| | #1 (permalink) Top |
| User |
Ciao a tutti. So' che se ne è gia parlato, ma non trovo i post. Sono "abbastanza" neofita nel volo elettrico complesso.....ecco cosa mi succede. Motore: Phasor 15/3 elica: 7/4 regolatore jeti 40 advance 2 celle lipo da 2200 mha..... L'estate scorsa l'ho provato al banco.....e andava bene, girava al massimo con una 8/4. Ora....... quando dò gas, taglia a 2/3 di gas..... e non c'è verso di farlo andare. Batterie perfette......provato anche con 8 kan...... nulla da fare....taglia inesorabilmente. Senza elica ovviamente gira. mi sembra strano...... la 7/5 assorbirà al massimo 25 A....allo spunto. Perchè taglia sto carogna? ciaooo e grazie in anticipo. roberto |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Forse le LiPo sono da troppo tempo ferme e hanno bisogno di un qualche ciclo lento di scarica (ma forse stò dicendo una cavolata; non sono molto pratico di queste celle). Di certo le Kan non arrivano a quei livelli e il regolatore "taglia" (drastico calo di tensione per troppo assorbimento e interviene il CutOff del BEC). Ma...i 25A. li hai misurati o ci dai "a occhio"? Fai un'altra prova: fallo girare con un'elica molto più piccola e vedi se stacca ancora. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ma ricordo che questa estate, quando feci delle prove per montare il motore su un combat ACES, montavo la 8/5.... e girava alla grande. Ora lo voglio montare sul banana....con pure l'elica piu piccola....e nulla da fare. A memoria con la 8/5 avevo assorbimenti intorno ai 25 A di spunto....poi calavano. tantè che ci stavo dentro con i C massimi di scarica con due celle da 2000Hd. Mistero della fede. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
A questo punto occorre l' intervento di qualche anima buona che conosca la programmazione del Jeti Advance. Ma questa sera il Forum è "silenzioso". Toglimi una curiosità: l'estate scorsa il Bec era attivato? In quest'ultima prova, lo era? Prova a disattivarlo. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ho dato on'occhiata al sito del produttore e mi pare che il tuo ESC di programmabile abbia solo il timing nelle posizioni 1 e 3. Di default viene fornito con timing 1 (per motori a due poli tipo Hcker). Per te è necessaria la 3; se non lo hai fatto, fallo ora; basta seguire le istruzioni. Di altro programmabile, oltre al freno, mi pare non abbia. Nemmeno il BEC, che è tarato a circa 5V. (Occhio con le lipo, è troppo basso. E' meglio usare, in aggiunta, un LiPoly CutOff tipo quello di Anfarol). Oltre non saprei. Ancora una cosa: le tue, che LiPo sono? |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus |
I sintomi fanno pensare ad un un problema col cutoff. Togliere la funzione BEC non risolverebbe nulla, sono 2 sistemi separati e indipendenti. Che le KAN mollino è più che comprensibile, oltre i 18-20A la tensione di queste celle cala e di parecchio, inoltre che pacco hai usato? 7 celle o 8?. Le Lipo, come dice Franco potrebbero avere qualche problemino, magari le hai stressate un po' troppo e sono giunte a morte prematura. La prova più ovvia (e l'unica che ora mi viene in mente) sarebbe quella di usare 7 celle robuste possibilmente NiCd. Se ne usi 8 devi tener conto che l'assorbimento sarà necessariamente maggiore rispetto a quando usavi le 2 lipo in serie (=> devi usare celle ancora più performanti per fare una prova seria). ciao
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Io le davo per buone....stasera provo altri pacchi.....porca paletta. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |