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Vecchio 25 gennaio 07, 23:14   #1 (permalink)  Top
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Quale elica??

Modello: Cessna 182 1.30 metri Apertura alare, 800 grammi
Motore: speed 400 6V ridotto 3.33 / 1
Batterie: 7 celle 1050 mAh NiMh
Regolatore: 12A

Quale elica potrei montargli?
Grazie
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Vecchio 26 gennaio 07, 19:48   #2 (permalink)  Top
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Quale elica potrei montargli?
Grazie
intanto il regolatore è un po' piccino, cmq potresti metterci una 12x8 o una 12x6 slow fly. Non ti aspettare un gran ché, il mio 400 ridotto più o meno come il tuo non tirava sù più di 500 grammi in modo soddisfacente...
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Vecchio 26 gennaio 07, 19:58   #3 (permalink)  Top
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Regolatore: 12A

Quale elica potrei montargli?
Grazie
intanto il regolatore è un po' piccino, cmq potresti metterci una 12x8 o una 12x6 slow fly. Non ti aspettare un gran ché, il mio 400 ridotto più o meno come il tuo non tirava sù più di 500 grammi in modo soddisfacente... motocalc dice anche una 13x8 viene sopportata
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Vecchio 26 gennaio 07, 22:32   #4 (permalink)  Top
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intanto il regolatore è un po' piccino, cmq potresti metterci una 12x8 o una 12x6 slow fly. Non ti aspettare un gran ché, il mio 400 ridotto più o meno come il tuo non tirava sù più di 500 grammi in modo soddisfacente... motocalc dice anche una 13x8 viene sopportata
Grazie per la risposta...
Io prima volavo con una 10x8 però appena viravo andava in scivolata d'ala, quindi ho pensato di diminuire il passo dell'elica, l'assorbimento con la 10x8 è di 9A
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Vecchio 27 gennaio 07, 09:38   #5 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta...
Io prima volavo con una 10x8 però appena viravo andava in scivolata d'ala, quindi ho pensato di diminuire il passo dell'elica, l'assorbimento con la 10x8 è di 9A
Bisogna dire che motocalc in alcuni casi è ottimistico... cmq se scivola d'ala vuol dire che vai troppo piano. prova la 12X8 se no nti stacca il regolatore andrà meglio. Oppure cambi motore ci metti un campanellino da 15 euro e un regolatore da 20, e un pacco lipo 3S sui 1500 15C o 1300 20C. a quel punto lì risparmi quasi un etto e hai il doppio della potenza, e il tuo cessna volerà finalmente bene
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Bisogna dire che motocalc in alcuni casi è ottimistico... cmq se scivola d'ala vuol dire che vai troppo piano. prova la 12X8 se no nti stacca il regolatore andrà meglio. Oppure cambi motore ci metti un campanellino da 15 euro e un regolatore da 20, e un pacco lipo 3S sui 1500 15C o 1300 20C. a quel punto lì risparmi quasi un etto e hai il doppio della potenza, e il tuo cessna volerà finalmente bene
Ho misurato la spinta montando l'elica più grande che mi ritrovo nelle mani in questo momento, una 9x6, la spinta è di 250g, questo significa che ci posso motorizzare aerei col peso di 600g circa.... appena possibile prendo la 11x8 ( la 12x8 sarebbe troppo lunga, dovrei rifare il carrello). Se il tutto non dovesse funzionare allora passerò ai BL.
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Vecchio 28 gennaio 07, 20:27   #7 (permalink)  Top
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Bisogna dire che motocalc in alcuni casi è ottimistico... cmq se scivola d'ala vuol dire che vai troppo piano. prova la 12X8 se no nti stacca il regolatore andrà meglio. Oppure cambi motore ci metti un campanellino da 15 euro e un regolatore da 20, e un pacco lipo 3S sui 1500 15C o 1300 20C. a quel punto lì risparmi quasi un etto e hai il doppio della potenza, e il tuo cessna volerà finalmente bene
Aggiudicato il campanellino, ma al solito quale elica montare? ridotto oppure no? grazie ancora
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Aggiudicato il campanellino, ma quale in particolare? con quali caratteristiche?quale elica montare? ridotto oppure no? grazie ancora
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Vecchio 30 gennaio 07, 01:26   #9 (permalink)  Top
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Delucidazioni...

Scusate ma sono un po' inesperto ( non so quasi nulla ) nel campo di motori BL.
Ho iniziato da poco a costruire da progetti modificati dall'originale ( scalati, modificati ), ed è la prima volta che mi trovo a motorizzare un modello " mio "....Ho alcune domande da porvi....

1. Il campanellino è un BL specifico oppure può essere tanti motori ? ( es. Speed è il nome, poi c'è il 280, il 300,400,600, nel caso di BL ha una potenza standard o varia da modello a modello? )

2. ho letto in molte discussioni che i trainer hanno bisogno per volare bene di almeno 200 W/Kilo, e fino a qui ci siamo. Ho appuntato tutte le possibili formule empiriche e non trovate qui e la....Il motore oltre al wattaggio si sceglie anche per i giri/volt? c'è un legame tra i due parametri?

3. Nel mio caso specifico, abbinato al campanellino o altro motore da voi consigliato quale elica e ridottore montereste?

4. Come posso ringraziarvi??

Grazie a tutti
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