BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Consiglio su UBEC cercasi ... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/57951-consiglio-su-ubec-cercasi.html)

ilsindaco66 15 giugno 07 11:06

Consiglio su UBEC cercasi ...
 
Vorrei un parere per l'acquisto di un UBEC che non abbia una spesa eccessiva, diciamo sotto i 15 Euro o giù di li :) .
Dovrei usarlo su un aliante elettrico che, quasi sicuramente, impegherà 4 servi TP SG90 (o HXT900 che è la stessa cosa) più 2 MPX Tiny-S (credo assimilabili agli HS81 come caratteristiche), quindi per un totale di 6 servi.
Stavo valutando l'HobbyWing da 3A, prodotto sicuramente economico ed "onesto" in relazione al prezzo, ho letto però che tende a scaldare se fatto lavorare al limite e non avendo idea degli assorbimenti finali ...

Ciao



P.S. Per completare la configurazione il regolatore sarà un Phoenix 45, la ricevente ancora non so ma non credo cambi molto, come non credo che il BEC del regolatore possa supportare 6 servi dato che viene dato per max 4.

Valerioraptor 15 giugno 07 18:05

io ho rpovato l'alewinga sda 5 A, ottimo:wink: io no nstarei a lesinare 5-10 euro su una cosa che alimenterà i ltuo impianto radio di bordo. comet qui del Barone ha voluto risparmiare e c'ha rimesso il fragolone...

merengue 18 giugno 07 15:30

mah, io ho un "vecchio" ubec da 3a cinesino che funziona tutt'ora piuttosto bene. Rcentemente ne ho preso uno nuovo, sempre da 3a da himodel, con selezione 5v/6v che però devo ancora provare. costo, meno di 10 euro :P . Come diceva anfarol, cmq è bene verificare questi prodotti su aerei di poco valore, se poi vanno bene... allora ok!

mapiso 19 ottobre 07 17:47

ubec
 
Ciao a tutti, ho acquistato un UBEC HI-MODEL da con regolazione voltage in uscita 5/6 Volt e i classici 3 A, ma la mia domanda forse stupida ma non del tutto è:
se salta l'UBEC tutto il sistema rimane senza energia? o c'è una sorta di bypass che consente alla ricevente di avere la sua alimentazione?
So che molti lo usano per cui magari il prodotto a dispetto del prezzo è anche affidabile ma sai metterlo su un modello da 2 mt di aa con un 50 cc e poi improvvisamente rimani senza alimentazione penso siano veramente problemi...
Un grazie come al solito a tutti
marco

merengue 19 ottobre 07 20:24

no, come tutti gli ubec e regolatori in genere, se accade un problema al circuito, non c'è nessun ricovero, viene tagliata l'alimentazione e sei fregato... cmq sono piuttosto affidabili da questo punto di vista, cioè se non ti danno problemi radio e stai sotto i loro limiti elettrici, sei a posto.
Se invece vuoi l'alimentazione ridondante devi fartela da te, ingegnandoti oppure acquistando una centralina apposita.

PAPERINO 20 ottobre 07 01:29

Citazione:

Originalmente inviato da Valerioraptor
io ho rpovato l'alewinga sda 5 A, ottimo:wink: io no nstarei a lesinare 5-10 euro su una cosa che alimenterà i ltuo impianto radio di bordo. comet qui del Barone ha voluto risparmiare e c'ha rimesso il fragolone...

Che marca era quello di Comet?

mapiso 20 ottobre 07 12:41

Grazie come al solito,farò un pò di prove ed eventualmente posso mettere un pacco supplementare batteria da 4 elementi in parallelo all'uscita dell'ubec disaccoppiata con 1 diodo dall'UBEC, in modo che cmq ho sempre energia e teoricamente per atterrare dovrei averne a sufficenza.
Marco

merengue 21 ottobre 07 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da mapiso
Grazie come al solito,farò un pò di prove ed eventualmente posso mettere un pacco supplementare batteria da 4 elementi in parallelo all'uscita dell'ubec disaccoppiata con 1 diodo dall'UBEC,

...sai che non è male come idea..? :wink: Bisognerebbe metterci anche un beep o qualcosa del genere quando "entra" la batteria di backup...altrimenti rischi non accorgerti...

mapiso 24 ottobre 07 19:13

Un'ulteriore evoluzione potrebbe essere un bel relais 6V normalmente chiuso che prende l'eccitazione dal + dell'uscita dell'ubec quindi se eccitato rimane aperto.Se si rompe (l'UBEC) il relais si chiude e fa partire un pacco da 4,8 classico giusto per atterrare.In questo modo il "pacco di emergenza" non si scarica come nel caso dei diodi e la commutazione è molto rapida (circa 10 msec).
Se si vuole fare ancora meglio un piccolo condensatore da 4,7 micro di tenuta in parallelo all'alimentazione mi consente di avere continuità sulla stessa.
Ciao a tutti
Marco


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002