Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 06, 17:58   #1 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Io mi sto cominciando a scassare i cabbasisi....

Ditela come volete, ma non sono + i tempi pionieristici delle celle Nicd, dei motori da giocattoli, dei variatori artigianali, ecc, e ormai neanche dei primi motori al cobalto, i primi BL con i sensori, i modelli (ultraleggeri" con Kili di materiali che regolarmente sfondavano i modelli in atterraggio.

Io, 2-3anni fa, che preconizzavo un Avistar con 16 celle Nicd da 1300 e un AXI 4120/16 (3/4 minuti di volo ma con prestazioni comparabili con un .40 a scoppio) e venivo deriso e sbugiardato dicendo che era impossibile, che "il modello elettrico non sarà mai altro di più che uno zanzarino da far volare senza vento"salvo poi ricredersi e diventare tutti esperti, di zanzarini appunto, e chi mi faceva le pulci su "I COSTI, I COSTI, MA SIAMO MATTI!!!" senza vedere al di la del proprio naso, che i costi si sarebbero talmente ridotti che un motore da 300€ sarebbe costato 80€ dal negoziante 3 anni dopo (non parliamo di Internet) e che nuove filosofie costruttive avrebbero consentito di avere pluri acrobatici elettrici da 150 cm. di AA con meno di 2 Kg di peso (con risparmio di pesi e costi su motori e batterie), per non parlare degli elicotteri dove ormai l' elettrico regna sovrano e solo nei campionati si vede ancora qualche "scoppietto", insomma ne è passata di corrente dentro gli avvolgimenti....

Con cio, ormai non ho + soddisfazione a scrivere o persino volare elettrico, ho un modello RTF comprato di scatola Il Bellanca della Phoenix nato a scoppio) che ogni tanto tiro fuori per il suo voletto di 10 minuti, lo parcheggio, se voglio dopo mezz' ora ne faccio un altro, se no prendo un Hotliner da paura (o il fratello minore) e mi faccio 15 minuti di adrenalina (fascciamo 10 che sono già vecchio) poi riro fuori un Sabre bello argenteo con il muso rosso e le mostrine gialle, lo lancio e mi faccio 10 minuti di volo da manifestazione con una ventola elettrica (fino a 2 anni fa nessuno ci riusciva, quest' estate un allievo al suo quinto o sesto volo con l' Easyglider si è fatto, tranne il decollo e l' atterraggio, 6 minuti sul Sabre senza mai stallare, e mi ha confessato candidamente che non sapeva come fubzionava una ventola elettrica.....

Forse il futuro per noi "veci" sono riproduzioni plurimotori con eliche controrotanti, ventole elettriche sempre + sofisticate, aerei da caccia e da attacco al suolo a ventola, modelli VTOL supersofisticati (i tuttala ormai li disegna e li pilota un bambino di 3 anni), Modelli a ventola con postbruciatore e/o sistemi misti razzo/ventola, (ma non parlatemi di quelle schifezze degli idroplani volanti...)
Ciao a tutti, datemi un motivo (o più di uno) per voler fare qualcosa di ORIGINALE nel nostro Nuovo-Vecchio campo.

ps non parlatemi di nuove batterie, sono solo miglioramenti, non cose rivoluzionarie, tipo la propulsione elettrostatica....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 18:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Premesso che non sono aeromodellista da molti anni e inoltre non mi ritengo un purista e inoltre sono convinto che possa volare qualsiasi cosa (come l'ultimo scarabocchio che ho terminato mesi fa ma che solo oggi ho provato perchè era solo lo sfizio di costruire), io attualmente mi diverto seriamente solo con gli alianti da pendio e soprattutto la loro costruzione (altro che cessetti elettrici che devono solo essere leggeri).
Vecchio 13 dicembre 06, 18:39   #3 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Premesso che non sono aeromodellista da molti anni e inoltre non mi ritengo un purista e inoltre sono convinto che possa volare qualsiasi cosa (come l'ultimo scarabocchio che ho terminato mesi fa ma che solo oggi ho provato perchè era solo lo sfizio di costruire), io attualmente mi diverto seriamente solo con gli alianti da pendio e soprattutto la loro costruzione (altro che cessetti elettrici che devono solo essere leggeri).
Sto cominciando a svolacchiare in pendio perchè forse è ancora la cosa + "libera" che ci sia, anche se forse è la meno "tecnologica", ma ha un feeling che altre specialità non hanno.
Comunque il mio era un punto.a.capo sull' Elettrico, non sulla filosofia del volo in generale.
La verità è che mi sono scassato di sentire che elica,m motore o batterie ci vogliono per il solito 3D di Depron (montato o da montare)......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 19:05   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Raccogli francobolli, o meglio per restare all'aria aperta dai la caccia alle farfalle.

Gli stimoli e la soddisfazione nel tuo hobby sono cose strettamente personali, qualcuno gli stimoli li riceve dalla velocita' altri dall'acro precisa altri combattendo altri ancora stando mesi e mesi a costruire un piccolo capolavoro di pazienza e precisione e cosi si potrebbe continuare per molto ancora, e tu chiedi che siano gli altri a darti lo stimolo per cose ORIGINALI, vorresti far credere a tutti noi che ormai tutto hai fatto e tutto hai provato nel modellismo che ormai niente piu' ti stimola e affascina, scusa se te lo dico ma questo mi sa di caxxata, comunque puo' anche darsi che tu non abbia piu' motivazioni ma questo vorrebbe dire solo che non era vera passione, quindi se e' vero quello che dici vuol dire che per te si e' concluso un ciclo e un modellista che credeva di esserlo non fa piu' parte della categoria, non muore mica nessuno!
Vecchio 13 dicembre 06, 19:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Un bel combat a proiettili di gomma ?

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 19:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Un bel combat a proiettili di gomma ?
Un pò quello che è successo a me con i combat. H ocostruito uno zer oche vola veramente bene per quelloche deve fare, cioè velocissimo ma in grado di virare su sè stesso, dopo div4ersi modelli, e non ho avuto più stimoli per farne altri ugiali. Ora però mi sono buttato nell'elettrico e ho scoperto il volo Pattern veloce. però è 3 anni che faccio eletrico e sono partito da un fromosa con 2 lipo, 'na chiavca rispetto a ciò che ho ora. e continuerò fio a che no nscoperirò qulacosa d'altro o mi riverrà a voglia del combat... sono momenti. è giusto cercare sempre nuovi stimoli e nuove vie del nostro immenso hobby, sennò si perde il succo dell'aeromodellismo: la sperimentazione
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 19:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Sto cominciando a svolacchiare in pendio perchè forse è ancora la cosa + "libera" che ci sia, anche se forse è la meno "tecnologica", ma ha un feeling che altre specialità non hanno.
Comunque il mio era un punto.a.capo sull' Elettrico, non sulla filosofia del volo in generale.
La verità è che mi sono scassato di sentire che elica,m motore o batterie ci vogliono per il solito 3D di Depron (montato o da montare)......
Eddai Bat, non fare così.... certo che basterebbe un link a Motocalc o cose del genere, ce ne dovrebbero essere anche di gratis, che ci si toglie buona parte dei dubbi. Comunque, avendo una bella pista a disposizione, hai preso in considerazione un bel Reno Racer tipo il Dago Red o il Rare Bear riproduzione sul 1,2 metri? Carrello retrattile, flaps, capottina, ecc. Ci fai quello che vuoi e con il profilo e il motore giusto puoi sfidare lo Sturmovik del Peppe in rettilineo

A proposito:
www.motocalc.com
http://aafo.com/racing/

Ciao!

PS.: dimenticavo:
http://www.rarebear.com/
http://www.airrace.org/indexJS.php

Ultima modifica di aardvark : 13 dicembre 06 alle ore 19:31
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 19:43   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Eddai Bat, non fare così.... certo che basterebbe un link a Motocalc o cose del genere, ce ne dovrebbero essere anche di gratis, che ci si toglie buona parte dei dubbi. Comunque, avendo una bella pista a disposizione, hai preso in considerazione un bel Reno Racer tipo il Dago Red o il Rare Bear riproduzione sul 1,2 metri? Carrello retrattile, flaps, capottina, ecc. Ci fai quello che vuoi e con il profilo e il motore giusto puoi sfidare lo Sturmovik del Peppe in rettilineo

A proposito:
www.motocalc.com
http://aafo.com/racing/

Ciao!

PS.: dimenticavo:
http://www.rarebear.com/
http://www.airrace.org/indexJS.php
Ci sono anche i Formula1 che raggiungono le 250 mph con un motore da 100 Cv e carrello fisso
http://www.if1airracing.com/IF1_Planes.php
Vecchio 13 dicembre 06, 20:48   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
questa ormai non é piú una novitá

http://media.putfile.com/Sound-equip...-P-47-Flight-1

e poi ci sono sempre gli occhiali video con telecamera a bordo.

e in ambedue i casi, deve esserci un bel pó di "carne" da mettere al fuoco.

basta avere appetito.

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 21:02   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
A Bat,...ma perchè non ti fai un bel galeone? Vedi che dopo due mesi ti vien voglia di ricominciare con un Easy Star.......!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks