Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 05, 18:24   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Citazione:
Originally posted by porcu69@13 gennaio 2005, 14:59
Preciso.
Però non il BB race, ma il 480 7,2 "regular".

Paolo
Questo motore già lo uso per l'ala alta, è un Jamara Pro 480 (solo bronzine appunto).
Sul kit in balsa che dite di metterci una 11X7 ridotta 3,5:1 o una diretta 7X4 ?
Se no ho anche un paio di 8X6.

Ciao,
Lorenzo.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 05, 22:06   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by Canister@13 gennaio 2005, 18:24
Questo motore già lo uso per l'ala alta, è un Jamara Pro 480 (solo bronzine appunto).
Sul kit in balsa che dite di metterci una 11X7 ridotta 3,5:1 o una diretta 7X4 ?
Se no ho anche un paio di 8X6.

Ciao,
Lorenzo.

Il jamara ha prestazioni più basse del 480 7,2V Graupner, in compenso pesa un pò meno...
Con questo motore, in diretta, una 7x4 è come suicidarsi, puoi montare una 5,5x4 oppure una 5,5x4,3 pala stretta, la Gunter e la classica 6x3/4 anche richiudibile.
Tutto questo con 8 celle da 1,2 V tipo le Kan, tanto per capirci.
Se impieghi le lipo invece credo che con un pacco 3sxp non puoi andare oltre un'elica con diametro di 5, tipo la 4,7x4,7 o tutte quelle elencate sopra ma tagliate a circa 5 e bilanciate.
Con la riduzione la questione cambia poco nel senso che se alimenti con lipo devi impiegare un'elica più piccola rispetto a quella impiegata con il classico pacco di 7 od 8 (meglio 8) NiCd/-Ni/Mh.
In definitiva se aumenti la tensione di alimentazione devi, per mantenere gli stessi consumi di corrente, diminuire le dimensioni dell'elica in particolare del diametro.
Occhio alle riduzioni: generalmente sono vantaggiose, ma un riduttore troppo economico è spesso fonte di continui casini e di scarso rendimento generale, oltre al fatto che non sempre è vantaggioso il loro impiego, in particolare con modelli veloci.
Un eccessivo rapporto di riduzione può impedire all'aereo di raggiungere la velocità per cui è stato costruito (con particolare riferimento al profilo alare) con il risultato che ad ogni virata rischi uno stallo per eccessiva diminuzione della velocità...
Il mio aliantino con il 480 7,2V saliva meglio e più velocemente in quota con il motore in diretta!!

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 05, 10:12   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by porcu69@16 gennaio 2005, 22:06
Un eccessivo rapporto di riduzione può impedire all'aereo di raggiungere la velocità per cui è stato costruito (con particolare riferimento al profilo alare) con il risultato che ad ogni virata rischi uno stallo per eccessiva diminuzione della velocità...
Un'unica aggiuntina all'ottima esposizione del Porcu...
in caso di riduzione, proprio per il motivo che ha scritto Paolo, è necessario usare eliche con un rapporto passo/diametro più elevato rispetto alle eliche per la diretta.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Combat.... in balsa??? rafpigna Categoria Rc-Combat 20 30 novembre 06 10:48
mini katana in balsa o in fibra? Superbax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 07 novembre 06 10:44
Carrelli deboli dei modellini in balsa tipo mini Funtana. ginopilotino Aeromodellismo Volo Elettrico 30 27 marzo 06 09:31
Elettrizzare un P51 Hannibal Aeromodellismo Volo Elettrico 90 10 novembre 04 00:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002