Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 07, 17:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Batterie per ricarica lipo???

Ciao ragazzi, sabato complice non so il freddo, 3 ore di ricarica di lipo, la batteria che ormai ha 6 anni, al campo mi si a' scaricata la batteria della macchina... non so se si e' scaricata x le lipo o perche' era vecchia di suo e oramai non ce la faceva + e la devo cambiare, ma mi e' venuta sempre + la voglia di prendere una batteria da macchina da portare al campo e da usare quella al posto di quella sull'auto....

ecco il punto ne ho viste alla brico 2 , una da 45 e l'altra da 60amp ma poi con cosa le ricarico queste batterie?? il mio carichino multiplex ln 5014 puo' caricare una batteria da macchina o devo prendere un caricatore speciale???

aiutatemi anche perche' avendo in previsione di fare un 3d tipo funtana 40 o 90 con pacchi da 6s1p o addirittura 8s1p credo che una bella batteria ci voglia proprio.....
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 17:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcorosso48
 
Data registr.: 09-02-2006
Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
Messaggi: 152
Ho sempre avuto la batteria auto in ottima efficenza e non ho mai sentito la necessita' di portare al campo una batteria supplementare anche avendo i componenti necessari a costruire un carica batterie per auto . Come dicevo se la batteria auto e' efficente non sara' di certo quella che ti lascia a piedi per aver ricaricato un po' di lipo .
__________________
Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane......
Diabro
falcorosso48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 18:22   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
Ciao ragazzi, sabato complice non so il freddo, 3 ore di ricarica di lipo, la batteria che ormai ha 6 anni, al campo mi si a' scaricata la batteria della macchina... non so se si e' scaricata x le lipo o perche' era vecchia di suo e oramai non ce la faceva + e la devo cambiare, ma mi e' venuta sempre + la voglia di prendere una batteria da macchina da portare al campo e da usare quella al posto di quella sull'auto....

ecco il punto ne ho viste alla brico 2 , una da 45 e l'altra da 60amp ma poi con cosa le ricarico queste batterie?? il mio carichino multiplex ln 5014 puo' caricare una batteria da macchina o devo prendere un caricatore speciale???

aiutatemi anche perche' avendo in previsione di fare un 3d tipo funtana 40 o 90 con pacchi da 6s1p o addirittura 8s1p credo che una bella batteria ci voglia proprio.....
io uso una batteria al gel/piombo di quelle da motocicletta. Ha 17 ampere di capacità e la ricarico a casa in 24/30 ore con un carica batteria lento. Al campo ci carico le 5S1P da 3300 ma non più di una volta . Il vantaggio è che è piccola e leggera, lo svataggio che le lipo ce le carichi una sola volta. Se il tuo multiplex ha la funzione per caricare le batterie al piombo puoi anche caricarci la batteria dell'auto ma ti serve un alimentatore stabilizzato a 220v .
Comunque usando la batteria dell'auto non la scarichi di certo per caricare le lipo (a meno che la batteria non sia già in procinto di morire per vecchiaa o che ci carichi un secchio di lipo.)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 19:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
diciamo che la batteria nuovissima non e' , ha 6 anni , e il mio elettrauto oggi mi ha detto che la batteria va ancora bene e l'ha caricata, quindi penso proprio che siano state le 3 cariche consecutive di lipo da 1700mha al campo.... piu' lucine accese per le svariate aperture portiere ecc.ecc. in queste 3 ore, se poi consideriamo che io lavorando sotto casa la macchina fa anche pochi kilometri alla settimana credo che questo intenso scaricare alla fine abbia inciso... ragion in + per prendere una batteria da portare al campo...

il mio carica ha la funzione di carucare batterie al piombo, e ho anche l'alimentatore da pc modificato che uso in casa, ma sei sicuro che la batteria da macchina si possa caricare con il programma per le batterie al piombo????!??? mi sembrava di aver letto da qualche parte nel forum tempo af che ci volevano caricabatterie appositi o dico una cavolata??

aspetto altri pareri....
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 23:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di synulox
 
Data registr.: 13-01-2007
Messaggi: 94
Ciao Zyky anche io avevo il tuo stesso problema e ti diro' di piu non avendo un alimentatore stabilizzato con ampere sufficenti per alimentare il Multicharger LN5014 ero costretto a caricare le lipo solo dalla batt della macchina poi ho acquistato una batteria di macchina proprio quella che dici tu da 45 ampere del supermercato, e la uso sia in campo che a casa per il momento ci ho caricato due pacchi lipo uno da 2000 e uno da 1700 almeno una trentina di volte e 4 volte il telecomando optic6 con carica lenta e ancora la batteria è carica, quindi non e che la devi caricare ogni giorno e poi al limite una volta al mese le dai una bottarella con un caricabatteria per auto ( prezzo 25 euro circa nel medesimo supermercato). spero di esserti stao utile ciao
synulox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 01:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
come?? tutte ste cariche con solo una carica di batteria?? be se e' vero che tiene cosi tanto la compro subito?? adesso guardero' su x il caricabatterie... non capisco perche' un caricino da niente riesce a caricarle e il mio carichino professionale no??!??
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 08:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spets
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Riva San Vitale
Messaggi: 91
Ciao Ziky77

Sicuramente la batteria della tua auto non é al top Per scaricare una batteria da 50-60Ah (non mAh) ne devi caricare di lipo... Per ricaricare un accumulatore al piombo uso il mio carichino, che ha portato Annibale attraversando le alpi in groppa agli elefanti, faccio per dire: ne ha di anni

Spets
Spets non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 10:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
ciao spets, grazie delle dritte, ma il nostro multiplex LN 5014 puo' caricare batterie al piombo , perche' dovrei allora comprare un carichino economico a parte???!?? da quello che ho capito potrebbe caricare la batteria della macchina, a meno che non siano al piombo quelle dalle autovetture?!??

bo non ho ancora capito.....
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 10:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2006
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 580
innanzi tutto rifatti un carichino serio tipo schulze!...è fondamentale per l'elettrico più dell'aereo...
__________________
meglio un volo oggi che uno schianto domani
nardicofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 11:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di synulox
 
Data registr.: 13-01-2007
Messaggi: 94
ciao Ziky , allora il carica batterie multiplex PUO' caricare la batteria della macchina(che è al piombo) pero' per farlo lo devi collegare ad un alimentatore stabilizzato di almeno 15 ampere a sua volta collegato alla 220V .
Pero' un alimentatore con quelle caratteristiche costa dalle 50 alle 100 euro oppure se ti intendi di elettronica qui sul forum spiegano come farne uno economico usando alimentatori per computer;
quindi il consiglio che ti do io e' questo se ti interessa poter caricare le lipo a casa comprati l'alimentatore e sei apposto, se invece vuoi sia caricare da casa che in campo in sicurezza allora prendi la batt di macchina spesa 26 euro + un carica batteria per batterie da auto spesa 25 euro e sei apposto, per quanto riguarda la durata ti riconfermo quello che gia ti ho scritto(e la mia e quella da 45 ampere!!) (prendo nota di ogni carica per testare la durata della batt e controllo con un tester il voltaggio della batt)e ti diro' di piu' la batteria quando la compri (prendi quella che ha gia gli acidi dentro) é gia carica e per una cinquantina di cariche lipo vai tranquillo ( sono quasi 2 mesi di volo caricando due pacchi al giorno e volando tutti i giorni ) poi piu' avanti ti compri il carica batterie oppure ti fai una scappata dal meccanico sotto casa ( non penso che ti crei problemi a darti una carica alla batt e sei apposto per altri 2 mesi e poi chissa !!!!! Inoltre le batterie di macchina hanno una autoscarica abbastanza lenta quindi magari alla fine la carichi ogni 3 4 mesi )
ciao e buoni voli
synulox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricarica multipla pacchi LiPo , ovvero risparmiare tempi di ricarica mamyma Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 settembre 07 06:35
Ricarica batterie radiation Batterie e Caricabatterie 0 22 gennaio 07 14:18
Informazioni su ricarica batterie marchetto Batterie e Caricabatterie 5 11 gennaio 07 14:07
Ricarica batterie saeli Batterie e Caricabatterie 0 16 dicembre 05 06:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002