BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   nimh (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/43617-nimh.html)

ratto 09 gennaio 07 17:06

nimh
 
vorrei cominciare a costruire un po' di elettrici,rifiuto però il business delle lipo (batterie ottime per il peso ma prive di garanzia...),inoltre vedo che comunque in classi come il combat le nimh sono utilizzate quindi credo che si possa ancora realizzare qualcosa con le batterie nimh,credete che gli aerei elettrci presenti oggi sul mercato siano dimensionati per vincolare l' utente a farsi coinvolgere dal lipo-dipendenza o posso sperare di continuare ad usare le nimh?e per qualunque modello?:blink:

comet 09 gennaio 07 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da ratto
vorrei cominciare a costruire un po' di elettrici,rifiuto però il business delle lipo (batterie ottime per il peso ma prive di garanzia...),inoltre vedo che comunque in classi come il combat le nimh sono utilizzate quindi credo che si possa ancora realizzare qualcosa con le batterie nimh,credete che gli aerei elettrci presenti oggi sul mercato siano dimensionati per vincolare l' utente a farsi coinvolgere dal lipo-dipendenza o posso sperare di continuare ad usare le nimh?e per qualunque modello?:blink:

tutto è possibile............ ma non si tratta di sole speculazioni. Il volo elettrico ha avuto notevole sviluppo grazie alla tecnologia delle Lipo. Il vantaggio peso/capacità delle Lipo è innegabile, i costi calano e l'affidabilità più che buona. Iniziare il volo elettrico con le Nimh è un pò come avviciarsi al volo a scoppio cercando di far volare un modello con una caldaia a vapore anzichè un moderno 2 tempi:blink:

Alpino 09 gennaio 07 19:50

Fai due conti , una 3S1P 11.7V 1800Mah pesa 140Gr , è piccola , e costa circa 60E (flightpower) però ci fai volare tutto , per un pacco Nimh ci vogliono 8 celle (minimo) e il peso e l'ingombro sono notevoli , senza contare che ormai affidabilità e costi nelle lipo sono inversamente proporzionali ( affidabilità + costi - ) , per non parlare delle correnti di scarica a 20C ....... per mè non è un busines , è la tecnologia che porta a miglirare le prestazioni , vedi TV LCD , telefonia triband , diesel comon rail , io quoto COMET

ratto 15 gennaio 07 00:03

si daccordo,non volevo essere polemico,probabilmente ho usato le parole sbagliate,vi cito TESTUALMENTE una frase letta su una pagina di un negozio online alla fine dell 'elenco dei vari lipo disponibili con relativi prezzi:

l utilizzo delle celle lipo è da considerarsi sperimentale e NON sono coperte da alcuna garanzia (esplicita o implicita) dal produttore,distributore o rivenditore a riguardo la capacità,durata,immagazzinamento,scarica e caratteristiche generali<_<

staudacher300 15 gennaio 07 14:21

certo, però rinunciare ai loro benefici é dura, comunque molto spesso é ancora possibile usare le nimh, é solo questione di spazio, dipende dal singolo caso.
Per il peso siamo li, al limite saranno 2 grammi a favore delle lipo, nulla che impedisca di volare anche molto bene, voli un pò meno tutto qui.

ratto 15 gennaio 07 20:17

le lipo sono un ottimo progresso tecnologico e non sono business?
daccordissimo,però voglio la garanzia come me la danno sul common rail,LCD e il triband altrimenti dov' e il progresso,va bene che il modellista è una minoranza rispetto a chi usa tv,auto ecc però un po' piu di tutela per i consumatori....:shutup:

blinking 15 gennaio 07 20:31

intanto credo che quella frase che hai letto su un sito sia una "forzatura" della legalità,
però per volare elettrico le lipo non sono certo indispensabili, dipende da quello che vuoi fare.

per un combat di 80cm di a.a. e 4-500g di peso non c'è problema ad usare le nimh (ad es 8kan), stesso discorso se si vuole fare un acrobatico classico (non 3D) oppure un piccolo jet con elica spingente alla martinucci, o uno schiumino/zagi, o un motoaliante. Il modello non avrà grossi problemi per il peso delle batterie, anzi ad es certi motoalianti non si riescono a centrare con le lipo se non aggiungendo piombo. chiaramente a parità di peso imbarcato le nimh offrono meno autonomia, ma si può sempre atterrare e cambiare batteria.

Invece se si vuole fare acrobazia spinta, 3D, ecc. il peso diventa molto importante e allora ben vengano le lipo.

attualmente mi sembra che le nimh siano destinate a scomparire salvo per qualche nicchia quali le celle subC da 4Ah o le stilo/ministilo, ma il resto viene convertito alle lipo, non per scelte modellistiche ma industriali (elettrodomestici, cellulari ecc.)

ciao
davide

staudacher300 15 gennaio 07 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da ratto
le lipo sono un ottimo progresso tecnologico e non sono business?
daccordissimo,però voglio la garanzia come me la danno sul common rail,LCD e il triband altrimenti dov' e il progresso,va bene che il modellista è una minoranza rispetto a chi usa tv,auto ecc però un po' piu di tutela per i consumatori....:shutup:

Il fatto é che tutto sommato le usiamo un pò al di fuori dall'ambito prevalente per cui sono nate (cellulari e dispositivi informatici mobili) e quella dicitura sibillina, sopratutto ai tempi in cui son diventate disponibili poteva anche starci.
Ora devo dire quel paio di volte che ho avuto problemi la garanzia l'ho ottenuta, certo, non le ho prese su ebay e qualcosa in più le ho pagate, però non ho avuto sorprese, bisogna che il negoziante sia persona seria, questo si.
Oggi comunque dichiarando queste scariche ritengo che la cosa sia sorpassata, le caratteristiche tecniche dovrebbero essere vincolanti, non credo che se si andasse davanti ad un giudice......


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002