BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Inclinazione motore?? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/5076-inclinazione-motore.html)

Immelman 14 febbraio 05 13:14

Salve a tutti ragazzi,

So che il motore va disassato di un paio di gradi a dx e altrettanti verso il basso.


A questo punto mi è sorto un dubbio <_< :

1- allineo la base (retro) alla fusoliera e inclino la punta?
2- centro sulla fuso la punta del motore disassando a sx la base dello stesso e a dx mozzo ed elica?
3- centro il centro del motrore…..ecc ecc…

Altro quesito devo inclinare maggiormente motori più lunghi? O larghi? O potenti?

rigrazio anticipatamente chiunque voglia consigliarmi

damgiu 14 febbraio 05 13:39

Innanzitutto non è detto che il modello richieda i disassamenti. Anzi.

Di che modello si tratta ?

Immelman 14 febbraio 05 16:04

3 Allegato/i
Citazione:

Originally posted by damgiu@14 febbraio 2005, 13:39
Innanzitutto non è detto che il modello richieda i disassamenti. Anzi.

Di che modello si tratta ?

Ciao Damgiu,


il modello è un Roto Akro della EPP model: ala bassa 3 assi motorizzato RCS 400T, 3 Lipo, elica 9x3,8, 450g in odv.

allego delle foto:
[attachmentid=3022][attachmentid=3023][attachmentid=3024]

damgiu 14 febbraio 05 16:09

Le istruzioni dicono qualcosa in proposito ?

Immelman 14 febbraio 05 16:17

Citazione:

Originally posted by damgiu@14 febbraio 2005, 16:09
Le istruzioni dicono qualcosa in proposito ?

Dunque <_< ....

da progetto vola con un 300 ridotto 7:1, con il complesso motore-riduttore disassato verso dx (lo scasso è ricavato in un rettangolo di vetroresina), cmq credevo che su tutti i modelli il propulsore andasse inclinato onde evitare che la coppia motrice importasse una rotazione sull'asse lungitudinale (hem non mi ricordo il nome di quello che passa tra la coda e l'ogiva :oops:).

damgiu 14 febbraio 05 16:24

Per dare l'inclinazione, basta inserire delle rondelle sotto le viti di sostegno del motore. Nel tuo caso, nella foto non si vede bene, le viti mi pare che siano sopra e sotto, per cui è un pò più problematico. Dovresti mettere degli spessori sotto i supporti del motore nel lato destro visto di fronte in modo da dare l'inclinazione a destra.

Immelman 14 febbraio 05 16:31

Citazione:

Originally posted by damgiu@14 febbraio 2005, 16:24
Per dare l'inclinazione, basta inserire delle rondelle sotto le viti di sostegno del motore. Nel tuo caso, nella foto non si vede bene, le viti mi pare che siano sopra e sotto, per cui è un pò più problematico. Dovresti mettere degli spessori sotto i supporti del motore nel lato destro visto di fronte in modo da dare l'inclinazione a destra.

Si, già fatto, ma credo di essrmi spiegato male. Probabilmente i pochi neuroni rimasti sono stati spazzati via dalle raffiche di vento ieri.... :)

La domanda era più generale, non volta a risolvere un problema che al momento nn ho in quanto il modello ha volato egragiamente incurante della bufera che spazzava il campo.....

C'è una regola che tabilisca come e quando vada inclinato un motore e se tale inclinazione sia funzione della potenza erogata, dell'elica od altro?

damgiu 14 febbraio 05 16:39

In genere la prova di volo.

Di solito si da un inclinazione del motore verso il basso nei modelli che hanno l'ala con incidenza positiva. L'incidenza laterale si può dare se il modello sotto motore sente molto la coppia dell'elica. Su tutti i modelli che ho costruito solo su quelli da volo vincolato circolare disassavo il motore verso sinistra guardandolo di fronte, per avere una forza maggiore verso l'esterno, ma ultimamente non lo applico più perchè inutile.

Immelman 14 febbraio 05 17:02

Ti ringrazio,

a questo punto la cosa più semplice mi sembra quella di montare il tutto centralmente salvo poi inclinarlo se la prova sul campo lo richiede.

A proposito l'incidenza positiva dell'ala sarebbe il diedro?
Se si all'aumentare del diedro va accentuata l'inclinazione del motore?

stradivari 14 febbraio 05 17:20

Ciao,

per quanto ne so, è opportuno centrare l'elica, quindi il motore andrà leggermente spostato verso sx (guardando l'aereo da sopra).

Per il quanto, io mi baserei sulle istruzioni o sulle prove di volo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002