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Vecchio 27 luglio 07, 10:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di teobeer
 
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Angry morte del regolatore in volo...come salvare il modello: soluzioni tecniche

...volare elettrico è comodo e pratico...ma da quello che vedo dai miei amici "sperimentoni" che provano motori diversi e regolatori diversi in continuazione, tutte le volte che va in palla o si brucia il motore o/e il regolatore, quest'ultimo toglie in automatico corrente a tutto quanto il resto:

risultato: ricevente ed altra componentistica elettronica si salva ma comunque il modello (faìl safe o non fail safe) lo perdi e non risponde più, e quindi alla fine le tue residue speranze di salvare tutto dipendono dalla dinamica dell'imminente crash

mi chiedevo, baronissimi esperti, se non vi è il modo di poter avere una duplice alimentazione, ad esempio (prendendo a riferimento una ricevente graupner) inserendo nel "ch1" come si fa sempre lo spinotto del regolatore (a sua volta connesso a motore e batterie principali) e nel "ch8/batt" il classico pacco delle quattro stilo da 1,2 v (escluisvamente dedicate al funzionamento di servi e ricevente)....è tecnuicamente possibile? o brucio la ricevente perchè gli do due alimentazioni?

matteo
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 10:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Originalmente inviato da teobeer
...volare elettrico è comodo e pratico...ma da quello che vedo dai miei amici "sperimentoni" che provano motori diversi e regolatori diversi in continuazione, tutte le volte che va in palla o si brucia il motore o/e il regolatore, quest'ultimo toglie in automatico corrente a tutto quanto il resto:

risultato: ricevente ed altra componentistica elettronica si salva ma comunque il modello (faìl safe o non fail safe) lo perdi e non risponde più, e quindi alla fine le tue residue speranze di salvare tutto dipendono dalla dinamica dell'imminente crash

mi chiedevo, baronissimi esperti, se non vi è il modo di poter avere una duplice alimentazione, ad esempio (prendendo a riferimento una ricevente graupner) inserendo nel "ch1" come si fa sempre lo spinotto del regolatore (a sua volta connesso a motore e batterie principali) e nel "ch8/batt" il classico pacco delle quattro stilo da 1,2 v (escluisvamente dedicate al funzionamento di servi e ricevente)....è tecnuicamente possibile? o brucio la ricevente perchè gli do due alimentazioni?

matteo
Ciao. Bisogna escludere il BEC del regolatore, staccando un filo dalla spinetta ricevente. Non ricordo quale, però se cerchi sul forum sotto "escludere BEC" dovrebbe esserci qcosa.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
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Vecchio 27 luglio 07, 10:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Originalmente inviato da teobeer
...volare elettrico è comodo e pratico...ma da quello che vedo dai miei amici "sperimentoni" che provano motori diversi e regolatori diversi in continuazione, tutte le volte che va in palla o si brucia il motore o/e il regolatore, quest'ultimo toglie in automatico corrente a tutto quanto il resto:

risultato: ricevente ed altra componentistica elettronica si salva ma comunque il modello (faìl safe o non fail safe) lo perdi e non risponde più, e quindi alla fine le tue residue speranze di salvare tutto dipendono dalla dinamica dell'imminente crash

mi chiedevo, baronissimi esperti, se non vi è il modo di poter avere una duplice alimentazione, ad esempio (prendendo a riferimento una ricevente graupner) inserendo nel "ch1" come si fa sempre lo spinotto del regolatore (a sua volta connesso a motore e batterie principali) e nel "ch8/batt" il classico pacco delle quattro stilo da 1,2 v (escluisvamente dedicate al funzionamento di servi e ricevente)....è tecnuicamente possibile? o brucio la ricevente perchè gli do due alimentazioni?

matteo
La soluzione più semplice è di togliere il BEC dal regolatore ed usare una batteria separata per alimentare la RX ed i servi.
Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
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Vecchio 27 luglio 07, 10:43   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Residenza: Roma
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Togli il filo rosso!
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Vecchio 27 luglio 07, 11:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
La soluzione più semplice è di togliere il BEC dal regolatore ed usare una batteria separata per alimentare la RX ed i servi.
Saluti
Andrea
sacrosanto!
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 11:52   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Guarda che bene o male , tutti i modelli elettrici di una certa fattura non usano il bec del regolatore per 2 motivi:

Disturbi
Taglio della alimentazione in caso di problemi

Finchè fai volare il tuo "modelletto" ed hai assorbimenti umani ( ossia le motorizzazioni a 3 celle con assorbimenti di 18-20A con regolatore da 30A), il che equivale a motorizzare un deproncino, un minikatana, un elicotterino, o comunque sia qualcosa di piccolo.... allora va bene il bec del regolatore , che ti evita di imbarcare altri 50g di peso delle batterie Rx.

Però se hai qualcosa di più tosto.....non pensare nemmeno di usare il bec !!!
Mettici un bel pacco batterie 4-5 celle classiche, oppure Lipo 2 celle + Regolatore e vivi tranquillo.
Se il tuo regolatore ha il BEC devi tagliare il filo rosso del collegamento RX-Regolatore.
Se il tuo regolatore è optoisolato ancora meglio, non tagli nulla ed i disturbi spariscono.

Cosa consiglio comunque sempre è di mettere un toroide sul filo di collegamento Rx-Regolatore in ogni caso, per filtrare i disturbi generati dal rego stesso,che fanno impazzire letteralmente la ricevente.
Inoltre io metto i toroidi anche a tutti i cablaggi che passano nelle vicinanze del gruppo motore-regolatore.
PS: i toroidi vanno messi arrotolandovi sopra il cavetto a tre fili dei servi-regolatore, facendo due spire, e devono essere il più vicino possibile alla ricevente.

Ciao
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 14:37   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
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Originalmente inviato da Ing_Marco
Guarda che bene o male , tutti i modelli elettrici di una certa fattura non usano il bec del regolatore per 2 motivi:

Disturbi
Taglio della alimentazione in caso di problemi

Finchè fai volare il tuo "modelletto" ed hai assorbimenti umani ( ossia le motorizzazioni a 3 celle con assorbimenti di 18-20A con regolatore da 30A), il che equivale a motorizzare un deproncino, un minikatana, un elicotterino, o comunque sia qualcosa di piccolo.... allora va bene il bec del regolatore , che ti evita di imbarcare altri 50g di peso delle batterie Rx.

Però se hai qualcosa di più tosto.....non pensare nemmeno di usare il bec !!!
Mettici un bel pacco batterie 4-5 celle classiche, oppure Lipo 2 celle + Regolatore e vivi tranquillo.
Se il tuo regolatore ha il BEC devi tagliare il filo rosso del collegamento RX-Regolatore.
Se il tuo regolatore è optoisolato ancora meglio, non tagli nulla ed i disturbi spariscono.

Cosa consiglio comunque sempre è di mettere un toroide sul filo di collegamento Rx-Regolatore in ogni caso, per filtrare i disturbi generati dal rego stesso,che fanno impazzire letteralmente la ricevente.
Inoltre io metto i toroidi anche a tutti i cablaggi che passano nelle vicinanze del gruppo motore-regolatore.
PS: i toroidi vanno messi arrotolandovi sopra il cavetto a tre fili dei servi-regolatore, facendo due spire, e devono essere il più vicino possibile alla ricevente.

Ciao
per toroidi intendi gli anellini di ferrite?
grazie
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 15:38   #8 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Bastano 2 spire? A me avevan detto di farne + possibile ed infatti quei 2 che ho messo sono con 7 spire <_<

Se bastavano meno spire mi risparmiavo di mettere 10 cm di prolunga
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