Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 07, 19:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanue|e
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 175
Question Impermeabilizzare un regolatore!

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio!
Ho un modello tipo "Idrovolante" il Gemini della Robbe e finchè l'ho usato in aria è stato molto divertente, poi ho provato su un laghetto..... l'ho cappottato ed è entrata l'acqua all'interno. Conclusione... quando ho provato a riaccenderlo il regolatore ha fatto una bella fiammata! Premesso che il modello nonostante sia un idrovolante non prevede alcun sistema di impermeabilizzazione così devo in qualche modo prevederlo io. I servi erano compresi nella scatola, credo siano da pochi euro e spero abbiano all'interno una sorta di o-ring. Per la ricevente ho adottato il sistema del palloncino. Ma per il nuovo regolatore appena comprato non so come comportarmi. Non riesco a impermeabilizzarlo in nessun modo. Siccome non posso chiuderlo completamente causa calore devo in qualche modo chiudere i due lati dai quali escono i fili. Però la colla a caldo non attacca sui cavi che dovrebbero essere siliconoci. Il silicone attacca sui cavi ma non sulla termorestringente che lo ricopre che credo sia in pvc.
Avete qualche idea? Ho visto una colla per pvc, ma ho visto che per incollarlo "lo fonde"... eppoi non sono sicuro che il termorestringente sia pvc, forse pet? Bho!
Grazie
Emanuele
Emanue|e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 19:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Emanue|e
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio!
Ho un modello tipo "Idrovolante" il Gemini della Robbe e finchè l'ho usato in aria è stato molto divertente, poi ho provato su un laghetto..... l'ho cappottato ed è entrata l'acqua all'interno. Conclusione... quando ho provato a riaccenderlo il regolatore ha fatto una bella fiammata! Premesso che il modello nonostante sia un idrovolante non prevede alcun sistema di impermeabilizzazione così devo in qualche modo prevederlo io. I servi erano compresi nella scatola, credo siano da pochi euro e spero abbiano all'interno una sorta di o-ring. Per la ricevente ho adottato il sistema del palloncino. Ma per il nuovo regolatore appena comprato non so come comportarmi. Non riesco a impermeabilizzarlo in nessun modo. Siccome non posso chiuderlo completamente causa calore devo in qualche modo chiudere i due lati dai quali escono i fili. Però la colla a caldo non attacca sui cavi che dovrebbero essere siliconoci. Il silicone attacca sui cavi ma non sulla termorestringente che lo ricopre che credo sia in pvc.
Avete qualche idea? Ho visto una colla per pvc, ma ho visto che per incollarlo "lo fonde"... eppoi non sono sicuro che il termorestringente sia pvc, forse pet? Bho!
Grazie
Emanuele
Un bel dilemma!!! io farei così: ci metterei un regolatore con un'assorbimento massimo doppio rispetto al necessario e... sigillerei la cabina!!! così anche se senza raffreddamento, sarà sicuramente isolato dall'acqua
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 19:52   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Prendi uno scatolino in plastica di quelli a spessore sottile che si usano per inscatoolare progetti elettronici,fai i fori di passaggio dei firi,metti il regolatore all'interno e sigilli con silicone,
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 20:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanue|e
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 175
Vi ringrazio per le risposte... però:
E' impossibile sigillare l'intera cabina perchè è tutto di polistirolo, con delle sagomature strane, 2 prese d'aria (e d'acqua ) ed il cestello del motore che lascia un bel buco...

Il regolatore è da 25 amp. e il motore assorbe max 12 quindi non dovrebbe scaldare troppo..

Per il consiglio scatolina sarebbe bello ma purtroppo lo spazio è davvero molto angusto, e tra lipo da 1350 che è abbastanza grande, regolatore, ricevente e fili proprio non c'è spazio per una scatolina e non c'è assolutamente modo per ricavarlo, a meno che non sia minuscola, ma poi il calore del regolatore?
Emanue|e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 20:31   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da Emanue|e
Vi ringrazio per le risposte... però:
E' impossibile sigillare l'intera cabina perchè è tutto di polistirolo, con delle sagomature strane, 2 prese d'aria (e d'acqua ) ed il cestello del motore che lascia un bel buco...

Il regolatore è da 25 amp. e il motore assorbe max 12 quindi non dovrebbe scaldare troppo..

Per il consiglio scatolina sarebbe bello ma purtroppo lo spazio è davvero molto angusto, e tra lipo da 1350 che è abbastanza grande, regolatore, ricevente e fili proprio non c'è spazio per una scatolina e non c'è assolutamente modo per ricavarlo, a meno che non sia minuscola, ma poi il calore del regolatore?
1) Se il regolatore è sufficientemente surdimensionato (tipo: misuri un consumo a manettadi 18A e metti un regolatore da 35-40), puoi completamente sigillarlo senza problemi: il riscaldamento sarà blando.

2) esistono regolatori "marini" che sono sigillati e a prova d'immersione.

3) sigilli il regolatore, ma prima, sul lato dei mosfet, aggiungi un piccolo dissipatore d'allumino per elettronica, in modo da aumentare la superficie radiante e quindi compensare l'effetto serra dell'involucro. Puoi fissare il dissipatore semplicemente con elastici adeguati. Magari fra regolatore e dissipatore, un velo di pasta termico-conduttiva (o ancor meglio una SIL-PAD) per elettronica, non guasterebbe....

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 11:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Emanue|e
ma poi il calore del regolatore?
appiccica una bella aletta in alluminio (di quelle per i finali degli ampli/alimentatori) a contatto con la parte del regolatore che scalda. dovresti togliere l'involucro in plastica e fare in modo che l'aletta aderisca al semiconduttore, così da dissipare veramente. poi il tutto lo puoi sigillare in una scatoletta in plastica. credo che se l'aletta è ben dimensionata tu non abbia problemi (tanto, mica voli per 3 ore consecutive?). quando scendi al massimo attendi un paio di minuti o apri la scatoletta per far defluire il calore.
ciao
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 11:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Palloncino lungo, aperto da entrambi i lati?

Oppure tubo termorestringente per batterie, un pò di silicone alle estremità per sigillare i cavi e una scaldatina per ritirarlo, è sottile e non dovrebbe isolare termicamente il regolatore.
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 14:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanue|e
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 175
Allora, ho cercato invano una scatolina sufficientemente piccola da inserire all'interno del Gemini, ma lo spazio è troppo piccolo! Ho comprato ieri della termorestringente per i pacchi batterie, vediamo se con quella riesco a creare qualcosa. Ho visto però che questa termorestringente non si ritira bene col calore dell'accendino quindi proverò con un phon
Ciao!
Emanuele
Emanue|e non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatore a 6v ??? franck Batterie e Caricabatterie 10 22 agosto 07 08:00
Regolatore Bec Dany2 Elimodellismo in Generale 20 15 luglio 07 17:18
regolatore o non regolatore, questo è il problema! majyng Navimodellismo a Motore 24 28 settembre 06 11:07
Impermeabilizzare una ricevente Benji Radiocomandi 5 06 dicembre 05 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002