Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 20, 10:50   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
race rat

Scusa Starwars
piuttosto difficile trovare Sanyo, posso orrientarmi su Panasonic NiCd 1,2V 1700 mAh?
Le originali erano sanyo 1400 mAh SCR, le panasonic sono 1700 mAh SCR.
Grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 20, 11:04   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Se lo stai facendo per ragioni storiche e di collezionismo ok...
Se vuoi semplicemente divertirti e rispolverare il vecchio fulmine ti consiglio di valutare di cambiare regolatore e motore tanto più che hai già delle 3s 2200 che credo andranno benissimo per quel modello. Fai una prova se entrano nel modello e se riesci a bilanciarlo....

Però il regolatore non c'è nessun problema lo si trova facilmente

Per il motore ci sono anche soluzioni piuttosto economiche, non avrai problemi nemmeno in quel caso.
Adesso tiro giù qualche dato del tuo modello e faccio una stima dei componenti
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 20, 11:31   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
race rat

Sig Italo quindi in merito alla sua risposta il mio problema come dice STARWARS e' il fatto che ho utilizzato batterie NiMh mentre le originali erano NiCd e quindi il C e' inferiore e equindi il motore non sviluppa la giusta potenza? giusto in sintesi quello che dico? Grazie dell aiuto. In questo caso devo tornare ad un pacco di NiCd.
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 20, 12:56   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.768
Citazione:
Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
Sig Italo quindi in merito alla sua risposta il mio problema come dice STARWARS e' il fatto che ho utilizzato batterie NiMh mentre le originali erano NiCd e quindi il C e' inferiore e equindi il motore non sviluppa la giusta potenza? giusto in sintesi quello che dico? Grazie dell aiuto. In questo caso devo tornare ad un pacco di NiCd.
Ma perche' non cambiare solo la batteria con una lipo e cosi' anche alleggerire il modello.....
.......anni fa lo avevo fatto su di un Twin Jet della Multiplex con risultati eccellenti.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 20, 13:01   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Il cadmio e illegale da circa 15 anni, se trovi ancora qualche elemento sono fondi di magazzino, e dubito che abbiano ancora una resa ottimale.
Io ti consiglierei brushless e lipo, a parita' di peso sicuramente avrai prestazioni migliori.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 20, 13:33   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Il cadmio e illegale da circa 15 anni, se trovi ancora qualche elemento sono fondi di magazzino, e dubito che abbiano ancora una resa ottimale.
Io ti consiglierei brushless e lipo, a parita' di peso sicuramente avrai prestazioni migliori.
Tipo come la differenza tra la notte e il giorno
Mi puoi dire il diametro del tuo motore? Così riesco a selezionare un Brushless compatibile...

Ad es.
Motore inrunner 3200kv 27€ https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...er-3200kv.html
Esc 60a 30€ https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...it_it_products

Avrai un razzo... Molto più leggero.
Elica... 5x5
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 20, 15:33   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
race rat

Ragazzi ho letto i Vs commenti in merito a NiCd e a soluzione nuova con BL e lipo.

Come sapete uno dei problemi del Race Rat e' che pesa e quindi diventa difficile lanciarlo con una forza tale che generi velocita' per poter decollare, quindi il lancio e' sempre un dramma. Se devo cambiare motore e passare a BL desidererei avere un modello si che pesi meno ma che sia piu facile da lanciare considerando che ha 1Mt di ala.
Qui sotto metto i dati del modello in modo da chiedere la Vs consulenza su che motore acquistare.

Ala: mm 1000
Fusoliera: mm 750

Peso puro modello (fusoliera e ali): gr. 450
Attaule configurazione
Motore 500 BB speed : gr 166
2 servo + RX ricevente: gr 110
Graupner regolatore: gr 26
Elica 10x10: gr 12
Batterie NiMh 6 cells: 300 gr.
Piu 100 gr Piombo in punta per bilanciare modello

Totale peso in ordine di volo: 1152 gr

Dati motore a spazzole oggi utilizzato 500BB Speed Graupner
Diametro esterno 36 mm
Lunghezza corpo motore senza albero 50 mm

Se posibile preferirei avere un suggerimento relativo ad un motore e regolatore Hacker in quanto utilizzo questa marca in modo da uniformare i componenti.

Allo stesso tempo preferirei avere una soluzione a Lipo 3S in modo da poter anche in questo caso utilizzare i pacchi Lipo che ho gia' per altri modelli.


Quindi fondamentalmente preferirei avere un modello piu' tranquillo di quello odierno, perche ad oggi il race rat puo volare solo se veloce, capisco che non e' un aliante ma dovendo cambiare motorizzazione se fosse possibile preferirei un motore potente in trazione considerando il tema decollo ma comunque non cosi estremo nella velocita'.

Grazie a tutti Voi in anticipo sul supporto che mi date altrimenti da solo sarei perso.

Grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 20, 15:39   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
race rat

Sig Maxzani
Scusa ma si puo mettere Lipo; il motore Ha potenza? oppure ricado nella situzione delle NiMh che non hanno un C sufficiente? Poi dovrei mettere un 2S considerando che motore puo' lavorare da 4,8V a 8,4V ? Poi devo in caso verificare che il regolatore attuale lavori come BES e quindi tenga un po di potenza per la ricevente e quindi stacchi il motore dandomi la possibilita' di atterrare. Giusto? Grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 20, 16:51   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.768
Citazione:
Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
Sig Maxzani
Scusa ma si puo mettere Lipo; il motore Ha potenza? oppure ricado nella situzione delle NiMh che non hanno un C sufficiente? Poi dovrei mettere un 2S considerando che motore puo' lavorare da 4,8V a 8,4V ? Poi devo in caso verificare che il regolatore attuale lavori come BES e quindi tenga un po di potenza per la ricevente e quindi stacchi il motore dandomi la possibilita' di atterrare. Giusto? Grazie
Il motore avra' sempre la stessa potenza mentre con la lipo il peso della batteria e di conseguenza del modello sara' discretamene inferiore......
Se il bec non stacchera' al momento giusto bastera' fare qualche volo con il timer della radio su un tempo breve e ricaricando la batteria valutare se poi aumentarlo.....
E' comunque la soluzione piu' economica e veloce per rivederlo in volo.........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 20, 17:04   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
race rat

Sig Maxzani
Quindi intanto che verifico il nuovo gruppo motore posso fare una prova per capire anche i pesi con Lipo 2S ma con quanti mA? 1800? grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La butto li'...(taglio cnc) batz99 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 91 18 dicembre 07 09:22
Radiocomando GRAUPNER RACE C4 consigli ClaGirg85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 04 febbraio 07 15:50
Motore Graupner 480 Race 7,2V rid.3,45:1 fai4602 Aeromodellismo Volo Elettrico 17 28 luglio 04 17:18
Motore Graupner 480 Race 7,2V Giuseppe Aeromodellismo Volo Elettrico 0 28 luglio 04 16:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002