Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 07, 10:36   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Aiuto urgente per primo modello elettrico (lungo)

Ciao a tutti.

Fino a qualche giorno fa i modelli elettrici stavano a me come la topa sta a Dolce e Gabbana: sempre avuta intorno ma mai provata per... mancanza di attrazione .

Da un pò di tempo però, sia per necessità che per diletto, avevo pensato di fare una capatina "sull'altra sponda" e così in un paio di giorni mi sono preparato un biplanetto in depron e polistirolo con velleità acrobatiche/3d.

Queste le caratteristiche del modello, precisando che l'ho disegnato direttamente sulle lastre di depron, e alcuni pezzi li ho tagliati e aggiunti all'occorrenza (i circa sono d'obbligo):

Ap. alare: 75 cm circa
Lunghezza: 80 cm circa
Peso: 420 gr (da buon scoppiato l'ho fatto fin troppo robusto)
Motore: Emax "vattelapesca" (ma sufficiente)
Radio: Futaba T9Z
Ricevente: Futaba R114
Batterie: Thunderpower 1500 mAh 3S
Regolatore: Boh?

Motore, pacco batterie e regolatore mi sono stati prestati da amici perchè non sapevo se, come, e soprattutto con cosa avrebbe volato, per cui preferivo fare prima una prova e poi comprare roba uguale o diversa a seconda dell'esito.

In particolare, batterie e regolatore mi sono stati prestati dal più superficiale,arronzone,impreciso,pasticcione, sfaticato,negato aeromodellista del mondo, che però è anche il migliore amico in questo ambiente. Senza fare nomi si chiama Fabrizio Ghidini!

Questi i fatti:

Il motore con una 10x4.7 è più che suficiente a tirarlo su in candela. Lancio il modello con poco "gas" e sembra andare bene, docile come un agnellino. Però appena accelero un pò di più comincia a fare il cavolo che vuole come se io non avessi più il controllo. E' come se beccassi delle interferenze, ma non le solite, col modello che fa movimenti improvvisi, veloci e..."scattosi". Questo invece se la prende comoda, fa quello che vuole ma molto dolcemente, è come se i comandi lentamente si disponessero in qualche modo e poi restassero lì. Non saprei come altro descrivere tale comportamento. Pensate che il bastardo si è anche fatto un breve passaggio a coltello (anche abbastanza ben fatto) assolutamente per i ca§§i suoi!. A me sembra che i comandi si blocchino e restino lì. Appena tolgo motore il modello diventa controllabilissimo e posso farlo atterrare dolcemente. Se fossero i servi dovrebbero andar male anche al minimo o a motore spento, o no? L'unica cosa che so è che non è colpa della ricevente, perchè ne ho provate diverse.

Fabrizio dice che potrebbe essere la batteria che "nun ja fà" e quando do massimo i servi non ricevono più energia. Ma in questi casi il regolatore non dovrebbe tagliare il motore in favore dei servi? E se invece fosse il regolatore?

Secondo voi che cosa può essere?

Io non ci capisco niente... help !!!!

P.S.

Scusate x la lungaggine, purtroppo la capacità di sintesi non è tra le mie doti migliori

Ciauuuuu

Ultima modifica di doctordoom : 15 aprile 07 alle ore 10:39
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 11:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Purtroppo hai messo il "boh" sul probabile responsabile: i regolatori, specie quelli non di qualità eccezionale - ad esempio io avevo quello del simplex 3d - se gli fai passare dentro una corrente prossima al limite massimo iniziano a trasmettere disturbi alla ricevente....

Cerca di misurare gli assorbimenti e posta il nome - o almeno una foto - del regolatore.

Per quanto riguarda la batteria che "nun ja fà" mi pare davvero poco probabile, in quanto, come hai detto tu, se la tensione scende tanto il regolatore stacca il motore, piuttosto che staccare i servi e ricevente...

Ultima cosa: come hai montato la ricevente e la relativa antenna?? spero ben lontanto da cavi di potenza e regolatore....

CIao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 11:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Quoto miky aggiungendo i condensatori antidisturbo sul motore se non è brushless.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 11:27   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Innanzitutto grazie infinite per le risposte!!

Allora, il regolatore e la ricevente si trovano ognuno su un fianco della fuso, a 15-16 cm di distanza.

Il regolatore incriminato è un 18A figlio di nn, sicuramente non di marca.

A questo punto la domanda è: da quanto devo prenderlo sto regolatore?

Grazie

Ciauuuuuuu
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 11:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Non conosco il motore, ma se dici che tira su 450 g di peso in candela a questo punto:

1) E' un brushless ? L'elica da 10" manda in crisi il regolatore, aumentalo e portalo almeno a 25A

2) Non è un brushless ? con l'elica da 10 fumi tutto, motore e regolatore, a meno che non monti un riduttore, ma i disturbi son dovuti probabilmente alla mancanza dei filtri antidisturbo.

Devi darci qualche indicazione in più, in particolare sul motore e come è montato.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 11:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
quoto paologiusy e, se posso permettermi un consiglio sul regolatore, io mi trovo bene con gli electrifly, quelli gialli per capirsi, e nel tuo caso - ma comunque prima dicci il motore... - dovrebbe andare bene quello da 25A, come ha giaà detto paolo...

Foto, foto, foto, foto, foto, foto, foto, foto, foto, foto, foto, foto, foto

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 11:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Miky, che ci fai a casa ? Perchè non sei a volare come tutti ? Accidenti, io sono malato ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 12:11   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Avete ragione! Scusate.

Il motore è un brushless (pensavo che ormai fossero solo così).

E' l'emax 2822:

https://st86.startlogic.com/~rcepowe...631695597edd62

ho cercato un link dove almeno ci fossero le cartteristiche, anche se è in inglese. (in Italia lo vende solo Hobbyprofessional, ma la pagina è ancora in allestimento).

Siete davvero gentilissimi !

Grazie !!!!!
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 12:14   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Il modello pesa 420g solo il modello o in o.d.v.?
La batteria da quanti C è ?
Sul motore ci sarà pure una sigla..................!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 12:18   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Il modello pesa 420 gr. in odv.

Ho calcolato un C.A. di circa 22 gr./dmq o poco più (ma mi dicono che avrei dovuto tenermi più basso, sarà per la prox volta).
Cmq a me sembra un buon volatore, sufficientemente lento.

Per il pacco, ricopio pari pari quello che c'è scritto:

- Thunder Power Ly-polimer 1320 mAh
- 13C cont/ 20C burst (17A/27A)

Grazie

Ciauuuuu
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo modello elettrico andrea1981 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 17 23 aprile 07 21:29
aiuto primo modello cobra73 Aeromodellismo Alianti 4 12 aprile 07 16:08
primo volo [LUNGO!] nizoo Aeromodellismo Principianti 20 24 febbraio 07 13:33
Aiuto PRIMO MODELLO! Red Dragon Elimodellismo Principianti 8 26 gennaio 07 23:54
Consiglio primo modello per Principiante volo elettrico angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 06 ottobre 04 00:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002