Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 05, 22:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Ciao a tutti.
So' che se ne è gia parlato, ma non trovo i post.

Sono "abbastanza" neofita nel volo elettrico complesso.....ecco cosa mi succede.

Motore: Phasor 15/3
elica: 7/4
regolatore jeti 40 advance
2 celle lipo da 2200 mha.....

L'estate scorsa l'ho provato al banco.....e andava bene, girava al massimo con una 8/4.

Ora....... quando dò gas, taglia a 2/3 di gas..... e non c'è verso di farlo andare.

Batterie perfette......provato anche con 8 kan...... nulla da fare....taglia inesorabilmente.

Senza elica ovviamente gira. mi sembra strano...... la 7/5 assorbirà al massimo 25 A....allo spunto.

Perchè taglia sto carogna?

ciaooo e grazie in anticipo.

roberto
Vecchio 22 febbraio 05, 23:41   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Forse le LiPo sono da troppo tempo ferme e hanno bisogno di un qualche ciclo lento di scarica (ma forse stò dicendo una cavolata; non sono molto pratico di queste celle).
Di certo le Kan non arrivano a quei livelli e il regolatore "taglia" (drastico calo di tensione per troppo assorbimento e interviene il CutOff del BEC). Ma...i 25A. li hai misurati o ci dai "a occhio"?
Fai un'altra prova: fallo girare con un'elica molto più piccola e vedi se stacca ancora.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 23:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Citazione:
Originally posted by FrancoC.@22 febbraio 2005, 22:41
Forse le LiPo sono da troppo tempo ferme e hanno bisogno di un qualche ciclo lento di scarica (ma forse stò dicendo una cavolata; non sono molto pratico di queste celle).
Di certo le Kan non arrivano a quei livelli e il regolatore "taglia" (drastico calo di tensione per troppo assorbimento e interviene il CutOff del BEC). Ma...i 25A. li hai misurati o ci dai "a occhio"?
Fai un'altra prova: fallo girare con un'elica molto più piccola e vedi se stacca ancora.
Al momento con l'ultimeter non riesco a misurare....perchè non ci arrivo al massimo.

Ma ricordo che questa estate, quando feci delle prove per montare il motore su un combat ACES, montavo la 8/5.... e girava alla grande.

Ora lo voglio montare sul banana....con pure l'elica piu piccola....e nulla da fare.

A memoria con la 8/5 avevo assorbimenti intorno ai 25 A di spunto....poi calavano. tantè che ci stavo dentro con i C massimi di scarica con due celle da 2000Hd.

Mistero della fede.
Vecchio 23 febbraio 05, 00:16   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

A questo punto occorre l' intervento di qualche anima buona che conosca la programmazione del Jeti Advance. Ma questa sera il Forum è "silenzioso".
Toglimi una curiosità: l'estate scorsa il Bec era attivato? In quest'ultima prova, lo era? Prova a disattivarlo.
Vecchio 23 febbraio 05, 00:45   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Ho dato on'occhiata al sito del produttore e mi pare che il tuo ESC di programmabile abbia solo il timing nelle posizioni 1 e 3.
Di default viene fornito con timing 1 (per motori a due poli tipo Hcker). Per te è necessaria la 3; se non lo hai fatto, fallo ora; basta seguire le istruzioni.
Di altro programmabile, oltre al freno, mi pare non abbia. Nemmeno il BEC, che è tarato a circa 5V. (Occhio con le lipo, è troppo basso. E' meglio usare, in aggiunta, un LiPoly CutOff tipo quello di Anfarol).
Oltre non saprei.
Ancora una cosa: le tue, che LiPo sono?
Vecchio 23 febbraio 05, 01:38   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
I sintomi fanno pensare ad un un problema col cutoff. Togliere la funzione BEC non risolverebbe nulla, sono 2 sistemi separati e indipendenti.
Che le KAN mollino è più che comprensibile, oltre i 18-20A la tensione di queste celle cala e di parecchio, inoltre che pacco hai usato? 7 celle o 8?. Le Lipo, come dice Franco potrebbero avere qualche problemino, magari le hai stressate un po' troppo e sono giunte a morte prematura. La prova più ovvia (e l'unica che ora mi viene in mente) sarebbe quella di usare 7 celle robuste possibilmente NiCd. Se ne usi 8 devi tener conto che l'assorbimento sarà necessariamente maggiore rispetto a quando usavi le 2 lipo in serie (=> devi usare celle ancora più performanti per fare una prova seria).

ciao

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 05, 09:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Citazione:
Originally posted by Hannibal@23 febbraio 2005, 00:38
I sintomi fanno pensare ad un un problema col cutoff. Togliere la funzione BEC non risolverebbe nulla, sono 2 sistemi separati e indipendenti.
Che le KAN mollino è più che comprensibile, oltre i 18-20A la tensione di queste celle cala e di parecchio, inoltre che pacco hai usato? 7 celle o 8?. Le Lipo, come dice Franco potrebbero avere qualche problemino, magari le hai stressate un po' troppo e sono giunte a morte prematura. La prova più ovvia (e l'unica che ora mi viene in mente) sarebbe quella di usare 7 celle robuste possibilmente NiCd. Se ne usi 8 devi tener conto che l'assorbimento sarà necessariamente maggiore rispetto a quando usavi le 2 lipo in serie (=> devi usare celle ancora più performanti per fare una prova seria).

ciao
Accidenti....morte prenatura delle lipo....

Io le davo per buone....stasera provo altri pacchi.....porca paletta.

Bookmarks