BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   3DX INGOMBRANTE? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/4375-3dx-ingombrante.html)

GLAAA 24 gennaio 05 00:49

Buona sera ragazzi...sono fermo nella costruzione del 3dx perchè ho visto che le dimensioni non sono poi così contenute...nessuno lo ha mai fatto con le ali smontabili? a me non viene in mente nessuna soluzione...attendo cervelloni.. B)

myo 24 gennaio 05 09:29

Citazione:

Originally posted by GLAAA@23 gennaio 2005, 23:49
Buona sera ragazzi...sono fermo nella costruzione del 3dx perchè ho visto che le dimensioni non sono poi così contenute...nessuno lo ha mai fatto con le ali smontabili? a me non viene in mente nessuna soluzione...attendo cervelloni.. B)

strano che le ali siano cosi grandi io l'ho costruito e l'apertura alare arriva a 98cm
che misura hai raggiunto?

Kayser_Soze 24 gennaio 05 10:06

Costruirlo con le ali smontabili non penso sia una buona idea, soprattutto perché la struttura, già di per se non molto rigida, lo sarebbe ancora di meno, e di sicuro avresti un aumento di peso. Con ciò non voglio dire che non sia fattibile.
Di sicuro fai prima a costruirne uno con una apertura alare minore.
Ciao.

td_2200 24 gennaio 05 11:10

Concordo, già è morbido così!.....
Un consiglio....io l'ho fatto un pò più piccolo, circa 80cm massimi (credo siano 90 e qualcosa l'originale) e in proporzone ho accorciato la coda di un 10%....
la fusoliera è rinforzata con 2 tondini di carbonio da 2mm per parte, idem per l'ala o ancora meglioil prossimo lo sto facendo con l"piattine" di carbonio.....
Escursioni a 45° e rinvii tutti in carbonio da 1,5....servi gws da 9g......
Con questo modello, con motore SPEED 300 GRAUPNER e RIDUTTORE MPJET 5:1 e elica 10x4,7 , 2 celle lipo, sali in verticale da fermo, però diventa molto cattivo, non parliamo delle altre acro! :D :D

il_Zott 24 gennaio 05 11:34

ciao :)
dove trovi le "piattine" di carbonio ??
per adesso ancora non le ho trovate, le ho solo viste sugli shok fly....

Ciao e grazie

td_2200 24 gennaio 05 12:13

Negozio "il volo" qui a Verona....vanno a ruba....le ha perchè tratta in maniera particolare oltre all'elettrico soprattutto alianti, e sono ottimi per molti rinforzi....
incisone di 1-2mm....incolli la barrett....infili...et voilà! ala rigidissima! :D

Wilcomir 24 gennaio 05 13:37

Citazione:

Originally posted by td_2200@24 gennaio 2005, 10:10
Concordo, già è morbido così!.....
Un consiglio....io l'ho fatto un pò più piccolo, circa 80cm massimi (credo siano 90 e qualcosa l'originale) e in proporzone ho accorciato la coda di un 10%....
la fusoliera è rinforzata con 2 tondini di carbonio da 2mm per parte, idem per l'ala o ancora meglioil prossimo lo sto facendo con l"piattine" di carbonio.....
Escursioni a 45° e rinvii tutti in carbonio da 1,5....servi gws da 9g......
Con questo modello, con motore SPPE 300 GRAUPNER e RIDUTTORE MPJET 5:1 e elica 10x4,7 , 2 celle lipo, sali in verticale da fermo, però diventa molto cattivo, non parliamo delle altre acro! :D :D

scusa ma lo sppe 300 è per caso lo speed 300?
che lipo usi?

td_2200 24 gennaio 05 14:18

oddio.....non ho riletto! sì sì, è lo SPEED! :P
ora correggo...

td_2200 24 gennaio 05 14:21

rc-system, kokam, altre sconosciute...provato con tutte e va bene lo stesso....tanto non ti serve una gran scarica...
PS.....Niente riduttori/motori GWS!!!!

il_Zott 24 gennaio 05 14:53

Citazione:

Originally posted by td_2200@24 gennaio 2005, 11:13
Negozio "il volo" qui a Verona....vanno a ruba....le ha perchè tratta in maniera particolare oltre all'elettrico soprattutto alianti, e sono ottimi per molti rinforzi....
incisone di 1-2mm....incolli la barrett....infili...et voilà! ala rigidissima! :D

rosico... :supercry: ancora non riesco a trovarle qui a Roma....
Sono super pratiche e robuste..... costo? tanto che ci siamo....

ciao :)

Wilcomir 24 gennaio 05 14:55

Citazione:

Originally posted by td_2200@24 gennaio 2005, 13:21
rc-system, kokam, altre sconosciute...provato con tutte e va bene lo stesso....tanto non ti serve una gran scarica...
PS.....Niente riduttori/motori GWS!!!!

mmmh
dunque con un 300, mpjet 5:1, un pacco 2s1p e una 10x4,7 stai in hoovering?
molto interessante...
qual'è il peso del modello in ODV?
qual'è la scarica del pacco batterie?
che servi?
che ricevente?
perchè no GWS? solo curiosità...
grazie ciao!

GLAAA 24 gennaio 05 15:48

Avete ragione ragazzi...l'ingombro è relativo, diciamo che per me è ingombrante e scomodo da trasportare non avendo una macchina ma solo uno scooter...e anche la mia camera non è grandissima, a trasportare il drenalin riesco, un aliante da 2 metri smontabile riesco, questo 3dx invece non posso proprio...credo cmq che lo farò senza fusoliera ma solamente con un tondino vuoto(canna da pesca) di carbonio o vetroresina...maggiorando il timone e se riesco con ali smontabili, non in 2 pezzi ma almeno separare la "fusoliera" dalle ali. Sul progetto ho letto di montare una 12x6???? sul 300 ridotto 5:1 cosa ne dite? Quanti di voi hanno fatto il 3DX con il carrello? Sono curioso dei vostri 3DX post foto please?

Vi farò sapere ciaoo

giova 24 gennaio 05 16:01

1 Allegato/i
Ecco il mio.

Ciao
:wink:

GLAAA 24 gennaio 05 16:37

Pensavo a una cosa del genere...:

GLAAA 24 gennaio 05 16:42

1 Allegato/i

il_Zott 24 gennaio 05 20:00

il mio e quello di Mau :)

Wilcomir 24 gennaio 05 20:22

Citazione:

Originally posted by GLAAA@24 gennaio 2005, 15:42

l'idea è buona, ma forse devi pensare anche a un sistema che eviti che l'ala ruoti durante le manovre più azzardate...

Ivan2280 24 gennaio 05 20:41

Ciao per le piattine di carbonio provate a guardare sul sito www.flynow.it

GLAAA 24 gennaio 05 20:48

Citazione:

Originally posted by Wilcomir@24 gennaio 2005, 19:22
l'idea è buona, ma forse devi pensare anche a un sistema che eviti che l'ala ruoti durante le manovre più azzardate...

ruotare? e in che modo? su che asse potrebbe ruotare?

Ho trovato questo 3dx scomponibile in 3 pezzi... a me sembra delicatino...nel video il volo non è un granchè... £DX SCOMPONIBILE

td_2200 24 gennaio 05 22:06

Citazione:

Originally posted by Wilcomir@24 gennaio 2005, 13:55
mmmh
dunque con un 300, mpjet 5:1, un pacco 2s1p e una 10x4,7 stai in hoovering?
molto interessante...
qual'è il peso del modello in ODV?
qual'è la scarica del pacco batterie?
che servi?
che ricevente?
perchè no GWS? solo curiosità...
grazie ciao!

perchè il 350 gws l'ho provato sullo stesso modello...caliamo un velo pietoso...costa di più, pesa di più e va molto meno....
Speed 300 e riduttore MPJET 5:1 hovering tranquillamente e oltre a celle cariche...

Atenzione al peso! e alle dimensioni....per aiutarti ti dico che il modello è la copia esatta dello Yak 55 come dimensioni, ma con la forma del 3dx!.....
Domani lo peso con la bilancia elettronica, ma credo si attesti tra i 250/280 grammi....
servi gws naro da 9 grammi, miniricevente Jtronik 5canali, vecchio regolatore da 18 ampere....
Leggerezza costruttiva, servi ad incastro tenuti fermi con biadesivo, rinvii carbonio 1,5...

Wilcomir 25 gennaio 05 07:21

@ GLAA
beh, se ho capito il tuo sistema, il punto a contatto col tondino/fusoliera sarà gistamente rotondo. o lo incolli, o durante rollii violenti può darsi che ruoti l'ala e la fusoliera rimanga dritta con neaste conseguenze...

GLAAA 25 gennaio 05 15:44

COLLA COLLA nel disegno si vede poco...

Ma una 12x6 come da progetto non è esagerata?

Per tagliare gli alettoni del 3dx avete tenuto conto del disegno delle ali o quello della fusoliera? perchè non coincidono... :huh:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002