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Vecchio 07 gennaio 23, 19:32   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Probabilmente dipende dalla forza che imposti, ma dalla mia esperienza il freno rimane sempre attivo. A dir di più, mi è capitato di fare caso anche appena scollegata la batteria, il freno rimane attivo per il tempo necessario a far esaurire la corrente residua.
Domani effettuerò prove sugli altri ma penso che sia così.

p.s. su FullPower per la prova ho impostato il freno al massimo ovvero
menù 1, valore 4.
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Vecchio 08 gennaio 23, 12:31   #22 (permalink)  Top
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Stessa cosa per gli altri, leggera resistenza dopo lo stop motore.
Probabilmente in base al tipo di stop invia la corrente necessaria per effettuare lo stop leggero, medio o potente, una volta fermato si limita a mantenere quella corrente necessaria a mantenerlo fermo.
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Vecchio 08 gennaio 23, 13:10   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Stessa cosa per gli altri, leggera resistenza dopo lo stop motore.
Probabilmente in base al tipo di stop invia la corrente necessaria per effettuare lo stop leggero, medio o potente, una volta fermato si limita a mantenere quella corrente necessaria a mantenerlo fermo.
Forse ecco perché con eliche non richiudibili non riesce a tenerla ferma.
Comunque tornando all'argomento della discussione, su un modello così io non metterei il freno
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Vecchio 08 gennaio 23, 13:54   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Forse ecco perché con eliche non richiudibili non riesce a tenerla ferma.
Comunque tornando all'argomento della discussione, su un modello così io non metterei il freno
In effetti il sistema è nato per le eliche ripiegabili, sui modelli diversi dai veleggiatori non si mette.

Concordo sul non mettere il freno su quel modello.
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Vecchio 09 gennaio 23, 09:21   #25 (permalink)  Top
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ci sono ESC con i quali è possibile stabilire l'esatta e millimetrica posizione di stop del elica che sia richiudibile o no....... non è questo il caso , si usa su alianti con il FES . Per evitare di rompere l'elica in questo frangente è sufficente disattivare il freno motore se eventualmente è inserito.... supponendo di atterrare su un campo erboso che non sia disastrato.
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Vecchio 09 gennaio 23, 13:51   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
ci sono ESC con i quali è possibile stabilire l'esatta e millimetrica posizione di stop del elica che sia richiudibile o no....... non è questo il caso , si usa su alianti con il FES . Per evitare di rompere l'elica in questo frangente è sufficente disattivare il freno motore se eventualmente è inserito.... supponendo di atterrare su un campo erboso che non sia disastrato.
lo stavo per dire! questi esc sono bellissimi e si usano soprattutto su alianti di una certa qualità.
purtroppo costano ancora moltissimo questi modelli di esc.
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Vecchio 09 gennaio 23, 13:54   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Visto che si ripetono le cose già dette, mi ci metto anche io. Nella foto allegata, trovata stamattina intanto che risistemavo delle cose, si vede l'elica in una posizione decisamente "difficile " eppure non si è rotta e neanche deformata. Certo è bene anche che abbiano un minimo di elasticità. Le eliche che perdono pale sono pericolosissime.

mi ricollego a questa foto per riprendere l'argomento.
se non ho capito male state dicendo che potrebbe essere colpa di un freno "troppo potente" la causa di spaccare le eliche?

avrò volato per almeno 6 anni con funjet, e avuto mille motori e il freno lo tenevo il più hard possibile. mai rotto un'elica, se non con atterraggi pesanti.
se l'elica si ferma come in foto, basta dare una sgasata oppure andare giù delicati.
io vedo atterraggi pesanti, ma anche con tutto il freno soft l'elica continuerai a spaccarla.

inoltre, sicuro che hai le APC originali e non le copie cinesi? quelle cinesi sono poco elastiche e si spaccano come niente

per ultima cosa, se non riesci e continui a spaccare, pensa di metterle pieghevoli, anche per velocità ci sono buone prop
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Vecchio 09 gennaio 23, 15:34   #28 (permalink)  Top
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Dalle prove che ho effettuato, una volta stoppato il motore, che sia soft o hard, rimane fermo in modo leggero.


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Vecchio 09 gennaio 23, 15:37   #29 (permalink)  Top
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Comunque sui modelli senza carrello con elica anteriore non uso il freno e atterro toccando con la coda, praticamente stallando.


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Vecchio 10 gennaio 23, 07:07   #30 (permalink)  Top
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Dalle prove che ho effettuato, una volta stoppato il motore, che sia soft o hard, rimane fermo in modo leggero.


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Il freno motore elettronico come ti hanno giá scritto, mette in corto il motore che girando produce una corrente opposta alla rotazione. La durezza del freno viene regolata interponendo ai poli una resistenza ed a seconda del valore frena piú o meno. Ma attenzione piú gira veloce piú produce corrente e piú il freno sará forte. Per questo motivo quando lo giri a mano lo senti poco e sembra leggero; prova a girarlo velocemente e te ne accorgi. La differenza esiste tra motore e motore. Un motore con tanti kv girato a mano lo senti piú scarico di uno con pochi kv perché la differenza tra la velocitá che dai ed il regime del motore é piú grande. Detto questo leva il freno e prova Se si rompe ancora monta un'elica pieghevole che sicuramente si salva di piú.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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