BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   cavo bilanciamento 4 celle (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/53745-cavo-bilanciamento-4-celle.html)

valpozzo 30 aprile 07 19:00

cavo bilanciamento 4 celle
 
Su un pacco 4 celle 4s1p Thunder power il cavo di bilanciamento ha 6 fili
(rosso giallo orange blu bianco nero).
Evidentemente uno e' di troppo, e dovendolo sostituire con un cavo bilanciamento adatto al bilanciatore Robbe, che ha -giustamente-
5 cavetti, quale dei 6 devo escludere ??
Non mi va di squartare il pacco :blink:

Naraj 30 aprile 07 23:21

Citazione:

Originalmente inviato da valpozzo
Su un pacco 4 celle 4s1p Thunder power il cavo di bilanciamento ha 6 fili
(rosso giallo orange blu bianco nero).
Evidentemente uno e' di troppo, e dovendolo sostituire con un cavo bilanciamento adatto al bilanciatore Robbe, che ha -giustamente-
5 cavetti, quale dei 6 devo escludere ??
Non mi va di squartare il pacco :blink:

:mumble: ..............mai visto 6 fili su 4 celle.

Hai la possibilità di verificare sul sito della Thunder Power lo schema di collegamento dei cavetti?
Puoi chiedere al tuo venditore che ti fornisca lo schema di collegamento?

Naraj.

asiatic 30 aprile 07 23:46

ciao e' successo anche a me con le flygtpower... se hai sotto mano il cavetto per quattro celle della robbe, spela i fili sulla punta ed inseriscili a cascata nello spinotto presente, senza collegare l'equalizer al CB, dopo aver inserito i fili a cascata con la mano nello spinotto della batteria, collega piu' e meno della stessa all'equalizer, ti dovrebbe riconoscere le celle e cominciare ad equalizzare.....cosi' sai quale filo non ti servira'.

ciao ciao ciao by

asiatic 30 aprile 07 23:54

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj
:mumble: ..............mai visto 6 fili su 4 celle.

ciao...io ne ho visti dieci di fili su quattro celle sono le flygtpover 7400.:blink: :blink:

ciao ciao ciao by

valpozzo 01 maggio 07 01:34

Citazione:

Originalmente inviato da asiatic
ciao e' successo anche a me con le flygtpower... se hai sotto mano il cavetto per quattro celle della robbe, spela i fili sulla punta ed inseriscili a cascata nello spinotto presente, senza collegare l'equalizer al CB, dopo aver inserito i fili a cascata con la mano nello spinotto della batteria, collega piu' e meno della stessa all'equalizer, ti dovrebbe riconoscere le celle e cominciare ad equalizzare.....cosi' sai quale filo non ti servira'.

ciao ciao ciao by

Ok provo, se non riesco squarto.
L'importante e' che non mi vada in corto se sbaglio la combinazione, usando il balancer da solo ....

Naraj 01 maggio 07 09:15

Citazione:

Originalmente inviato da asiatic
ciao ciao ciao by

Questo connettore mi sembra più comprensibile.
I fili sono 10 e probabilmente ad ogni cella sono collegati 2 conduttori.

Naraj.

matteone 01 maggio 07 09:56

Se hai a disposizione un tester, ti consiglio di misurare prima di collegare - il nero molto probabilmente è il negativo della catena, a partire dal nero dovresti leggere le varie celle e quindi in progressione 3.7, 7.4, 11.1, 14.8 - sarebbe interessante quindi sapere cosa leggi sull'ultimo cavetto di troppo - potrebbe semplicemente essere in corto con il cavetto della terza cella, come cavo attaccato al positivo della batteria completa... a quel punto ti basterà comunque collegare la sequenza trovata al bilanciatore.

ciao
Matteo

valpozzo 02 maggio 07 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da matteone
Se hai a disposizione un tester, ti consiglio di misurare prima di collegare - il nero molto probabilmente è il negativo della catena, a partire dal nero dovresti leggere le varie celle e quindi in progressione 3.7, 7.4, 11.1, 14.8 - sarebbe interessante quindi sapere cosa leggi sull'ultimo cavetto di troppo - potrebbe semplicemente essere in corto con il cavetto della terza cella, come cavo attaccato al positivo della batteria completa... a quel punto ti basterà comunque collegare la sequenza trovata al bilanciatore.

ciao
Matteo

Perche' la terza :wacko: ?
Comunque ho seguito il tuo ottimo consiglio, col tester le prime 2 rosso/giallo mi danno lo stesso valore, quindi dovrebbero essere saldate assieme sulla quarta cella, partendo dal nero, quindi sul positivo del cavo di alimentazione:D

matteone 02 maggio 07 15:24

hai ragione... dovevo scrivere quarta ma pensavo al mio pacco lipo 3s1p :) un'altra prova che si può fare è quella di metter il tester in modo di misura di continuità (ohmetro) e leggere il valore che ti da fra i due cavetti che hai identificato come recanti la stessa tensione - dovrebbe dare per forza di cose 0 ohm o qualcosa di molto vicino allo zero - ma direi che la lettura dei voltaggi dovrebbe essere piu' che sufficiente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002