Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 07, 12:51   #1 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Lipo al fresco !?

tempo fa' vagando in rete mi sono imbattuto in un video che mostrava un modellista che caricava i suoi pacchi mettendoli, durante la carica in uno di quei frigo da viaggio nel quale c'erano alcuni di quei contenitori che si mettono in frigo per mantenere basse le temperature di questi frigoriferini portatili.
Il clima torrido cui andiamo incontro e comunque le temperature di questi periodi mi hanno fatto tornare in mente sia qual video che il problema che affligge tutti coloro che volano elettrico in modo particolare, e cioe' la temperatura che possono raggiungere i pacchi, molto costosi purtroppo, sia per effetto dell'erogazione di ampere richiesti dagli attuali motori sia, ed e' questo il punto della discussione, per effetto della temperatura esterna che se d'inverno aiuta in qualche modo, d'estate invece fa' di tutto per farci precipitare nell'abisso dell'over-temp che in alcuni casi puo' essere mortale per la nostra fonte d'energia.
Come fate, se fate qualche cosa, per favorire il mantenimento di temperature accettabili ai pacchi lipo?
naturalmente escluso il discorso degli assorbimenti come dicevo prima.

Hasta la vista
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 13:02   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
tempo fa' vagando in rete mi sono imbattuto in un video che mostrava un modellista che caricava i suoi pacchi mettendoli, durante la carica in uno di quei frigo da viaggio nel quale c'erano alcuni di quei contenitori che si mettono in frigo per mantenere basse le temperature di questi frigoriferini portatili.
Il clima torrido cui andiamo incontro e comunque le temperature di questi periodi mi hanno fatto tornare in mente sia qual video che il problema che affligge tutti coloro che volano elettrico in modo particolare, e cioe' la temperatura che possono raggiungere i pacchi, molto costosi purtroppo, sia per effetto dell'erogazione di ampere richiesti dagli attuali motori sia, ed e' questo il punto della discussione, per effetto della temperatura esterna che se d'inverno aiuta in qualche modo, d'estate invece fa' di tutto per farci precipitare nell'abisso dell'over-temp che in alcuni casi puo' essere mortale per la nostra fonte d'energia.
Come fate, se fate qualche cosa, per favorire il mantenimento di temperature accettabili ai pacchi lipo?
naturalmente escluso il discorso degli assorbimenti come dicevo prima.

Hasta la vista
allora, ai miei tempi, quando si usavano le Nicd (e in seguito le Nimh) era prassi comune, per chi faceva gare, di raffreddare le celle durante la carica (anche perchè con le Nicd si andava anche a 5C e le Nimh vanno tenute fredde), usavano dei ventilatori da finali o ventole da PC e mettevano le batterie in carica in un tunnel, e chi faceva F5B aveva i frigo portatili con i ghiaccioli, ed in seguito con le celle di Peltier.
Pewr le Lipo, se non superi il classico 1C, direi che problemi non ce ne sono, e anche con le Li-ion corazzate tipo x-cell, che hanno la carica fino a 2C, non danno di solito problemi.
Penso che la cosa possa interessare chi vuole provare a caricare le Lipo a 1,5-2C d' estate, ma io non ho mai avuto problemi di CARICA d' estate.
Per la scarica è un altro paio di maniche......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 13:17   #3 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
beh

dipende dal tipo di modello e da quanto bisogna usare il motore. se parliamo di modelli acrobatici, trainer o comunque modelli che necessitano continuamente di motore le possibilità per tentare di limitare sono le solite: non usare troppo il gas a manetta, areare il tutto il + possibile... ecc ecc...
Sugli alianti a motore (io ho un aktivist, che va solo col motore a stecca, e scalda mica poco), usare il motore il meno possibile, e comunque aprire dei corridoi d'aerazione sufficienti almeno al cambiare l'aria all'interno della fusoliera, altrimenti si scalda tutto tantissimo...
  Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 13:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sakai
 
Data registr.: 04-03-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da batman
allora, ai miei tempi, quando si usavano le Nicd (e in seguito le Nimh) era prassi comune, per chi faceva gare, di raffreddare le celle durante la carica (anche perchè con le Nicd si andava anche a 5C e le Nimh vanno tenute fredde), usavano dei ventilatori da finali o ventole da PC e mettevano le batterie in carica in un tunnel, e chi faceva F5B aveva i frigo portatili con i ghiaccioli, ed in seguito con le celle di Peltier.
Pewr le Lipo, se non superi il classico 1C, direi che problemi non ce ne sono, e anche con le Li-ion corazzate tipo x-cell, che hanno la carica fino a 2C, non danno di solito problemi.
Penso che la cosa possa interessare chi vuole provare a caricare le Lipo a 1,5-2C d' estate, ma io non ho mai avuto problemi di CARICA d' estate.
Per la scarica è un altro paio di maniche......
beh...io con del semplice polionda e 2 ventole 8x8 mi son fatto questo accrocchio, da pochi €....

Ultima modifica di sakai : 17 febbraio 08 alle ore 07:19
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 14:38   #5 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Diciamo che il mio discorso era focalizzato principalmente sul calore che interessa le celle durante il volo.
Non ci piove che areare il tutto benissimo e' una delle regole, parzializzare il gas, quando si puo', e' un'altra delle regolette, ma io gradirei sapere se le lipo ad esempio portandole a 10 12 gradi facendole soggiornare nel frigoriferino e montandole subito dopo nel modello e usandole normalmente, ne soffrono oppure no?
perche' se non ne soffrissero si potrebbe immaginare che ad esempio se io usassi pacchi che al decollo sono per esempio a 10 gradi mentre volo il giorno di ferragosto con 40 gradi di temperatura esterna, forse qualche minuto di volo " simil invernale " alle lipo glielo concedo mentre se non le raffrddassi si troverebbero subito a lavorare non dico a 40 gradi ma molto sopra i dieci dell'esempio.
In soldoni le lipo soffrono le basse temperature come le alte? e soffrono se vengono usate subito dopo essere state freddate?

Hasta la vista?
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 15:00   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Diciamo che il mio discorso era focalizzato principalmente sul calore che interessa le celle durante il volo.
Non ci piove che areare il tutto benissimo e' una delle regole, parzializzare il gas, quando si puo', e' un'altra delle regolette, ma io gradirei sapere se le lipo ad esempio portandole a 10 12 gradi facendole soggiornare nel frigoriferino e montandole subito dopo nel modello e usandole normalmente, ne soffrono oppure no?
perche' se non ne soffrissero si potrebbe immaginare che ad esempio se io usassi pacchi che al decollo sono per esempio a 10 gradi mentre volo il giorno di ferragosto con 40 gradi di temperatura esterna, forse qualche minuto di volo " simil invernale " alle lipo glielo concedo mentre se non le raffrddassi si troverebbero subito a lavorare non dico a 40 gradi ma molto sopra i dieci dell'esempio.
In soldoni le lipo soffrono le basse temperature come le alte? e soffrono se vengono usate subito dopo essere state freddate?

Hasta la vista?
Soffrono le basse temperature.
Diciamo che 20°C sono la temperatura ideale, sotto i 10°C cominciano a perdere in capacità di erogazione corrente, il problema è che quando sei a 40°C di temperatura ambiente non è che riesci a ventilare bene (a meno di non vaporizzare acqua o gas liquefatto) e ridurre la temperatura delle celle più di tanto.
Io avevo pensato, tempo fa, a una piccola bomboletta di gas liquido (tipo Kalte -40°C della Philips) contenente 10/20 grammi di liquido, e una microvalvola azionabile in parallelo al comando motore, era per i motori tipo Keller che sono sigillati (come pure gli Hacker), poi lasciai perdere i modelli grossi coi Keller per via dei consumi e delle batterie Nicd.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 15:06   #7 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 15:14   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Mai sentito parlare di raffreddamento al Freon? non l' ho inventato io.
Uguale, ma a perdere......
Vedi cosa succede a non frequentare la facoltà di Ingegneria?

ps Vabbè, ai miei tempi su 1000 studenti c' erano 4 scorfani, ora ce ne sono 500 (sempre scorfani, ma d' altronde Roma non fu fatta in un giorno).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 15:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Beh, però un cubetto di ghiaccio secco tra la presa di aereazione e la batteria (e il regolatore........ mannaggia .......)
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 16:11   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Beh, però un cubetto di ghiaccio secco tra la presa di aereazione e la batteria (e il regolatore........ mannaggia .......)
se non è soup è wet bread , siamo sempre lì, preferisco i gas, con un tubetto e una valvolina lo usi solo quando serve, in automatico.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fresco fresco di modellismo gabby Aeromodellismo Principianti 10 15 gennaio 08 17:54
Stai fresco a registrare valvole!!!! francolvr Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 30 settembre 07 01:26
il mio quick fresco fresco radicea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 24 giugno 04 09:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002