Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 08, 19:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Johnny
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 247
Invia un messaggio via MSN a Johnny
Regolatore bruciato

Ciao a tutti, oggi ho volato con un aereo autocostruito in depron dopo 4 o 5 minuti di volo il motore non andava piu e sono atterrato e quando ho recuperato il modello ho trovato la sorpresa: usciva del fumo dal vano dove erano alloggiate le batterie cosi ho staccato subito i contatti, guardo bene e vedo il regolatore totalmente carbonizzato, si è scaldato cosi tanto da far dissaldare i cavetti e quasi tutti i circuiti integrati...le lipo erano gonfie il motore scottava credo sia partito anke quello ma devo provarlo....quale può essere la causa del disastro? malfunzionamento del regolatore??
Le batterie sono delle lipo 3 celle 1350 Mah 15C regolatore Jeti 18A motore AXI 2208/20 con elica 9X7 il modello pronto al volo pesa 300grammi.
Grazie
Johnny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 19:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
Sono ultrapricipiante del volo elettrico ma sono convinto che è dipeso tutto dalla batteria sicuramente da buttare insieme al regolatore, non so come avevi collegato il tutto
__________________
PhoenixLaser-FanCub-F86Sabre-FlitonMiniExtra260-PAElectricShock-4Site-Corsair-
UMXPolecat-Mig15-HiroboShuttle-Trex500-Trex250-230S-V931
-Pitts 1s-Rifle 1m-Blade230S-Umx Longitude-Umx f-16-Umx Gee Bee-Blade Mcpx BL2-Thunder tiger MD500
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 19:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo7173
 
Data registr.: 14-07-2006
Messaggi: 2.546
magari possono essere stati dei fili non isolati ke sono venuti a contatto... a me era successo così...
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 20:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
I regolatori JETI hanno dei parametri impostabili con dei jumper...

Codice:
Mode 1: NiCad/NiMH – Brake Off
Non-active brake with slow down type low voltage cut-off down to 5 volts or 0.7 volts per cell.

Mode 2: NiCad/NiMH – Brake On
Active brake with hard type low voltage cut-off at 5 volts or 0.7 volts per cell.

Mode 3: LiIon/LiPoly – Brake Off
Non-active brake with slow down type low voltage cut-off. Minimum voltage 6 volts for 2 cell packs, 9 volts for 3 cell packs.

Mode 4: LiIon/LiPoly – Brake On
Active brake with hard type low voltage cut-off. Minimum voltage 6 volts for 2 cell packs, 9 volts for 3 cell packs.
Sicuro di non aver sbagliato qualcosa?
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 20:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
Ciao a tutti, oggi ho volato con un aereo autocostruito in depron dopo 4 o 5 minuti di volo il motore non andava piu e sono atterrato e quando ho recuperato il modello ho trovato la sorpresa: usciva del fumo dal vano dove erano alloggiate le batterie cosi ho staccato subito i contatti, guardo bene e vedo il regolatore totalmente carbonizzato, si è scaldato cosi tanto da far dissaldare i cavetti e quasi tutti i circuiti integrati...le lipo erano gonfie il motore scottava credo sia partito anke quello ma devo provarlo....quale può essere la causa del disastro? malfunzionamento del regolatore??
Le batterie sono delle lipo 3 celle 1350 Mah 15C regolatore Jeti 18A motore AXI 2208/20 con elica 9X7 il modello pronto al volo pesa 300grammi.
Grazie
Ho fatto un paio di ricerche, sembra che quel motore abbia un kv di 1800, con una 9x6 è abbastanza normale che bruci tutto con 3 celle. Con quei giri al massimo ci va una 7x6

http://rcworldofplanes.net/prodView.asp?idProduct=249

http://shop.singahobby.com/?q=node/12390

http://www.icare-rc.com/modelmotors_...tm#AXI_2208/20

Non ti far trarre in inganno dall'elica che scrivono. Esperienza personale provata sulla mia pelle, con quei giri al massimo una 7"
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 20:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ho fatto un paio di ricerche, sembra che quel motore abbia un kv di 1800, con una 9x6 è abbastanza normale che bruci tutto con 3 celle. Con quei giri al massimo ci va una 7x6

http://rcworldofplanes.net/prodView.asp?idProduct=249

http://shop.singahobby.com/?q=node/12390

http://www.icare-rc.com/modelmotors_...tm#AXI_2208/20

Non ti far trarre in inganno dall'elica che scrivono. Esperienza personale provata sulla mia pelle, con quei giri al massimo una 7"
Cacchio, ho guardato meglio, sti negozianti sono dei f..... di b.d.

Guardate le eliche consigliate del primo link: suggeriscono l'elica da 9x6 con 3 celle mentre con 2 suggeriscono una 8x3.

Molto meglio i dati del terzo link, che però, occhio, si riferiscono all'uso con nixx non con lipo.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 21:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
Citazione:
Originalmente inviato da mculabs Visualizza messaggio
I regolatori JETI hanno dei parametri impostabili con dei jumper...

Codice:
Mode 1: NiCad/NiMH – Brake Off
Non-active brake with slow down type low voltage cut-off down to 5 volts or 0.7 volts per cell.
 
Mode 2: NiCad/NiMH – Brake On
Active brake with hard type low voltage cut-off at 5 volts or 0.7 volts per cell.
 
Mode 3: LiIon/LiPoly – Brake Off
Non-active brake with slow down type low voltage cut-off. Minimum voltage 6 volts for 2 cell packs, 9 volts for 3 cell packs.
 
Mode 4: LiIon/LiPoly – Brake On
Active brake with hard type low voltage cut-off. Minimum voltage 6 volts for 2 cell packs, 9 volts for 3 cell packs.
Sicuro di non aver sbagliato qualcosa?
Quello è il ponticello per impostare solo il freno, in caso di un aliante "Brake on" permette di bloccare i giri al minimo e non credo possa aver causato un danno del genere come penso non sia stata nemmeno l'elica sbagliata che, se troppo grande potrebbe provocare uno scarso rendimento e un maggiore sforzo de motore, molto più probabile invece un errato isolamento (come dice Paolo) di cavi o sovraccarica della batt. (per come la vedo io)
__________________
PhoenixLaser-FanCub-F86Sabre-FlitonMiniExtra260-PAElectricShock-4Site-Corsair-
UMXPolecat-Mig15-HiroboShuttle-Trex500-Trex250-230S-V931
-Pitts 1s-Rifle 1m-Blade230S-Umx Longitude-Umx f-16-Umx Gee Bee-Blade Mcpx BL2-Thunder tiger MD500
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 22:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Normale, con quel motore e 3 celle sei quasi a 15A con una 7x4, quindi significa che con la tua elica sei andato ben oltre.
Logico quindi che regolatore e batteria se ne siano avuti a male.
Per il regolatore c'è poco da fare tranne un funerale con l'onore delle armi; anche la batteria sarebbe da buttare, come consiglio di sicurezza, ma vedi tu: se spontaneamente si sgonfia e prima di quest'episodio non avevi MAI sbagliato a caricarla/scaricarla, potrebbe ancora funzionare, sebbene con capacità sicuramente ridotta.
A volte le LiPo il primo errore te lo perdonano...

Se però vuoi stare tranquillo, dopo una castrata del genere, buttala.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 22:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
Quello è il ponticello per impostare solo il freno, in caso di un aliante "Brake on" permette di bloccare i giri al minimo e non credo possa aver causato un danno del genere come penso non sia stata nemmeno l'elica sbagliata che, se troppo grande potrebbe provocare uno scarso rendimento e un maggiore sforzo de motore, molto più probabile invece un errato isolamento (come dice Paolo) di cavi o sovraccarica della batt. (per come la vedo io)
All'aumentare delle dimensioni dell'elica (diametro e passo) e al numero di giri (proporzionali alla tensione delle batterie) la potenza richiesta dal gruppo motore elica aumenta secondo una formula ben precisa.
Quindi, elica più grande/con più passo = potenza più alta = (a parità di tensione) corrente assorbita più alta.
Ecco perché si è giocato batterie e regolatore. Non posso escludere che ci fossero problemi di altra natura nei componenti che ha usato perché non li ho visti, ma basta questa regola per mandare in crisi un sistema propulsivo.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 22:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
All'aumentare delle dimensioni dell'elica (diametro e passo) e al numero di giri (proporzionali alla tensione delle batterie) la potenza richiesta dal gruppo motore elica aumenta secondo una formula ben precisa.
Quindi, elica più grande/con più passo = potenza più alta = (a parità di tensione) corrente assorbita più alta.
Ecco perché si è giocato batterie e regolatore. Non posso escludere che ci fossero problemi di altra natura nei componenti che ha usato perché non li ho visti, ma basta questa regola per mandare in crisi un sistema propulsivo.

Ciao!
Lo dicevo che sono ultraprincipiante nell'elettrico quindi aiutami a capire meglio visto che io credevo "corrente assorbita più alta" = scarica della batteria più rapida.... e non carbonizzazione del regolatore e quasi esplosione della Lipo
__________________
PhoenixLaser-FanCub-F86Sabre-FlitonMiniExtra260-PAElectricShock-4Site-Corsair-
UMXPolecat-Mig15-HiroboShuttle-Trex500-Trex250-230S-V931
-Pitts 1s-Rifle 1m-Blade230S-Umx Longitude-Umx f-16-Umx Gee Bee-Blade Mcpx BL2-Thunder tiger MD500
braniac non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatore 30Ah bruciato 3dmania Aeromodellismo Volo Elettrico 7 19 novembre 07 14:04
Regolatore SimplyFlying bruciato!!!! GuestStar Aeromodellismo Volo Elettrico 14 10 maggio 07 10:52
Ho bruciato il regolatore Baochan Aeromodellismo Principianti 11 17 novembre 06 09:26
Regolatore Bruciato nesp Aeromodellismo Volo Elettrico 6 30 gennaio 06 16:00
si è bruciato il regolatore klamath Elimodellismo Motore Elettrico 5 01 novembre 05 14:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002