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-   -   880 - 900 grammi - speed 400 ?? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/53027-880-900-grammi-speed-400-a.html)

utentequattro 21 aprile 07 23:25

880 - 900 grammi - speed 400 ??
 
salve
sto costruendo un motoveleggiatore tutto depron , con queste caratteristiche:
apertura 1800 mm
allungamento 9
superficie alare 40 dm^2
carico alare per 800 gr di peso in odv = 20 gr/dm^2
carico alare per 900 gr di peso in odv = 22.5 gr/dm^2
pacco batterie lipo 11,1 v 2200 ma
peso totale in ODV 880-900 grammi
quale motorizzazione ???
ho un motore speed 400 7,2 volt , ed un brushless non identificato del quale conosco solo alcune caratteristiche :
KV 980 - peso 85 grammi - potenza 180 - 200 watt adatto per eliche da 6x4 a 14x6, 30 ampers .

Ho visto su alcune recensioni che l'"easy glider" motorizzato con speed 400 6v ridotto 3:1 ed elica 9x6 , lipo da 7,4 v ,vola con 880 grammi in odv (carico alare 21..).

la mia domanda e' : questa motorizzazione puo' andare bene anche se il mio speed e' un 7,2 v e le lipo sono da 11,1 ??
si rischia di danneggiare qualche cosa ?

con il brushless descritto sopra ,che elica potri utilizzare sempre per 880- 900 gr ??

l'aereo come detto e' un motoveleggiatore da pianura ( lancio in partenza a mano )e non deve avere prestazioni di salita rapida o acrobazia , anzi piu' galleggione e' meglio e' .
spero che qualche aereomodellista esperto possa consigliarmi.
saluti utentequattro

staudacher300 23 aprile 07 17:50

Se riduci lo speed 400 3 celle non sono un'enormità, e non rischi di bruciarlo, anzi data la configurazione te lo consiglio vivamente, che 900 grammi sono tantini per uno speed.

CantZ506 23 aprile 07 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300
Se riduci lo speed 400 3 celle non sono un'enormità, e non rischi di bruciarlo, anzi data la configurazione te lo consiglio vivamente, che 900 grammi sono tantini per uno speed.

Dopo estenuanti insistenze ho convinto un mio amico a montare sul suo Soarus un riduttore 4:1 con lo speed400 6V ed una 13/8 alimentato a con 8 celle Kan 1050.
Ha fatto tre salite da un minuto e nell'ultima si sentiva qualche rumore strano con calo di giri. E' atterrato dopo un paio di minuti e dopo altri tre, abbiamo controllato il motore: era ancora caldo, quasi da non poterlo toccare!
Evidentemente il calore trasmesso al riduttore ha causato degli inconvenienti.
Temo che anche 11,1V (che poi saranno anche 12V) siano poco salutari per lo speed a 7,2V.B)

staudacher300 23 aprile 07 21:20

Misurare la corrente?:rolleyes:

A parte gli scherzi, ho volato per un anno col 6v ed 8 celle ridotto (col planetario) 4 ad 1 ed elica 11x8, il 7,2 gira ancor meno, e tre celle lipo ne valgono 9 nimh.
Ho notizia di parecchia gente che abbia volato con 10 celle ed il 7,2V.

utentequattro 23 aprile 07 21:25

880 - 900 gr Con SPEED 400 ??
 
GRAZIE PER LA RISPOSTA.
Continuo a chiedere lumi sull'argomento...

Ho trovato sul sito graupner alcuni dati relativi allo speed 400 ridotto , e anche i pesi relativi da fare volare . le mie idee sono sempre piu' confuse ...
la GRAUPNER da lo SPEED 400 6v ( alimentato a 12 V , 10 celle ) RIDOTTO 4 :1 , CON ELICA 10 X 7 (assorbimento 9 amps) per fare volare , o un aereo da 25 oz=700 grammi ( partenza da terra ) , o un SAILPLANE 45 oz = 1250 grammi ( lancio a mano).
mi piacerebbe sapere dai componenti del forum quanti grammi hanno fatto volare con uno speed 400 6 v o 7,2v , con che elica e quale riduttore e pacco di batterie.
PREGASI INVIARE VOSTRE ESPERIENZE , ONDE POTER FARMI LA MIA.

La 13 x 8 usata forse era eccessiva .......

utentequattro 23 aprile 07 21:50

880-900 grammi con SPEED 400 ???
 
2 Allegato/i
allego la pagine dei dati relativi a speed 400 6v e pesi . e speed 7,2 v
saluti

CantZ506 23 aprile 07 23:56

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300
Misurare la corrente?:rolleyes:
...

Misurata; ora non ricordo, ma stava sotto i 10A.
Comunque devo correggere la misura dell'elica: era una 11/8.

staudacher300 24 aprile 07 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
..Comunque devo correggere la misura dell'elica: era una 11/8.

Ah beh mi sembrava strana una 13 pollici.
E comunque mi continua a sembrar strano il problema che avete avuto, 10 amp che in volo diventano 9 dovrebbero essere gestibili da un 400, cosa cavolo può essere successo? In fin dei conti sono 80 watt.:unsure:


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