BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   aiutatemi a capire... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/53380-aiutatemi-capire.html)

Uata 26 aprile 07 10:48

aiutatemi a capire...
 
Ciao a tutti.

Pensavo di iniziare a capire l-elettrico e invece mi sa proprio di no.

Allora situazione:
modello miniSportser
Motore Hacher 20 26
regolatopre ElectricFly silver series 35A
Elica 9X4,7
Batterie quelle nere di Jonathan da 1500( dovrebbe essere, ma non mi ricordo se 1500 0 1250, visto che non c'e' scritto nulla)

Con questa configurazione ho volato decentemente per 4-5 giorni( media di 3-4 voli a giorno) fino a quando ieri al secondo volo il motore e' sceso di giri fino a non tirare quasi piu'.
Sono atterrato subito, ho controllato e ho notato che il regolatore emette dei bip quando il motore e' al massimo e di conseguenza mi abbasa , fino a spegnerlo, il motore.

A questo punto cosa puo' essere?

Il filtro di cut-off che interviene?
Se si, peche' cosi presto, visto che avro' voltato in totale 4 miuti?
da cosa puo' dipendere tutto cio'

Voglio capure l-elettrrico ma sincweramente sono quasi al limite...


Ciao e grazie a tutti.

Ps. il modello anxche quando andava bene , e' sempre stato piuttosto lentino, troppo lentino, al punto tale di non permettere alcuna forma di acrobazia.

il_Zott 26 aprile 07 14:32

ad occhio controllerei le pile, che sono smpre il primo anello della catena a cedere....
controlla tramite il bilanciatore il voltaggio di ogni singola cella che deve essere quasi lo stesso , è ammesso uno sbilancimento di max di 0,2V per cella, se poi questo sbilanciamento è superiore quando ci metti un carico (anche una lampadina) la pila ha dei problemi, prova a caricare cella a cella o a bilanciarla con apposito bilanciatore.

ciaooo

MikyFly 26 aprile 07 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
ad occhio controllerei le pile, che sono smpre il primo anello della catena a cedere....
controlla tramite il bilanciatore il voltaggio di ogni singola cella che deve essere quasi lo stesso , è ammesso uno sbilancimento di max di 0,2V per cella, se poi questo sbilanciamento è superiore quando ci metti un carico (anche una lampadina) la pila ha dei problemi, prova a caricare cella a cella o a bilanciarla con apposito bilanciatore.

ciaooo

Volevi dire 0.02V di sbilanciamento, vero?:fiu:

Ciao

Uata 26 aprile 07 22:03

Ciao e grazie per le risposte.
io non ho un equalizzatore.
Potrebbe essere questa la causa?
Considerate però che l ebatterie hanno volato davvero poco.


Ciao.

MikyFly 27 aprile 07 00:14

Le batterie se sfruttate (ovvero se le usi con assorbimenti prossimi a quelli massimi, cioè se ad esempio una 10C ti dura 6min, oppure una 15C ti dura 4min ecc..., oppure se regolarmente atterri solo quando il cutt-off del regolatore interviente) si sbilanciano MOOOOLTO rapidamente.....

Già in 5-6 cicli di carica-scarica iniziano a danneggiarsi, in quanto la cella che ha meno tensione rischia di sottoscaricarsi, mentre le altre due "normali" rischiano di sovracaricarsi durante la carica....

Fai come ha detto Zott:wink: :wink:

Uata 27 aprile 07 09:25

Ok, grazie davvero per i consigli,
Unica cosa, come faccio a misurare una singola cella visto che il pacco e' chiuso ermeticamente?
Eventualmente potete consigliarmi quale equalizzatore prendere ( magari anche dove...) e un eventual pacco lipo per qualla motorizzazione?

Poi il fatto che il modello sia lentino a cosa si deve attribuire alla resa motore-batterie-elica o semplicemente al motore che risulta essere sottodimensionato?


Ciao e grazie ancora.

MikyFly 27 aprile 07 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da Uata
Ok, grazie davvero per i consigli,
Unica cosa, come faccio a misurare una singola cella visto che il pacco e' chiuso ermeticamente?

Se non ha il connettore per il bilanciamento la vedo dura, altrimenti basta ch misuri la tensione tra i diversi pin misurandola per ogni coppia consecutiva, quindi se hai una 3s avrai un connettore fatto dai pin 1-2-3-4, misuri la tensione 1-2, 2-3, 3-4 e ottieni i diversi voltaggi....

Ciao

Uata 27 aprile 07 12:22

Il connettore c'e' quindi non dovrei avere problemi a misurare, stasera provo e vi faccio sepere.

On line chi ha prezzi convenienti per l'elettrico?


grazie ancora.

Morbius 27 aprile 07 17:45

Citazione:

Originalmente inviato da Uata
Il connettore c'e' quindi non dovrei avere problemi a misurare, stasera provo e vi faccio sepere.

On line chi ha prezzi convenienti per l'elettrico?


grazie ancora.

io compro quà

http://stores.ebay.it/JnS-Superstore

veloce ed economico

il_Zott 27 aprile 07 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da MikyFly
Volevi dire 0.02V di sbilanciamento, vero?:fiu:

Ciao

uno sbilancimanto di 0,02V manco è da considerare....
uno sbilancimento max è quello che puo essere di 0,2-0,15V dove però si deve subito intervenire per bilanciare il tutto.


ciaoo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002