BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Collaudo Fokker dVII (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/50959-collaudo-fokker-dvii.html)

synulox 27 marzo 07 13:31

Collaudo Fokker dVII
 
Ciao a tutti sono un felice possessore del sudetto modelletto della greatplanes, il modello si dimostra veramente ben fatto gia' da quando si apre la scatola , be daltronde la greatplanes è la greatplanes; devo essere sincero che pensavo che le doti di volo del biplanetto non fossero eccezionali per le sue dimensioni ridotte ,anche se vedendo il filmatino pubblicitario sembra che voli molto bene pero si sa che i filmati in rete sono poco attendibili e che anche una scopa con attaccato un motore se pilotata da Silvestri vola alla grande :D pero' una volta visto dal vero dentro la sua scatoluccia in negozio non ho resistito e lo portato a casa. Cosi ho iniziato subito i lavori di assemblaggio . Tutti i pezzi sono perfetti e tutto va a suo posto in maniera impeccabile cosi dopo 8-9 ore di lavoro eccolo li in tutto il suo splendore ( il modello è VERAMENTE bello una replica perfetta del mitico barone rosso )credetemi le immagini in rete non gli rendono giustizia . Unica nota negativa sono stati gli accessori dei servi, i bauden degli alettoni sono divisi in due parti che devono unirsi con una guaina di termoretraibile una cosa a dir poco precaria , cosi ho sostituito il tutto .....per il resto tutto ok.
Dopo duemila controlli per verificare l'allineamento delle ali ho piazzato il motore .......ho costruito un nuovo castelletto motore da sostituire all'originale (5 minuti di lavoro) e ho piazzato un himax 2808-1160 1oow con una 10-4,7 s.f. ......la batteria che ho montato è una 3 celle 1700 mha della rcsistems che calza a pennello nell'alloggio batt......poi il giorno dopo via al campo per il primo volo......
cosi con il modello allineato in pista do gas e dopo 3 metri si inclina pericolosamente di lato e cosi fermo tutto ......controllo e vedo che una ruota era quasi bloccata .........cosi ricontrollo il carrello sistemo la ruota e via di nuovo ........dopo 4 metri il modellino si alza da terra ........la partenza è davvero realistica tipica dei fokker che come risaputo hanno poco controllo a terra ......cosi lo porto in quota .........e rimango sorpreso dal suo volo ......e li docile docile che mi passa sopra la testa senza nenache bisogno di trimmarlo......premetto che era il primo biplano che facevo volare ma ho trovato subito un buon feeling , ..........Il volo è condizionato dal suo aspetto ....mi spiego è talmente bello farlo volare a 3 metri di altezza apprezzandone l'estetica che quasi non si ha voglia di fare acrobazie........
Il motore riesce a far volare il modello in maniera discreta anche se un centinaio di watt in piu andrebbero meglio.....per quanto riguarda le acro si riesce a fare egregiamente le figure classiche looping e tonneaux ( solo a botte ) fiesler .......pero' vi assicuro che quando lo si fa volare a bassa quota e li che da tutto il suo splendore e quasi ci si apetta di sentire da un momento all'altro il rumore dei mitraglioattori . Daltronde è un modello che si fa volare per apprezzarne la sua estettica e non per fare acro-spinta.Comunque dopo 7 minuti di volo decido di atterrare faccio il circuito di atterraggio e mi allineo alla pista , il modello risente molto della riduzione di motore con un generoso calo di velocita' pero non si scompone per niente e si lascia condurre con facilita' a terra ...........pero dopo un metro di nuovo il problema alla ruota e per fortuna a bassissima velocita si rimette di lato e capota ..........meno male che è moolto robusto e non si fa neanche un graffio.....ricontrollo la ruota...bloccata....vi assicuro che prima del volo era perfettamente libera ............quindi ho smontato le ruote e apportato vari accorgimenti di fissaggio dei dadi e via di nuovo......
Quindi concludendo posso consigliare questo modello a tutti gli apassionati del genere ........assicurandovi che non ne rimmarrete delusi.

claudio476 27 marzo 07 16:12

Complimenti! ..ma ti faccio un piccolo appunto, tutto questo report e nemmeno una foto? :)

Ciaoooooo

chetto1965 27 marzo 07 19:15

Fokker DVII???? Occhio che il mio S.E.5a è già in pista a rullare per intercettarti!!!!!!

Saluti
Andrea

synulox 27 marzo 07 22:25

5 Allegato/i
Veramente con i presupposti di una guerra in corso ........sarebbe meglio non svelare troppo i particolari del proprio aereo ......ma faro' un eccezione.....eccovi le foto................l'aereo in formazione sotto al minisupersportster e al katana s30e e le immagini del valoroso pilota

clayrega 28 marzo 07 01:23

Citazione:

Originalmente inviato da synulox
il modello è VERAMENTE bello una replica perfetta del mitico barone rosso .

Il Fokker del Barone Rosso era il triplano DR-1. Non so se ha pilotato anche anche il D-VII.............:blink: Comunque questi due biplanetti della G.P. mi acchiappano....B)

claudio476 28 marzo 07 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da synulox
...in formazione sotto al minisupersportster e al katana s30e ..

ingegnoso l'appendi-aereo salvaspazio! :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002