Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 07, 11:01   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
ma l'alimentatore pc ce l'ho di gia' e eroga circa 9amp quindi visto che dubito una batteria da macchina vada ricaricata a questo amperaggio credo ce ne sia a basta.. ok comprero' la batteria da macchina e poi provero col multiplex a caricarla con l'opzione carica al piombo.... cmq ribadisco che avevo letto + di una volta che certo dicono che la batteria da macchina con acido non si possa caricare con un programma al piombo... spero di non fare danni...<_<

tu come fai a dire che va bene?? l'hai letto da qualche parte o vai per sentito dire??!?? grazie ciao
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 11:11   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
io carico senza problemi la batterie della macchina con l'ultrama12 che è moolto simile al tuo MPX.
l'unico problema è che ci va molto tempo, un paio di notti complete e anche oltre.
PS non tenere la batterie al pb sotto carica in camera da letto ma possibilmente vicino ad una finestra socchiusa o in veranda/balcone

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
ma l'alimentatore pc ce l'ho di gia' e eroga circa 9amp quindi visto che dubito una batteria da macchina vada ricaricata a questo amperaggio credo ce ne sia a basta.. ok comprero' la batteria da macchina e poi provero col multiplex a caricarla con l'opzione carica al piombo.... cmq ribadisco che avevo letto + di una volta che certo dicono che la batteria da macchina con acido non si possa caricare con un programma al piombo... spero di non fare danni...<_<

tu come fai a dire che va bene?? l'hai letto da qualche parte o vai per sentito dire??!?? grazie ciao
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 11:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
aggiunta: un amico di amico modellista aveva aggiunto una seconda batteria al pb nel bagagliaio, collegata non so come all'impianto elettrico dell'auto in modo che si ricaricasse durante la marcia grazie all'alternatore.
rimane sempre il problema dei gas emessi durante la ricarica, ma forse quelle al pb gel non buttano fuori nulla
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 13:00   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
grazie, a che quanti amper satti la carica della battera, 1-2-3amp???? e pi in carica apri i tappini dell'acido o lasci tutto sigillato?? te lo chiedo perche' dall'elettrauto ho sempre visto mettere in carica batterie con i cappucci aperti e si vede l'acido che "frigge" leggermente...
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 13:24   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spets
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Riva San Vitale
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
grazie, a che quanti amper satti la carica della battera, 1-2-3amp???? e pi in carica apri i tappini dell'acido o lasci tutto sigillato?? te lo chiedo perche' dall'elettrauto ho sempre visto mettere in carica batterie con i cappucci aperti e si vede l'acido che "frigge" leggermente...

Se ha i tappi, li togli ( non fumare vicino alla batterie in carica!!) Se riesci a caricarle a 1C é già una bella carica Scherzi a parte, con 5A la carichi per 7-8 ore e puoi stare sicuro che non rompi niente e la batteria é più che carica.

Però, come già detto, durante la carica della batteria al piombo contenete H2SO4 (acido solforico) si sviluppa un gas molto esplosivo (Idrogeno), perciò non tenerla in un locale chiuso a stai lontano da scintille e fiamme aperte.

Spets
Spets non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 13:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
ciao!

Io uso una batteria al piombo da 7 ampère 12 volts..per caricare le lipo da 1700 mah 3s1p.Ci faccio +o- tra le 5 alle 7 cariche(a secondo del livello di scarica delle batterie);la uso sia per ricaricarle al campo che a casa(non potendomi permettere l' alimentatore).Ricarico la cella al piombo-gel con un carichino della protech in 16 ore.

http://www.modellismogianni.it/modul...d=7889&cid=108

Come puoi vedere, il prezzo del carichino è davvero modesto, e anche la cella al piombo costa attorno ai 12 euro.
Spero di essere stato utile
Un saluto Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 14:35   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
scherzi vero?!? le batterie al bp vanno caricate massimo a 1/10C a quanto sapevo io.

i tappi non li ho mai tolti, penso servano solo a rabboccare il livello, anche perchè nell'uso normale sulla macchina sono sempre chiusi.


Citazione:
Originalmente inviato da Spets
Se ha i tappi, li togli ( non fumare vicino alla batterie in carica!!) Se riesci a caricarle a 1C é già una bella carica Scherzi a parte, con 5A la carichi per 7-8 ore e puoi stare sicuro che non rompi niente e la batteria é più che carica.

Però, come già detto, durante la carica della batteria al piombo contenete H2SO4 (acido solforico) si sviluppa un gas molto esplosivo (Idrogeno), perciò non tenerla in un locale chiuso a stai lontano da scintille e fiamme aperte.

Spets
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 14:47   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Le batterie al piombo vanno caricate moooooooooolto lentamente..è pericoloso caricarle a correnti troppo alte e inoltre questo potrebbe comportare un veloce decadimento della cella.

Saluti Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 16:31   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
infatti facendo un calcolo diciamo una classica batteria da 50amp caricarla a 1/10C equivale caricarla a 5amp.... magari in teoria sarebbe meglio caricarla a 3/4 amp stando sul sicuro....
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 18:28   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
... e il mio carichino professionale no??!??
profesionale??? il MPX è un carchino da 25 euro col display... prenditi uno schulze, quelli sì che sono professionali...
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricarica multipla pacchi LiPo , ovvero risparmiare tempi di ricarica mamyma Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 settembre 07 05:35
Ricarica batterie radiation Batterie e Caricabatterie 0 22 gennaio 07 13:18
Informazioni su ricarica batterie marchetto Batterie e Caricabatterie 5 11 gennaio 07 13:07
Ricarica batterie saeli Batterie e Caricabatterie 0 16 dicembre 05 05:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002