![]() |
Elica in generale : REGIME DI ROTAZIONE Buon giorno a tutti : sto cercando , ma sembra complicato, una tabella o una serie di informazioni attendibili, anche da fonti differenti, relative al regime di rotazione massima ammesso per le eliche bipala di diverse marche delle quali elenco per esempio GRAUPNER , APC, SCREWMASER, aXes, CAM aeronaut e tanti altri . Ogni informazione parziale sarebbe ben accetta. Sembra infatti strano che i venditori in generale indichino diametro , passo, materiale , foggia e forma ma mai o quasi il max numero di giri motore da non superare . In particolare le eliche elettriche a pale ripiegabili o pieghevoli o foldable sono particolarmente delicate e meriterebbero grande attenzione . L'indicazione del regime max consigliato NON è un dato da poco considerando che se salta una pala IN VOLO e' facile perdere il modello : pazienza ; ma se salta una pala a terra si può incorrere in un grave, se non gravissimo, incidente . Grazie in anticipo alla comunità. |
|
|
eliche , regime massimo Grazie mille. Dati utilissimi.. Certamente basta cercare .. il piu e' trovare .. grazie ancora |
Dati utilissimi!!! Citazione:
Citazione:
Stampato.... GRAZIE! :clap: |
Quindi alla fine nessuna elica e adatta al Rossi che sviluppa 28000 giri? |
ELICHE IN GENERALE : regime di rotazione Sicuramente non erano eliche standard ... Alberto Dall'oglio ( Breganze) che elebarava motori di piccola cilindrata per i motomodelli e per il combat mi parlò del motore costruito appositamente per Mario Rocca ( campione del mondo motomodelli 1979 ?? ) che superava i 30000 giri .. erano eliche da 7 o 8 pollici di diametro costruite appositamente e testate una per una ...Ma restando in tema le eliche che acquistiamo noi NORMALI sono certamente sicure se utilizzate entro il campo di lavoro a loro assegnato . Il punto e' che molto spesso questo campo di lavoro non e' un dato conosciuto e, onestamente , mi pare un poco strano. I dati stanno comunque arrivando grazie a questa comunita'. |
Quelllo che trovi adesso e poco. Io escluderei un elica da 7 pollici di legno, anche se il legno se è duro come il mogano o faggio non è tanto facile rompersi. Molte eliche per motori a benzina sono di legno! Prenderei una elica con estremità quadrata e non a punta fine, tipo Master Airscrew serie GF, non in legno. Però non conoscendo il regime di rotazione massimo che facciamo? |
Citazione:
|
Citazione:
|
Me l'aspettavo la risposta che erano in legno, erano tutte cosi le prime eliche. Sicuramente chi produce eliche di qualsiasi materiale, li fa questi test. Per i test in casa, visiere protettive per il viso, guanti, giubbotti pesanti ed una volta regolato il motore, stare a distanza. Elica bilanciata bene e via. Chi vende e vendeva queste cose non poteva rischiare di mandare all'ospedale i modellisti, tranne il fattore di mettere le mani dentro il disco dell'elica mentre sta andando alla massima potenza. Non erano a vanvera le mie risposte di la, elica consigliata dal produttore di motori! pure quello che faccio io di abbassare il passo cosi a piacimento e sbagliato! |
Citazione:
|
Foto eliche... 1 Allegato/i Citazione:
|
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:29. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002