BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Come fissare il motore all'easy glider (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/50448-come-fissare-il-motore-alleasy-glider.html)

nicogaglia 21 marzo 07 12:09

Come fissare il motore all'easy glider

Ciao a tutti,
questa è un'info che non ho trovato in nessun post relativo all'easy glider... forse perchè è una domanda un po stupida :P .. comunque ve la pongo ugualmente.
Come posso fissare bene il motore (gia incluso nella scatola) al resto della fusoliera?
Tanto per intenderci, c'è quell'ordinata di plastica bianca a cui è attaccata la carcassa che copre il riduttore di giri... in che modo va fissata?
Avevo pensato di mettere del compensato ma... non vorrei appesantirlo troppo, è pur sempre un aliantino...:rolleyes:

Grazie a tutti...

guizzo 21 marzo 07 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da nicogaglia
Ciao a tutti,
questa è un'info che non ho trovato in nessun post relativo all'easy glider... forse perchè è una domanda un po stupida :P .. comunque ve la pongo ugualmente.
Come posso fissare bene il motore (gia incluso nella scatola) al resto della fusoliera?
Tanto per intenderci, c'è quell'ordinata di plastica bianca a cui è attaccata la carcassa che copre il riduttore di giri... in che modo va fissata?
Avevo pensato di mettere del compensato ma... non vorrei appesantirlo troppo, è pur sempre un aliantino...:rolleyes:

Grazie a tutti...

Allora, sulle istruzioni si dovrebbe capire bene, comunque:

La cassa del riduttore va avvitata a quell'ordinata bianca già appoggiata al motore 400, in modo da formare un intero blocco.

Il tutto poi va a incastro nella fusoliera dell'EG.

Per fermare il tutto c'è quella piastrina di elapor da mettere prima dell'incollaggio delle due parti di fusoliera, che adrà a fermare il tutto spingendo su un angolo del motore.

Più o meno ti è chiaro?

Massimo.

nicogaglia 21 marzo 07 12:34

...purtroppo non ho le istruzioni... :(
colgo l'occasione per chiedere se qualcuno di voi potrebbe inviarmele in formato elettronico...

comunque si... più o meno è chiaro... poi provo e ti faccio sapere

grazie mille

mvagusta 21 marzo 07 12:37

Si ha ragione guizzo.. il motore è tenuto fermo dalla "linguetta" inferiore (ti consiglio di rinforzarla) e poi dalla capottina (anche qui ho aggiunto un pezzetto di legno dove appoggia con il motore).

guizzo 21 marzo 07 12:55

Citazione:

...purtroppo non ho le istruzioni... :(
colgo l'occasione per chiedere se qualcuno di voi potrebbe inviarmele in formato elettronico...

comunque si... più o meno è chiaro... poi provo e ti faccio sapere

grazie mille

Ecco il link al manuale in formato pdf, scorri le pagine che c'è anche in italiano: http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...glider_5sp.pdf

Massimo.

nicogaglia 21 marzo 07 13:00

Grazie mille Guizzo...
ora lo stampo subito!

Voi che motorizzazione avete? Vola bene con il motore in dotazione?
Io ho un brushless inrunner che potrebbe fare a caso suo ma se va gia bene cosi potrei tenere quel motore per qualcos'altro... :P

...ma soprattutto... come veleggia? Lanciamo un piccolo sondaggio.... :)

I VOSTRI MIGLIORI TEMPI DI VOLO CON L'EG...

guizzo 21 marzo 07 13:27

Citazione:

Grazie mille Guizzo...
ora lo stampo subito!

Voi che motorizzazione avete? Vola bene con il motore in dotazione?
Io ho un brushless inrunner che potrebbe fare a caso suo ma se va gia bene cosi potrei tenere quel motore per qualcos'altro... :P

...ma soprattutto... come veleggia? Lanciamo un piccolo sondaggio.... :)

I VOSTRI MIGLIORI TEMPI DI VOLO CON L'EG...

Tutto dipende dalle tue esigenze e dalle batterie che ci monti, io ad esempio inizialmente l'ho usato con 3 celle lipo da 2100 e il 400 a spazzole, ma di 7,2V per non bruciarlo subito.

La salita non è delle migliori, ma con pazienza arrivi dove vuoi e in questa configurazione volavo per più di un'ora....

Veleggiare, veleggia... per essere in elapor se la cava più che bene, volo tranquillo e in aria calma è un lampadario :icon_rofl

Massimo.

nicogaglia 21 marzo 07 14:11

:icon_rofl :icon_rofl :D

mvagusta 21 marzo 07 14:52

Il mio monta il motore originale e 8 celle NiMh da 1500 mAh. Con questa conformazione è appunto un veleggiatore, sale adagio ma se trovi appena un pò di condizioni ideali non scendi più (in pendio).... ho fatto + di un ora senza scaricare completamente la batteria. Se usato in pianura è un disastro... riesce appena a salire.

Saluti

cecco 22 marzo 07 12:31

come fissare il motore .......

Ciao benvenuto nella grande famiglia degli E.G.

1 il motore non si fissa, non c'è bisogno, con l'elica in tiro il riduttore si appoggia nella sua sede che gli da' l'inclinazione giusta (in basso e a destra).... inoltre puoi estrarlo ogni tanto(si accettano consigli di quanto frequentemente) per pulire il motore e lubrificare il riduttore.
2 il motore originale fa il suo sporco lavoro con calma e pazienza (che per un principiante sono essenziali) e (forse) è un poco meno pericoloso (sempre per un principiante).
Diventa un poco scarso in caso di vento forte da dover risalire (ma in quel caso i problemi sono altri:icon_rofl ).
3 tempi di volo... qui vengono le dolenti note:angry:
io ho le kan 1050mA 9.6V e sono 6 minuti scarsi di motore (di cui gli ultimi 1,30/2 di solo sostentamento) e quindi 3/4 risalite poi via motore e si veleggia ....poco data la mia incapacità (o forse perchè ancora non ho incontrato una termica e non ho avuto la possibilità di provare un pendio)..
Comunque è bellissimoooooooo.

Ciao
Francesco

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002