BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   ancora sulle eliche (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/48013-ancora-sulle-eliche.html)

ratto 23 febbraio 07 16:03

ancora sulle eliche

chi mi indica gentirlmente come faccio a quantificare in termini di spinta le differenze tra diametro e passo di due eliche?motocalc lo fa solo per i motorio anche per l' elica?

MikyFly 24 febbraio 07 01:09

Citazione:

Originalmente inviato da ratto
chi mi indica gentirlmente come faccio a quantificare in termini di spinta le differenze tra diametro e passo di due eliche?motocalc lo fa solo per i motorio anche per l' elica?

Scusa, sarà l'ora tarda ma non credo di aver capito cosa vuoi sapere....

fai4602 24 febbraio 07 01:11

Citazione:

Senza elica il motore non serve a nulla.

clayrega 24 febbraio 07 01:51

Citazione:

Lo fa per un motore con applicata una determinata elica. Se sullo stesso motore applichi eliche diverse vedrai che ad ognuna corrisponderà un assorbimento, una potenza (espressa in watt), una trazione statica e così via.....!Sempre che abbia capito la domanda....:wacko:

PAPERINO 24 febbraio 07 09:01

Eliche 7x3 o altre della stessa misura ma di diversa marca, hanno disegni diversi, e rendimenti diversi.
Io ti consiglio di prendere qualcosa per testare direttamente il tutto, cosi ti toglierai ogni perplessità, potrai variare quello che vuoi, batterie, motori, eliche ed avrai subito i dati.

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
Lo fa per un motore con applicata una determinata elica. Se sullo stesso motore applichi eliche diverse vedrai che ad ognuna corrisponderà un assorbimento, una potenza (espressa in watt), una trazione statica e così via.....!Sempre che abbia capito la domanda....:wacko:

clayrega 25 febbraio 07 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da PAPERINO
Eliche 7x3 o altre della stessa misura ma di diversa marca, hanno disegni diversi, e rendimenti diversi.
Io ti consiglio di prendere qualcosa per testare direttamente il tutto, cosi ti toglierai ogni perplessità, potrai variare quello che vuoi, batterie, motori, eliche ed avrai subito i dati.

Certo, la forma dell'elica genera rendimenti molto diversi. Ad esempio su un 2022L la APC 10x4,7 slowfly consuma (da prove fatte col watt meter)16,5A con 160w mentre la APC 10x5 electric consuma 13,7A con 140w. Testando con uno strumento le prestazioni delle varie eleiche si hanno delle belle sorprese. Non c'è niente da fare, chi vuol fare elettrico, uno strumentino se lo deve accattà..... sennò prima o poi mandi arrosto qualcosa.B)

Valerioraptor 25 febbraio 07 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
Certo, la forma dell'elica genera rendimenti molto diversi. Ad esempio su un 2022L la APC 10x4,7 slowfly consuma (da prove fatte col watt meter)16,5A con 160w mentre la APC 10x5 electric consuma 13,7A con 140w. Testando con uno strumento le prestazioni delle varie eleiche si hanno delle belle sorprese. Non c'è niente da fare, chi vuol fare elettrico, uno strumentino se lo deve accattà..... sennò prima o poi mandi arrosto qualcosa.B)

sgratt sgratt...B)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002