BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Assorbimento corrente (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/3918-assorbimento-corrente.html)

NFJ 05 gennaio 05 17:54

Ciao a tutti, devo decidere se per alimentare servi&ricevente del mio futuro Ryan uso il BEC del regolatore o una piccola batteria a parte. Il regolatore ha come uscita 5V e max 2A: che dite, 4 servi Hitec HS-81 consumeranno più di 2A, tenendo presente che il tipo di volo è moooolto rilassato (no 3D), vista la natura del modello ???? La batteria del motore è una dieci celle NiMh.

Ciao,

Paolo. B)

Hannibal 05 gennaio 05 18:00

La corrente erogata dal BEC di solito non è costante ma varia in funzione della tensione in ingresso al regolatore. Probabilmente 2A è la corrente massima erogabile. Quindi nel tuo caso dipende dal numero di celle che intendi utilizzare per alimentare il modello.

pardon, ho letto ora che hai intenzione di usare 10 celle. Be', secondo me sei un po' al limite. Forse sarebbe meglio utilizzare un pacco separato se non hai seri problemi di peso.

anfarol 05 gennaio 05 19:05

Come dice Hannibal , ameno che non si parli di SBEC invece di BEC, i 2 Amp, sono solitamente riferiti con 7-8 celle. E mai continui.
Diciamo che a medio carico, ma con batterie ben cariche (giocho di parole :P) le celle danno 1,2Vx8= 9,6V Sottrai i 5V del BEC in uscita=4,6V di diifferenza di potenziale.
Con 2A, sono ben 2 x 4,6=9,2W... un'enormità da dissipare senza aletta generosa.
Mediamente i BEC possono dissipare una media di 2-3W. Perciò, la tua corrente, può avere picchi di 2A, ma la media deve essere si un 1/3-1/4, ovvero circa 500mA
4 servi non sono tanti e in uso non estremo, il tutto funziona e mantieni la corrente bassa (quasi mai hai tutti i servi in movimento con il massimo sforzo applicato).
Il tuo problema sono le 10 celle... io con 10 celle, + di due servi non faccio girare.

Ciao!

S_Ciambra 05 gennaio 05 19:55

1 Allegato/i
Ti allego il datasheet del servo Hitec HS-81 dove potrai leggere l'assorbimento dello stesso.
Saluti

villalbi 05 gennaio 05 20:27

Citazione:

Originally posted by S_Ciambra@05 gennaio 2005, 18:55
Ti allego il datasheet del servo Hitec HS-81 dove potrai leggere l'assorbimento dello stesso.
Saluti

Molto interessante!
Dove li hai trovatti i data sheet della Hitec??

anfarol 05 gennaio 05 20:34

Citazione:

Originally posted by S_Ciambra@05 gennaio 2005, 18:55
Ti allego il datasheet del servo Hitec HS-81 dove potrai leggere l'assorbimento dello stesso.
Saluti

Purtroppo i dati dichiarati sono poco utili in questo caso... si parla di idle current e running senza carico... ma non ci sono grafici per coppia/corrente.

Ciao!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002