BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Possibile sostituire una NiMh con Li PO ? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/50779-possibile-sostituire-una-nimh-con-li-po.html)

gianlucag78 25 marzo 07 13:42

Possibile sostituire una NiMh con Li PO ?
 
Salve, ho sempre volato con lo scoppio e tramite la raccolta DeAgostini FLY mania mi sono avvicinato all'elettrico...
HO completato solo il primo aereo e poi ho disdetto in quanto troppo oneroso...mi ritrovo quindi con il picolo aereo "tipo cessna" al quale ho fatto una modifica e l'ho dotato anche di alettoni..
Ho montato su esso il motorino 400 di serie , i lregolatore e le batterie Ni Mh 1100 mAh 8,4 V a1.... con il triton le batterie riesco a caricarle al massimo solo con cariche da 0,1 A ......quindi la mia domanda è...posso sostituire le suddette batterie con un pacco batterie nuovo in mio possesso avente le seguenti caratteristiche?

Li Po 11,1 V 1700 mAh 3S1P RC System modello SAF07017

Quali accorgimenti devo usare?

guizzo 25 marzo 07 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da gianlucag78
Salve, ho sempre volato con lo scoppio e tramite la raccolta DeAgostini FLY mania mi sono avvicinato all'elettrico...
HO completato solo il primo aereo e poi ho disdetto in quanto troppo oneroso...mi ritrovo quindi con il picolo aereo "tipo cessna" al quale ho fatto una modifica e l'ho dotato anche di alettoni..
Ho montato su esso il motorino 400 di serie , i lregolatore e le batterie Ni Mh 1100 mAh 8,4 V a1.... con il triton le batterie riesco a caricarle al massimo solo con cariche da 0,1 A ......quindi la mia domanda è...posso sostituire le suddette batterie con un pacco batterie nuovo in mio possesso avente le seguenti caratteristiche?

Li Po 11,1 V 1700 mAh 3S1P RC System modello SAF07017

Quali accorgimenti devo usare?

Ciao, come prima cosa dovresti considerare se il pacco lipo come dimensioni e peso possa andare bene per il tuo modello.

Sul lato economico, dovresti vedere se il tuo regolatore può essere usato anche con pacchi lipo, che regolatore è? in ultimo devi sapere che se il tuo motore 400 è un 6V il voltaggio di 11.1V delle lipo lo brucerebbe in poco tempo, quindi andrebbe sostituito con uno speed 400 7.2V o il 12V.

Ricapitolando, se dopo tutte le verifiche sei a posto con 7-8 euro compri lo speed 400 7.2V e sei a posto.

Valerioraptor 25 marzo 07 15:59

Citazione:

Originalmente inviato da gianlucag78
Salve, ho sempre volato con lo scoppio e tramite la raccolta DeAgostini FLY mania mi sono avvicinato all'elettrico...
HO completato solo il primo aereo e poi ho disdetto in quanto troppo oneroso...mi ritrovo quindi con il picolo aereo "tipo cessna" al quale ho fatto una modifica e l'ho dotato anche di alettoni..
Ho montato su esso il motorino 400 di serie , i lregolatore e le batterie Ni Mh 1100 mAh 8,4 V a1.... con il triton le batterie riesco a caricarle al massimo solo con cariche da 0,1 A ......quindi la mia domanda è...posso sostituire le suddette batterie con un pacco batterie nuovo in mio possesso avente le seguenti caratteristiche?

Li Po 11,1 V 1700 mAh 3S1P RC System modello SAF07017

Quali accorgimenti devo usare?

toh chi si rivede!! non fai prima a metterci il bl che hai preso per l'F16? certo è un bel motorone però con quello non arrostisci nulla!!! ci metti una 8x5 APC E e voli mezz'ora!

gianlucag78 25 marzo 07 16:29

Ciao Valerio, non volevo montare il BL sul cessnino perchè devo rifare tutto l'attacco e visto che ho già motore , regolatore e batterie volevo fare con quelle...( il modello servirà soprattutto a mio padre per imparare a volare unpo )
QUindi anche per il regolatore devo stare attento e vedere se supporta le Li Po?
Il regolare non ha specifiche in quanto quello trovato nella risvista!!

gianlucag78 25 marzo 07 17:16

Citazione:

Originalmente inviato da gianlucag78
Ciao Valerio, non volevo montare il BL sul cessnino perchè devo rifare tutto l'attacco e visto che ho già motore , regolatore e batterie volevo fare con quelle...( il modello servirà soprattutto a mio padre per imparare a volare unpo )
QUindi anche per il regolatore devo stare attento e vedere se supporta le Li Po?
Il regolare non ha specifiche in quanto quello trovato nella risvista!!

Se sopra il motore e regolatore non c'è scritto niente come faccio a sapere quali specifiche hanno?

lcondello 25 marzo 07 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da gianlucag78
Se sopra il motore e regolatore non c'è scritto niente come faccio a sapere quali specifiche hanno?

Forse affidandoti alla Madonna di Loreto :D :D :D

Credo che si tratti di un comunissimo regolatore da 10 amp per motore a spazzole che non controlla le lipo.

Consiglio
Compra una bella nocciolina o campanellino (quei motori brashless dalla forma un po curiosa ) 15 Euro
Compra un regolatore da 15 - 20 Amp cosi va bene anche per altri modelli in futuro
Compra batterie lipo 2s1p da 1000 - 1500
e tutto il resto lo vendi su ebay.
In alternativa compera uno speed 400 7,2 volt metti un riduttore e metti 3 celle lipo in ogni caso il regolatore devi cambiarlo
Ciao

Valerioraptor 25 marzo 07 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da gianlucag78
Ciao Valerio, non volevo montare il BL sul cessnino perchè devo rifare tutto l'attacco e visto che ho già motore , regolatore e batterie volevo fare con quelle...( il modello servirà soprattutto a mio padre per imparare a volare unpo )
QUindi anche per il regolatore devo stare attento e vedere se supporta le Li Po?
Il regolare non ha specifiche in quanto quello trovato nella risvista!!

su jonathan trovi il liposaver, che serve per i regolatori senza cutoff per lipo ad avvisarti quando è il momento di scendere. costa una segata e ti salva le batterie cmq te ne accorgi lo stesso visto che le lipo prima di scendere sotto la soglia minima non spingono più una mazza:fiu: stando attenti puoi usarle lo stesso. cioè perfala breveun regolatore che no nsupprta le lipo taglia a 5 volt, un regolatore che supporta le lipo taglia a 3V/cella.
Magari visto che hai un'amperoemtrica fai una misurazione dell'assoribmento e mettici un'elica che stia sotto i 10/12A, dovrebbe rimanere su quegli assorbimenti lì montandoci una 8x5 o 8x6. Se il motore si fulmina dopo poco lo sostituisci con un Mig 400 della Mega, che è fatto apposta per girare con 3 lipo.

gianlucag78 25 marzo 07 19:48

A questo punto forse conviene davvfer montare il BL che ho....sarà troppo potente e dovrò limitarlo in qualche modo ( quale modo ) ?

Visto che quindi il regolatore ed il motore sono inutilizzabili ( non posso fare un volo e poi aspettare 12 ore per ricaricare le batterie che ho ) cosa succede se metto ugualemnte le lipo su detto regolatore e mototre...scusate le domande sceme ma di volo elettrico non me ne intendo proprio!! :lol:

comet 25 marzo 07 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da gianlucag78
A questo punto forse conviene davvfer montare il BL che ho....sarà troppo potente e dovrò limitarlo in qualche modo ( quale modo ) ?

Visto che quindi il regolatore ed il motore sono inutilizzabili ( non posso fare un volo e poi aspettare 12 ore per ricaricare le batterie che ho ) cosa succede se metto ugualemnte le lipo su detto regolatore e mototre...scusate le domande sceme ma di volo elettrico non me ne intendo proprio!! :lol:

dipende dall'elica, se è una ghunter o simile il 400 6v regge anche tre celle (regge anche eliche più grandi ma con il riduttore). Ovviamente il motore non gode pertanto dovresti dosare il gas e pensare a raffreddare il motore. Tieni presente che nei combat 400 io uso 3 celle e volando sempre a manetta ci faccio almeno 30 voli ... prima di bruciarlo.
In quanto alla batteria devi fare in modo che la tensione non scenda sotto i 9v . Il regolatore per Nimh stacca l'alimentazione molto più in basso (intorno ai 6v) e a quel punto la tua Lipo è morta definitivamente. Fai voli brevi e vedi col triton il consumo.... se non scendi troppo di tensione non succede nulla

gianlucag78 25 marzo 07 20:02

Ciao Fabio....ok proverò a seguire il tuo consiglio....anche se sono un po preoccupato per la paura di sciupare il pacco!!! Tu per il combat 400 come fai? hai il liposaver che mi diceva valeriO?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002