Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 05, 19:08   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2005
Messaggi: 9
Citazione:
Quale: 1, 2, 3, 4 o 4bis ?
Ma quali bit!
ho scaricato parecchi schemi di regolatori per motori elettrici e tra questi mi sono ritrovato un regolatore molto semplice che utilizza un operazionale 393 e qualche componente di contorno.
All'inizio non essendo molto convinto di questo volo elettrico ho pensato bene di realizzare un regolatore da battaglia, devo però ammattare che nonostante sia del tipo analogico si comporta molto bene. Ora non ricordo bene dove ho pescato lo schema, credo su questo sito, comunque lo allego al messaggio.
Dato che del regolatore e del volo elettrico in genere ne sono rimasto molto soddisfatto credo di costruirne uno che utilizza il pic 12C509, ahimè ancora non riesco a trovare questo componente. Io lavoro in un'azienda che tratta assemblaggi e collaudi di schede elettroniche, e ti assicuro che ho difficoltà a reperire il pezzo sia in tecnologia PTH che in SMD.
Appena lo realizzerò allegherò la foto ad un messaggio.
Icone allegate
COME AVETE COMINCIATO A VOLARE ELETTRICO?-immagine.jpg  
Paride non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 05, 20:34   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Paride@25 aprile 2005, 18:00
Ma quali bit!
ho scaricato parecchi schemi di regolatori per motori elettrici e tra questi mi sono ritrovato un regolatore molto semplice che utilizza un operazionale 393 e qualche componente di contorno.
All'inizio non essendo molto convinto di questo volo elettrico ho pensato bene di realizzare un regolatore da battaglia, devo però ammattare che nonostante sia del tipo analogico si comporta molto bene. Ora non ricordo bene dove ho pescato lo schema, credo su questo sito, comunque lo allego al messaggio.
Dato che del regolatore e del volo elettrico in genere ne sono rimasto molto soddisfatto credo di costruirne uno che utilizza il pic 12C509, ahimè ancora non riesco a trovare questo componente. Io lavoro in un'azienda che tratta assemblaggi e collaudi di schede elettroniche, e ti assicuro che ho difficoltà a reperire il pezzo sia in tecnologia PTH che in SMD.
Appena lo realizzerò allegherò la foto ad un messaggio.

non sono un espero di elettronica, perciò volevo chiederti:
vedo che il + è collegato fisso al motore, dunque la regolazione avviene tagliuzzando il negativo o variandolo?

spero di essermi spiegato...

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 05, 09:59   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2005
Messaggi: 9
Esatto,
come dici tu, tagliuzzandolo, ma non variandolo.
infatti la caratteristiche dei mosfet è quella di avere una bassissima resistenza interna di modo che quando sono alla massima conduzione hanno una caduta di tensione molto contenuta di conseguenza scaldando pochissimo.
In parole povere è come dargli la massima conduzione in tempi diversi modulandolo a piacimento fino a quando lo si chiude completamente per poter avere un corto quasi perfetto.
Paride non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 05, 14:36   #54 (permalink)  Top
cyberpunk
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by batman@21 marzo 2005, 12:20
SIATE SPIETATAMENTE SINCERI!
Non abbiate paura a raccontare di quando avete montato l' elica, il regolatore, il motore e le batterie a rovescio o tentato il volo con la Vostra 2 canali e il motore collegato con un microswitch, o peggio!!! (intendesi comperare un MANTUA MODEL da 3 mt. in plastica con un 600 in diretta e un pacco da 6 celle per automobilina)
eccomi!! intanto mi presento... sono mauro 36 anni di milano... "elettriciaro" "depronaro" fresco fresco di aeromodellismo... infatti è da un anno circa che ho iniziato con questa passione... sono un autodidatta, e quello che ho imparato l'ho appreso dalla rete e dai news-group, è anche vero che ogni tanto mi trovo con un ragazzo che costruisce aerei da oltre 10 anni e che le sue info sono la mia bibbia!! comunque ho riassunto un anno di esperienze in una paginetta web... se volete dateci un'okkiata e fatevi due risate!!! ;-)
http://www.geocities.com/maurino.rm/...ismo/index.htm

byez...e... felici atterraggi!!!
  Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 05, 16:16   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di krapac
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: LIMC
Messaggi: 89
Invia un messaggio via MSN a krapac
Ciao a tutti, si puo chiamare modelismo quei kit di aeri che pero on volano servono per far incavolare la propria mamma che dovrà spolverarli ogni giorno? hihiihih da piccolo mio padre mi portava sempre a vedere quei bizzarri signori che facevano volare aerei elicotteri, era bellissimo vederli, ogni tanto si scontravano e si picchiavano ma niente di cosi grave hihihiih! ora che ho 23 anni e ho un po + fondi di prima e il sito barone rosso, sto provando a fare il volt che non volerà finche non mi comprero il resto della parte elettrica, alla fine cmq devo ringraziare voi che mi avete fatto capire come si costruiscono + o -, e mio padre che mi portava a vedere i signori bizzarri hehehe! Per la cronaca ho scelto l'elettrico perche sono elettronico e di motori a scoppio non capisco niente!

X Palide: usi la tecnica del PWM per la regolazione della velocità,mi spiechi il ch+ e ch- cosa sono? io lo stavo pensando con un NE555 bho se ho tempo ci provo per il momento ho problemi di assembalggio

alla prox!
krapac non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cominciato l'F16 albyone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 156 24 novembre 09 22:47
che eli avete??? luca bianchessi Elimodellismo in Generale 21 21 maggio 07 22:53
Avete visto? Macario Aeromodellismo 4 03 agosto 06 17:20
ce l'avete con me???? hurricane01 Segnalazione Bug e consigli 178 20 luglio 05 10:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002