che dico io immediatamente prima di inserire il suo connettore.
Dai post precedenti se li rileggi vedrai che uno dei dubbi che avevamo era proprio sul gesto strano che faceva il tipo del filmato, ora quel gesto io l'ho spiegato a me stesso con la ripetibilita' del fenomeno, intendo dire che funziona sempre.
Sull'ipotesi di corto cui accennavi te, be e' facile continuare evitarlo aumentanto il termoretraibile solo su un terminale e lasciare cosi l'altro ( rosso ) .

http://tinyurl.com/ywo77f



Ciao

Ultima modifica di francolvr : 23 agosto 07 alle ore 23:11
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 08:00   #30 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Dopo aver risposto all'amico NARAJ che giustamente dice che se i condensatori del regolatore si caricano e non si verifica lo scintillio, vuol dire che il termoretraibile non isola bene.
Dal momento che questo e' logico e dal momento che a me quello che ho raccontato succede, questa notte ho fatto una verifica per mia curiosita' personale.
A due dei quattro pacchi ho sostituito il termoretraibile degli spinotti, usandone uno comprato da poco dal mio spacciatore di fiducia ( n.d.r. Vincenzo di H&P ) e lasciando invece quello quello che sembra isolare poco sui restanti due pacchi e ho ripetuto la prova scintilla ....
beh... sarebbe stato troppo bello ricevere una conferma, perche' avrei scoperto un'isolante a isolamento variabile .
Invece e' successo che il termoretraibile nuovo si comporta come ci si aspetta e quindi la pseudo tecnica non evita la scintilla con relativo schiocco, mentre i pacchi con il termorestringente "vecchio" continuano a non provocare scintillii confermando cio che non isola completamente.
Il peggio di tutta la faccenda e' che non ricordo dove ho preso quello pseudo isolante che mi avrebbe fatto comodo per potermi candidare al Nobel per la elettrotecnica .


p.s.

ieri pomeriggio mi sentivo come Swarzi di sinistra, ora come quello di destra !!!!!

sigh..

Ultima modifica di francolvr : 10 settembre 07 alle ore 11:32
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori a benzina, anche a voi succede? Tamanaco Aeromodellismo Volo a Scoppio 57 12 giugno 07 22:30
Non succede solo agli altri... è successo anche a me! Emanuele Aeromodellismo Alianti 5 23 febbraio 07 16:29
Succede anche a voi... o sono da curare? chetto1965 Aeromodellismo 10 22 dicembre 05 16:52
Che succede se.....?? Harley Aeromodellismo Volo Elettrico 6 11 ottobre 05 16:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002