BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Opto o Bec(disinserito)? Differenze? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/59453-opto-o-bec-disinserito-differenze.html)

rafpigna 04 luglio 07 02:10

Opto o Bec(disinserito)? Differenze?

Ammettiamo di avere due regolatori, ad esempio da 60A (per brushless), uno con BEC e uno OPTO...

Io prendo quello con BEC e gli stacco il cavetto rosso e alimento la rx con un pacco nimh separato.

A questo punto, qual'è la differenza tra i due regolatori?

cioè tra un regolatore opto e uno con bec, ma utilizzato con bec disinserito, quale è meglio? e perchè?

sarò io citrullo.. ma non ho capito... :wacko:

CantZ506 04 luglio 07 02:48

In teoria l'opto è meglio, in quanto ha anche il segnale isolato elettricamente dal regolatore (collegamento ottico).

rafpigna 04 luglio 07 11:13

Quindi nessuna differenza in termini di prestazioni?
Qui ci vorrebbe Anfarol... :lol:

staudacher300 04 luglio 07 12:03

Più che altro la differenza é in termini di affidabilità della radio.

anfarol 04 luglio 07 12:58

Ciao, dal punto di vista del rendimento non cambia nulla. Nel senso che la dissipazione del BEC, se inutilizzato, è pressochè nulla. Perciò se il resto dei componenti e la tecnologia usata è la stessa, fra i due non c'è differenza.
Come però hanno già detto, se il regolatore è "realmente" OPTO, il segnale che dalla ricevente va al regolatore viene passato otticamente.
Questo evita giri di correnti parassite, rumore ad alta frequenza, spikes, etc. Ciò è utile, ma non indispensabile. In particolare, l'utilità si evidenzia se il pacco batterie che alimenta il regolatore e il pabbo batterie che alimenta il resto è completamente isolato (cioè non c'è nemmeno un massa in comune).

Ciao!

rafpigna 04 luglio 07 13:42

Citazione:

Originalmente inviato da anfarol
Ciao, dal punto di vista del rendimento non cambia nulla. Nel senso che la dissipazione del BEC, se inutilizzato, è pressochè nulla. Perciò se il resto dei componenti e la tecnologia usata è la stessa, fra i due non c'è differenza.
Come però hanno già detto, se il regolatore è "realmente" OPTO, il segnale che dalla ricevente va al regolatore viene passato otticamente.
Questo evita giri di correnti parassite, rumore ad alta frequenza, spikes, etc. Ciò è utile, ma non indispensabile. In particolare, l'utilità si evidenzia se il pacco batterie che alimenta il regolatore e il pabbo batterie che alimenta il resto è completamente isolato (cioè non c'è nemmeno un massa in comune).

Ciao!

grazie mille!!!

anfarol 04 luglio 07 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
grazie mille!!!

Di nulla...:lol:
P.S. com'è andato il fan meeting? dovevo venire, ma all'ultimo minuto ho avuto una serie di imprevisti e non tutti in fila...
Tant'è che sono tornato online solo oggi:huh:

rafpigna 04 luglio 07 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da anfarol
Di nulla...:lol:
P.S. com'è andato il fan meeting? dovevo venire, ma all'ultimo minuto ho avuto una serie di imprevisti e non tutti in fila...
Tant'è che sono tornato online solo oggi:huh:

Se vedi nella sezione ventolazze trovi un bel reportage... :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002