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Vecchio 01 dicembre 06, 15:49   #1 (permalink)  Top
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tanto per cominciare, quanto scaricano le lipo?.... che io sappia se il regolatore non supportasse le tre celle, nemmeno girerebbe il motore e non muoveresti nemmeno i servocomandi, quindi.....FORSE....il regolatore c'ela fa..... ma a questo punto non ci sei con gli assorbimenti, ecco perche' stacca, con solo due celle il motore consuma molti meno A e di conseguenza non stacca piu'..........pero' non sono in grado di garantirti cio che ti ho scritto perche' dovresti fare dei controlli piu' accurati e darci tutti i valori riguardanti assorbimento del motore specifiche del regolatore e soprattutto specifiche delle celle lipo. Solo cosi' e' possibile darti una risposta piu' precisa.

ciao ciao ciao by
Grazie dell'intervento.

Il motore l'ho provato a vuoto, quindi l'assorbimento è al massimo un Ampere mentre il regolatore ne sopporta dagli 8 ai 15 (con le alette di raffreddamento)

Le prove le ho fatte, per comodità, con delle normali batterie Nimh ricaricabili da 2500 mah, prima 10 e poi 6 in serie, le lipo non le ho provate ma non credo cambierebbe nulla visto gli assorbimenti ridicoli. Non è un problema di assorbimento eccessivo.

EDIT: a meno che il motore, anche con degli assorbimenti così bassi non provochi un calo di tensione delle batterie tale da far intervenire il cut-off che però è dichiarato a 4,2 V - possibilie da 12 a 4,2 ? Il variatore è l'ICS 300 della GWS
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Ultima modifica di paologiusy : 01 dicembre 06 alle ore 15:53
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Vecchio 01 dicembre 06, 16:13   #2 (permalink)  Top
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Grazie dell'intervento.

Il motore l'ho provato a vuoto, quindi l'assorbimento è al massimo un Ampere mentre il regolatore ne sopporta dagli 8 ai 15 (con le alette di raffreddamento)

Le prove le ho fatte, per comodità, con delle normali batterie Nimh ricaricabili da 2500 mah, prima 10 e poi 6 in serie, le lipo non le ho provate ma non credo cambierebbe nulla visto gli assorbimenti ridicoli. Non è un problema di assorbimento eccessivo.

EDIT: a meno che il motore, anche con degli assorbimenti così bassi non provochi un calo di tensione delle batterie tale da far intervenire il cut-off che però è dichiarato a 4,2 V - possibilie da 12 a 4,2 ? Il variatore è l'ICS 300 della GWS
Il motore è brushless (3 fili) o brushed (2 fili)?
Nel primo caso:
- Da quello che dici tutte le prove che hai fatto le hai fatte senza carico, corretto? Allora forse c'è un'altra possibilità: con 10 celle il motore va talmente veloce che il regolatore perde la sincronia... Prova con un'elica, anche piccolina, e vedi se il problema si presenta lo stesso....

Nel secondo caso:
-

Ciaooo
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Vecchio 01 dicembre 06, 16:15   #3 (permalink)  Top
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Il motore è brushless (3 fili) o brushed (2 fili)?
Nel primo caso:
- Da quello che dici tutte le prove che hai fatto le hai fatte senza carico, corretto? Allora forse c'è un'altra possibilità: con 10 celle il motore va talmente veloce che il regolatore perde la sincronia... Prova con un'elica, anche piccolina, e vedi se il problema si presenta lo stesso....

Nel secondo caso:
-

Ciaooo
Purtroppo è il secondo caso. Quindi non sei d'accordo con Asiatic secondo il quale se funzionano i servi il regolatore ce la fa ? (non voglio seminare zizzania, beninteso, ma capire)
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Vecchio 01 dicembre 06, 16:51   #4 (permalink)  Top
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Purtroppo è il secondo caso. Quindi non sei d'accordo con Asiatic secondo il quale se funzionano i servi il regolatore ce la fa ? (non voglio seminare zizzania, beninteso, ma capire)
ti dirò, senza tipo di motore nè tipo di celle non si possono fare molte ipotesi: se le nimh che dici di aver provato sono le comuni celle che trovi al supermercato, allora l'ipotesi di asiatic potrebbe essere valida. Se invece parli di celle per uso modellistico (o anche delle SANYO 2500 mAh) non credo che un motore a vuoto arrivi a chiedeere più di 3-4 Amp, che non sono assolutamente un problema... (le sanyo le ho testate personalemtne fino a 7-8 Amp senza abbattimenti di tensione notevoli.....)

Quindi le indicavano che non ne avevo idea...

PS: e poi quale zizzania? non conosco asiatic, ma certamente non s'offende se qualcuno esprime una opinione che differisce dalla sua...
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Vecchio 01 dicembre 06, 17:09   #5 (permalink)  Top
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ti dirò, senza tipo di motore nè tipo di celle non si possono fare molte ipotesi: se le nimh che dici di aver provato sono le comuni celle che trovi al supermercato, allora l'ipotesi di asiatic potrebbe essere valida. Se invece parli di celle per uso modellistico (o anche delle SANYO 2500 mAh) non credo che un motore a vuoto arrivi a chiedeere più di 3-4 Amp, che non sono assolutamente un problema... (le sanyo le ho testate personalemtne fino a 7-8 Amp senza abbattimenti di tensione notevoli.....)

Quindi le indicavano che non ne avevo idea...

PS: e poi quale zizzania? non conosco asiatic, ma certamente non s'offende se qualcuno esprime una opinione che differisce dalla sua...
Si, erano celle da supermercato, che ho visto personalmente scendere a 6 v da 12 ma sotto un assorbimento intorno ai 10 A, non con un motorino a vuoto.

Comunque sono tutte prove che farò.

1) Provare direttamente con le lipo: ormai ce le ho lì pronte
2) Carico in condizioni di volo
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