Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 20, 18:09   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
Sig Maxzani
Scusa ma si puo mettere Lipo; il motore Ha potenza? oppure ricado nella situzione delle NiMh che non hanno un C sufficiente? Poi dovrei mettere un 2S considerando che motore puo' lavorare da 4,8V a 8,4V ? Poi devo in caso verificare che il regolatore attuale lavori come BES e quindi tenga un po di potenza per la ricevente e quindi stacchi il motore dandomi la possibilita' di atterrare. Giusto? Grazie
Quei motori duravano poco, puo' darsi che sia finito.
In genere si metteva il blocco motore a 1 volt per cella, quando il motore "perde colpi" prima di tagliare del tutto, atterri.
Io ho volato con motore speed 600 e regolatore scorpio non per lipo e 2 lipo senza problemi, bisogna sapere come si comporta il tuo regolatore.
Se il tuo regolatore taglia a 6V non dovrebbero esserci problemi.

Comunque quel modello si merita un nuovo motore.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 20, 18:12   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
Sig Maxzani
Scusa ma si puo mettere Lipo; il motore Ha potenza? oppure ricado nella situzione delle NiMh che non hanno un C sufficiente? Poi dovrei mettere un 2S considerando che motore puo' lavorare da 4,8V a 8,4V ? Poi devo in caso verificare che il regolatore attuale lavori come BES e quindi tenga un po di potenza per la ricevente e quindi stacchi il motore dandomi la possibilita' di atterrare. Giusto? Grazie

Dai, sono motorizzazioni obsolete, pesanti e poco potenti, quando non c'era altro le usavo ma era una pena.
Solo il motore pesa 233gr, le batterie saranno altri 300 gr, se monti lipo e brushless risparmi 1/3 del peso con piu' potenza e sei a posto.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 20, 18:17   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
forse mi conviene anche una 2S piu' grande come 2200mA? forse mi dura di piu in termini di volo
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 20, 19:17   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Con la motorizzazione che ti ho indicato risparmieresti molto peso. 3s 2200 vanno bene. Il problema rimarrebbe il bilanciamento...con quella motorizzazione nessun problema a lanciare a mano
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 20, 11:16   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
race rat

Scusate una domanda leggermente diversa dal tema Race Rat. Ma se devo utilizzare una batteria Lipo 6S posso usare 2 Pacchi a 3S collegati in serie? penso di si ma allora perche esistono i pacchi da 6S? questa domanda la faccio per capire se esiste una differenza tecnica tra un pacco unico o due pacchi in serie. Cosa e' meglio un pacco unico a 6S? grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 20, 12:29   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Smile si se sono uguali

Citazione:
Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
Scusate una domanda leggermente diversa dal tema Race Rat. Ma se devo utilizzare una batteria Lipo 6S posso usare 2 Pacchi a 3S collegati in serie? penso di si ma allora perche esistono i pacchi da 6S? questa domanda la faccio per capire se esiste una differenza tecnica tra un pacco unico o due pacchi in serie. Cosa e' meglio un pacco unico a 6S? grazie
Devono essere di uguale capacità e della stessa marca, in modo che le singole celle abbiano resistenze interne quanto più simili.
Altrimenti avresti un 3s+3s in cui la 3s con le caratteristiche inferiori condizionerebbe tutto il pacco 3s+3s.

Comunque tieni conto che avresti due connettori in più con più perdite di collegamento
e maggior peso/ingombro.

Io comunque due pacchi in serie (uguali) , se mi serve, li uso senza scaricarli troppo a fondo.


Per tornare al tema: il Racerat è bellissimo. Ha un atterraggio lunghissimo e in ODV con un brushless da 80 gr e 3S va sugli 800 850 gr . Ho dovuto aggiungere molta zavorra sul muso (intorno agli 80 90gr gr) percè il piccoletto è pesante in coda ed ha il muso corto.

Ultima modifica di Oldone : 29 maggio 20 alle ore 12:36
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 20, 13:50   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
race rat

Oldone ciao e grazie della spiegazione, quindi in base a quello che mi dici ritengo che sia meglio avere un pacco singolo per evitare che anche nel corso del tempo si creino differenze fra le varie celle delle due batterie. Giusto? in merito a Race Rat si vero io ho aggiunto 90 gr. con un totale adesso con versione originale motore a spazzole 500BB di 1200 gr. Ma ritengo dopo tutti i suggerimento di passare al BL e qundi a LIPO 3S. Ho un motore 1370KV e potri usare quello. Ma cosa pesnsi in merito alla elica da usare? avendo LIPO da 2200mA penso che 10x8 sia troppo meglio 8x6? grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 20, 18:38   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Dipende dagli assorbimenti,
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 20, 10:42   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
motore e assorbimento

Valgono le solite regole
Gli assorbimenti (e quindi i watt visto che abbiamo deciso per le 3s) dipendono dai giri/volt del motore e dalle dimensioni dell'elica (diametro e passo).
La prima scelta da fare è se preferisci un modello veloce o un po' più lento (RACERAT!)
Con un 1360 giri/volt ti serve un'elica con un buon passo (credo che 7, 8 o più siano il minimo sindacale per quel modello, ma con una 6 comunque voli).
Poi devi scegliere il diametro in base agli assorbimenti (da misurare!) che DEVONO rientrare nei parametri sia del motore che del regolatore. Di solito le batterie più recenti hanno una elevata capacità di scarica, quindi non dovrebbero essere un problema.
Diametro più elevato assorbimenti più elevati (nel range 6 - 8 pollici dovresti trovare quella che va bene). Più è grande il diametro più spinta a bassa velocità hai (decollo più facile)
Passo maggiore assorbimenti più elevati (anche se crescono meno rispetto al diametro); hai più velocità in volo, ma decollo un po' meno facile.
In estrema sintesi con quel motore e quel modello io mi regolerei con con un'elica quadra (6x6, 7x7, 8x8) scegliendo il diametro massimo supportato dall'assorbimento massimo ammissibile per motore e regolatore.
Poi per dire la mia su quel modello con 3s ci andrebbe un bel motore da 2000-2500 giri volt con una 6x6 o 5x5 misurando sempre accuratamente gli assorbimenti.
Sul mio racerat andavo con un roxi 2600 inrunner e una 4.75x4.75 o 5x5, ma gli assorbimenti non me li ricordo proprio.
Filava che era un piacere.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 20, 10:09   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
race rat

Oldone
Grazie della spiegazione completa sul tema. Quindi procedo come mi hai indicato. Grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La butto li'...(taglio cnc) batz99 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 91 18 dicembre 07 10:22
Radiocomando GRAUPNER RACE C4 consigli ClaGirg85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 04 febbraio 07 16:50
Motore Graupner 480 Race 7,2V rid.3,45:1 fai4602 Aeromodellismo Volo Elettrico 17 28 luglio 04 18:18
Motore Graupner 480 Race 7,2V Giuseppe Aeromodellismo Volo Elettrico 0 28 luglio 04 17:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002