Salve a tutti ragazzi, So che il motore va disassato di un paio di gradi a dx e altrettanti verso il basso. A questo punto mi è sorto un dubbio <_< : 1- allineo la base (retro) alla fusoliera e inclino la punta? 2- centro sulla fuso la punta del motore disassando a sx la base dello stesso e a dx mozzo ed elica? 3- centro il centro del motrore ..ecc ecc Altro quesito devo inclinare maggiormente motori più lunghi? O larghi? O potenti? rigrazio anticipatamente chiunque voglia consigliarmi |
Innanzitutto non è detto che il modello richieda i disassamenti. Anzi. Di che modello si tratta ? |
3 Allegato/i Citazione:
il modello è un Roto Akro della EPP model: ala bassa 3 assi motorizzato RCS 400T, 3 Lipo, elica 9x3,8, 450g in odv. allego delle foto: [attachmentid=3022][attachmentid=3023][attachmentid=3024] |
Le istruzioni dicono qualcosa in proposito ? |
Citazione:
da progetto vola con un 300 ridotto 7:1, con il complesso motore-riduttore disassato verso dx (lo scasso è ricavato in un rettangolo di vetroresina), cmq credevo che su tutti i modelli il propulsore andasse inclinato onde evitare che la coppia motrice importasse una rotazione sull'asse lungitudinale (hem non mi ricordo il nome di quello che passa tra la coda e l'ogiva :oops:). |
Per dare l'inclinazione, basta inserire delle rondelle sotto le viti di sostegno del motore. Nel tuo caso, nella foto non si vede bene, le viti mi pare che siano sopra e sotto, per cui è un pò più problematico. Dovresti mettere degli spessori sotto i supporti del motore nel lato destro visto di fronte in modo da dare l'inclinazione a destra. |
Citazione:
La domanda era più generale, non volta a risolvere un problema che al momento nn ho in quanto il modello ha volato egragiamente incurante della bufera che spazzava il campo..... C'è una regola che tabilisca come e quando vada inclinato un motore e se tale inclinazione sia funzione della potenza erogata, dell'elica od altro? |
In genere la prova di volo. Di solito si da un inclinazione del motore verso il basso nei modelli che hanno l'ala con incidenza positiva. L'incidenza laterale si può dare se il modello sotto motore sente molto la coppia dell'elica. Su tutti i modelli che ho costruito solo su quelli da volo vincolato circolare disassavo il motore verso sinistra guardandolo di fronte, per avere una forza maggiore verso l'esterno, ma ultimamente non lo applico più perchè inutile. |
Ti ringrazio, a questo punto la cosa più semplice mi sembra quella di montare il tutto centralmente salvo poi inclinarlo se la prova sul campo lo richiede. A proposito l'incidenza positiva dell'ala sarebbe il diedro? Se si all'aumentare del diedro va accentuata l'inclinazione del motore? |
Ciao, per quanto ne so, è opportuno centrare l'elica, quindi il motore andrà leggermente spostato verso sx (guardando l'aereo da sopra). Per il quanto, io mi baserei sulle istruzioni o sulle prove di volo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002