Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 23, 22:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Anomalie ai servo (?)

Salve ragazzi,
ho da poco riparato e rimesso in volo il mio Trainstar Ascent 747-8 che ha ormai la bellezza di 5 anni e tantissime ore di volo, quindi mi rendo conto che qualche componente potrebbe essere oggetto di "usura".

Oggi dopo un'atterraggio ho notato che il servo dell'alettone dx si comporta in maniera anomala, cioè all'improvviso è come se andasse in tilt, specie quando accelero, ma non ne sono sicuro. Così (visto che da poco ho installato anche i flaps alle ali) ho creduto che fosse l'energia ad essere insufficiente per il servo, quindi ho messo una lipo carica al massimo e ho riprovato... ma il comportamento anomalo del servo persisteva.

Quando sono tornato in garage ho cercato di controllare un po' lo stato di salute del servo muovendolo in assolo, quindi ho notato che facendo pressione sulla squadretta e muovendolo non faceva giochi e non dava segni di difetti, ma il problema sorge quando muovo l'elevatore... cioè nel momento in cui muovo l'elevatore è come se andassero in tilt gli alettoni, ma che senso ha tutto questo? Cosa dovrei fare? Come faccio a capire se il problema siano i servo, la ricevente o l'energia a causare questa assurdità? Aiutatemi
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-

Ultima modifica di Spadaccino : 02 febbraio 23 alle ore 23:02
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 23, 23:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non è facile capire senza vedere.
Prova a staccare il servo dell'elevatore e ricontrolla muovendo anche lo stick dell'elevatore e vedi cosa succede,

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 23, 02:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non è facile capire senza vedere.
Prova a staccare il servo dell'elevatore e ricontrolla muovendo anche lo stick dell'elevatore e vedi cosa succede,

Naraj.
Ho fatto come mi hai detto ma anche con l'elevatore staccato mi tiltano i servo degli alettoni, poi ho pure provato a cambiare ricevente per escludere che fosse quest’ultima il problema ed infatti non lo è, perché anche se la cambio il problema persiste.

La cosa più curiosa sai qual è? È che se muovo il motore il cui stick serve anche a manovrare il timone, mi fa tiltare quest’ultimo, proprio come muovendo l’elevatore il cui stick serve anche a manovrare gli alettoni, mi fa tiltare questi ultimi, quindi direi che ormai è abbastanza evidente che il problema sia nient’altro che la radio. Anche perché quando vado sullo schema comandi tutte queste anomalie tremanti le vedo praticamente riportate sul Display. Magari è semplicemente perché saranno scariche le batterie della FS-i6, domani le compro, glie le sostituisco e riprovo.
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 23, 06:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Ho fatto come mi hai detto ma anche con l'elevatore staccato mi tiltano i servo degli alettoni, poi ho pure provato a cambiare ricevente per escludere che fosse quest’ultima il problema ed infatti non lo è, perché anche se la cambio il problema persiste.

La cosa più curiosa sai qual è? È che se muovo il motore il cui stick serve anche a manovrare il timone, mi fa tiltare quest’ultimo, proprio come muovendo l’elevatore il cui stick serve anche a manovrare gli alettoni, mi fa tiltare questi ultimi, quindi direi che ormai è abbastanza evidente che il problema sia nient’altro che la radio. Anche perché quando vado sullo schema comandi tutte queste anomalie tremanti le vedo praticamente riportate sul Display. Magari è semplicemente perché saranno scariche le batterie della FS-i6, domani le compro, glie le sostituisco e riprovo.
Prova il test servi della radio (se c'é questa funzione) dopo che hai caricato le batterie.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 23, 10:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non è escluso che sia solo un problema di scarsa tensione al TX.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 23, 12:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Ciao, io ho avuto, in passato, la fs-i6 e mi pare di ricordare che il valore degli esponenziali, per avere meno sensibilità sugli stick in posizione neutra, andava settato con valore negativo. In pratica, se hai settato un valore positivo sugli esponenziali, avrai maggiori escursioni dei servi in prossimità della zona centrale dello stick. Quando muovi gli alettoni un piccolo spostamento dello stick sull'asse dell'elevatore potrebbe farlo muovere eccessivamente.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 23, 14:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Secondo me se hai gli stick con i potenziometri a cursore (quelli classici) è arrivato il momento di pulirli. Sulla mia Spektrum DX6i, che è in servizo dal 2012, mi è successo qualcosa di simile, ho aperto la trasmittente ed ho spruzzato con pulisci contatti non oleoso per elettronica i potenziometri, poi li ho soffiati con una bomboletta.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 23, 20:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Aggiornamenti !

Grazie a tutti per le risposte, ragazzi, questo forum è sempre pieno di persone davvero molto disponibili… fate come se vi stessi quotando tutti, vi aggiorno su ciò che ho fatto.

Alla fine purtroppo non ho tirato il cavo a terra con la semplice sostituzione delle batterie, così sono andato a sfogliare un po’ in giro online, in qualche forum americano e in qualche video di americani su YouTube, mi sono quindi imbattuto in questo video il quale mi ha fatto rendere conto del fatto che il mio problema fosse abbastanza diffuso su questo tipo di radio, perché con il passare del tempo i fili (che forse ovviamente non sono di altissima qualità) vanno a "perdere contatto" e tendono a fare cilecca un po’ sui contatti che si deteriorano.

Purtroppo pur imbattendomi in questo video che mi ha fatto comprendere quale fosse il problema, avevo comunque tanto timore di aprire la radio perché sono veramente molto ignorante nel toccare le parti interne di questi dispositivi, in quanto già in passato mi capitò di buttare una FlySky nella spazzatura per via del fatto che dopo averla aperta, mi scattarono in faccia diecimila molle e non seppi metterla più apposto, quindi avevo il trauma di danneggiarla. Però avendo capito quali fossero i fili che causassero il problema ho deciso di farmi forza e coraggio per aprirla.

Alla fine ho aperto la radio, ho staccato i fili che vedete nelle foto che vi ho allegato, poi li ho attorcigliati e li ho riattaccati facendo pressione sui connettori. In seguito ho acceso la radio e ho visto che il problema era magicamente risolto... purtroppo però ho la paura che attorcigliando quei fili abbia compromesso la loro l'integrità futura, se solo sapessi come si svita il pezzo per estrarlo, toglierei i connettori e salderei direttamente i fili ai microchip, ma ho paura che svitando li mi saltano in faccia diecimila molle e perdo un'altra radio
Icone allegate
Anomalie ai servo (?)-photo_2023-02-03_19-52-26.jpg   Anomalie ai servo (?)-photo_2023-02-03_19-52-29.jpg  
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-

Ultima modifica di Spadaccino : 03 febbraio 23 alle ore 20:11
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 23, 07:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte, ragazzi, questo forum è sempre pieno di persone davvero molto disponibili… fate come se vi stessi quotando tutti, vi aggiorno su ciò che ho fatto.

Alla fine purtroppo non ho tirato il cavo a terra con la semplice sostituzione delle batterie, così sono andato a sfogliare un po’ in giro online, in qualche forum americano e in qualche video di americani su YouTube, mi sono quindi imbattuto in questo video il quale mi ha fatto rendere conto del fatto che il mio problema fosse abbastanza diffuso su questo tipo di radio, perché con il passare del tempo i fili (che forse ovviamente non sono di altissima qualità) vanno a "perdere contatto" e tendono a fare cilecca un po’ sui contatti che si deteriorano.

Purtroppo pur imbattendomi in questo video che mi ha fatto comprendere quale fosse il problema, avevo comunque tanto timore di aprire la radio perché sono veramente molto ignorante nel toccare le parti interne di questi dispositivi, in quanto già in passato mi capitò di buttare una FlySky nella spazzatura per via del fatto che dopo averla aperta, mi scattarono in faccia diecimila molle e non seppi metterla più apposto, quindi avevo il trauma di danneggiarla. Però avendo capito quali fossero i fili che causassero il problema ho deciso di farmi forza e coraggio per aprirla.

Alla fine ho aperto la radio, ho staccato i fili che vedete nelle foto che vi ho allegato, poi li ho attorcigliati e li ho riattaccati facendo pressione sui connettori. In seguito ho acceso la radio e ho visto che il problema era magicamente risolto... purtroppo però ho la paura che attorcigliando quei fili abbia compromesso la loro l'integrità futura, se solo sapessi come si svita il pezzo per estrarlo, toglierei i connettori e salderei direttamente i fili ai microchip, ma ho paura che svitando li mi saltano in faccia diecimila molle e perdo un'altra radio
Tranquillo hai fili non é successo nulla, ma il problema é un falso contatto sulla spinetta dato probabilmente dell'ossido. Una spruzzata di pulisci contatti non fa male. Io uso quello oleoso perché lascia un velo protettivo.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 23, 10:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Tranquillo hai fili non é successo nulla, ma il problema é un falso contatto sulla spinetta dato probabilmente dell'ossido. Una spruzzata di pulisci contatti non fa male. Io uso quello oleoso perché lascia un velo protettivo.
Claudio
Grazie del tranquillizzante consiglio, ma io mi ponevo la paranoia anche perché il filo l’ho dovuto tirare come ha fatto il tipo nel video, ovvero dal corpo del filo stesso e non dal connettore, quindi la paura di un potenziale danno che potrebbe manifestarsi mentre volo mi terrorizza.. anche perché questi diamine di fili non se ne vengono tirandoli dal connettore manco ad usare una diamine di pinza tanto che sò duri

Ad ogni modo, non ho mai fatto uso del prodotto che mi hai suggerito, quindi non so nemmeno come si chiama per poterlo cercare online, non potresti linkarmi direttamente la pagina d’acquisto? Te ne sarei davvero molto grato. Ma poi dovrei spruzzarlo su tutti i componenti interessati? (Fili, chip e connettori)
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-

Ultima modifica di Spadaccino : 04 febbraio 23 alle ore 10:50
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La Belle Hachette anomalie e proposte Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 1 30 maggio 17 14:55
rappy 50 titan anomalie di volo o normalita'?? davide1936 Elimodellismo Acrobazia 26 26 maggio 07 18:11
Anomalie in coda su Spirit Limited Edition AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 0 08 settembre 06 21:29
Anomalie motore cd-rom moka Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 24 febbraio 05 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002