| |
| | #1 (permalink) Top |
| User |
Dopo aver costruito alcuni depron, motorizzati Hacker + 3 lipo,ho volato e sto volando con grande soddisfazione, ma mi manca pero per completare Il gusto, il decollo da terra. Durante i soliti voli notturni mi si e accesa la lampadina di realizzare un modello un po piu grande dei soliti 100 cm x 500/550 gr. Rovistando tra carte,progetti e idee varie, mi e venuto in mano il progetto di Dotti allegato alla rivista Modellismo, un midi f3a di circa 130 cm. x1,3/1,4 kg. di peso. Mi e sembrato subito un bel modello, tutto balsa,motorizzato AXI 2820/10. Calcolatrice alla mano ho fatto due rapidi conti e questa considerazione: se i depron da 500 gr (con hacker e 3 lipo) mi sono costati 570 /kg (x motorizzarli) un modello piu importante, che mi possa decollare dalla pista (in erba) che superi 120/130 cm a.a. di circa 1,4 kg. mi costerebbe 420 per motorizzarlo ( AXI 2820/10 o 12 +regolatore 40A + 4s2P 2000 ) quindi /kg 300.!!! Sono cifre spannometriche e soprattutto di rilievo ( anche se per le mogli 70% meno) Il passaggio costerebbe na cifra, ma in qualche maniera bisogna pur cominciare (anche se NON indispensabile) Chiedo a Voi suggerimento sul modello New Dream di Dotti,(progetto allegato a Modellismo) e se qualcuno lha gia costruito se ha consigli da darmi, inoltre chiedo Lumi a qualche altro (drogato del forum) che abbia preso in considerazione (visto i costi) di fare modelli piu grossi dei soliti acro 3D da 500 gr. Un drogato del Forum Ciao a tutti Pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Il progetto è sicuramente valido è deriva dal micro f3a, da lui progettato e motorizzato a scoppio. I progetti di Dotti trovo che sono una garanzia. La costruzione non è semplicissima e qualcosa si può semplificare, ma volano davvero bene. Io ho realizzato 2 suoi progetti e dopo il collaudo non è stato necessario modificare nulla. Il New Dream è nella mia lista, appena il costo della motorizzazione elettrica sarà uguale a quella a scoppio. Attualmente è spropositata.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ciao Pepitos ma vuoi fare un modello grande solo per decollare da terra ?? vanno bene anche i modelli che hai fatto... o anche più piccoli per decolli "fantasy" ... dal tetto della macchina (fiat500.... non una familiare...) panchine dei parchi, tavoli da pic nic..... il timone non è vitale, anche perche di solito in meno di un metro già staccano, però se vuoi fare il fico e fare un po' di taxing un riotino collegato al timone è il massimo ciao |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus |
Ciao pepitos, per tentare di risparmiare un po' potresti cercare prodotti concorrenti ai soliti AXI o Hacker. Ad esempio i Twister della electronic models. Per le batterie potresti puntare alle lipotech... insomma, cercando cercando qualcosa a buon prezzo lo potresti trovare ciao!
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
marche di motori non ho ancora preso in considerazione nulla. Posso solo dire che il mio attuale AXI, sul P51, e' una meraviglia !! Ecco perche' mi sono focalizzato sull'axi infatti, e qui' chedo il tuo prezioso consiglio, AXI 2820/10 oppure AXI 2820/12 ??? stando ai miei conti, mi verrebbe meglio il 12 spire con 4 lipo, piuttosto che il 10 spire con 3 o sbaglio?? Un drogato del Forum Pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus |
caro Pepitos, volendo parlare di AXI, diciamo che più che altro è una scelta di comodità. Mi spiego... il vincolo è il pacco batteria. Se hai altri modelli con 3s potresti pensare di usare il /10 con... che ne so 3s3p o 3s4p da 1200 riciclabili in futuro (questo è il bello delle lipo no? carta vince carta perde, fai i pacchi come ti pare ). Altrimenti il /12 con con un 4s. Ovvio che nel primo caso le correnti saranno più alte e l'efficienza un po' più bassa ma potrai usare un'elica di dimensioni leggermente maggiori quindi siamo più o meno pari. Viceversa con il 4s. L'unica differenza è che il regolatore nel primo caso potrebbe essere più costoso, anche se per dirla tutta, ne piazzi uno da 40-45A e sei a posto, anche per il futuro.A te la scelta. Ciao Ah, dimenticavo... su un modello del genere dovrai necessariamente rinunciare al BEC, anche con 3 celle. Ultima cosa: qual'è la potenza consigliata dal progettista per fare le varie evoluzioni?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
brillanti, con 3 lipo (minor Volt) risultato un po fiacco. Pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Pepitos
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
|
Ciao a tutti. Hannibal non sono d'accordo: con 3 lipoly puoi usare tranquillamente il BEC. Io volo regolarmente con un CAP 232 ,motore Phasor 30-3 che assorbe a terra 33 Amp, pacco 3S5P regolatore Jeti 40 Bec ed il modello ha 4 servi hs81. Sono arrivato ad usare la stessa motorizzazione su un trainer con 12 Nicd e 3 servi standard, ma in effetti lì ho rischiato molto. 3 lipoly sotto carico equivalgono a 9 Nicd, quindi penso che ci sia un buon margine. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
|
Dimenticavo, per Pepitos: se con 10 celle stavi intorno ai 27 Amp e ca. 300W, con 3 lipoly devi trovare un'elica che faccia assorbire al motore sui 30 Amp e avrai le stesse prestazioni (anzi migliori, visto che risparmierai qualche etto) E' chiaro che se lasci la stessa elica con il minor voltaggio delle lipoly avrai un assorbimento minore e, a occhio e croce, avrai una cinquantina di Watt in meno |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |