BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Quanto scaldano le lipo ? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/55651-quanto-scaldano-le-lipo.html)

paologiusy 21 maggio 07 12:50

Quanto scaldano le lipo ?
 
Ieri ho volato con delle celle hi-model da 2200 nuove, 2 pacchi, al secondo volo.

Sono dichiarate 10C, quindi 22 A continui.

Ci sto volando con un'elica da 7"x5", l'assorbimento non lo so, ma con una APC E 6"x4" a manetta assorbiva 7,5 A misurati, quindi credo, anzi spero, di essere a manetta al massimo sui 12 A, e la durata delle batterie confermerebbe.

All'atterraggio entrambe i pacchi erano ben caldi, assolutamente non gonfi, potevo tranquillamente tenerli in mano senza scottarmi, ma erano caldi.

E' normale ? Non ho molta esperienza ed è la prima volta che mi capita, di solito volo con assorbimenti dell'ordine di un terzo dei C dichiarati.

Grazie a chi c'è.

Ciao

centorame 21 maggio 07 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Ieri ho volato con delle celle hi-model da 2200 nuove, 2 pacchi, al secondo volo.

Sono dichiarate 10C, quindi 22 A continui.

Ci sto volando con un'elica da 7"x5", l'assorbimento non lo so, ma con una APC E 6"x4" a manetta assorbiva 7,5 A misurati, quindi credo, anzi spero, di essere a manetta al massimo sui 12 A, e la durata delle batterie confermerebbe.

All'atterraggio entrambe i pacchi erano ben caldi, assolutamente non gonfi, potevo tranquillamente tenerli in mano senza scottarmi, ma erano caldi.

E' normale ? Non ho molta esperienza ed è la prima volta che mi capita, di solito volo con assorbimenti dell'ordine di un terzo dei C dichiarati.

Grazie a chi c'è.

Ciao


si non preoccuparti è normale, sopratutto se sono all'interno di una fusoliera e con questo caldo. Pensa che su un aliante che usa un motorello da 30 grammi da 6 A continui di assorbimento, uso un pacco da 1500mah per questioni di bilanciamento, e nonostante la mole del pacco e il ridicolo assorbimento le celle sono sempre tiepide....:D


ciao!

paologiusy 21 maggio 07 14:42

Grazie Centorame, è il primo modello con cui riesco a volare decentemente e mi dispiacerebbe vederlo trasformarsi in una cometa :D

MikyFly 21 maggio 07 15:26

Finchè ci riesci a mantenere le mani sopra senza provare dolore sei sotto i 60 gradi, ed è tutto ok... Sicuramente più affidabili - in quanto più sensibili - sono le labbra: appoggiaci le labbra sopra e capirai subito se le hai stressate o meno....

Ti confermo, inoltre, che anche piccoli assorbimenti causano riscaldamento delle celle, in particolare scaldano alla fine della capacità: indipendentemente dal tipo di pilotaggio le celle scaldano di più se si stanno scaricando, credo perchè aumenti la resistenza interna...

CIao

paologiusy 21 maggio 07 17:17

Rigrazie Miky ....:)

Valerioraptor 21 maggio 07 18:12

tutto normale. l'importante è nn superare gli 80° ma a quella temperatura non risuciresti nemmeno a toccarle... se le tieni in mano sei più che nei limiti.

paologiusy 21 maggio 07 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da Valerioraptor
tutto normale. l'importante è nn superare gli 80° ma a quella temperatura non risuciresti nemmeno a toccarle... se le tieni in mano sei più che nei limiti.

Ottimo, grazie Valerio

Entropia 21 maggio 07 20:30

Citazione:

Originalmente inviato da MikyFly
Sicuramente più affidabili - in quanto più sensibili - sono le labbra: appoggiaci le labbra sopra e capirai subito se le hai stressate o meno....

Non sono l'unico che bacia le LiPo allora!

MikyFly 21 maggio 07 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da Entropia
Non sono l'unico che bacia le LiPo allora!

Io lo faccio anche per ringraziarle di aver portato il modello a terra...In fin dei conti è anche merito loro :shutup:

paologiusy 22 maggio 07 08:26

D'ora in poi saremo in tre ad avere questa perversione :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002