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Vecchio 06 gennaio 23, 21:20   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
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Perché non lascia il motore libero di girare all'impatto col suolo!


Possibile, io ho sempre messo il freno senza problemi anche su modelli simili

Si impara sempre qualcosa
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 23, 13:55   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Perché non lascia il motore libero di girare all'impatto col suolo!
Guarda che il freno motore mette in corto lo statore per quell' attimo che serve per stoppare l'elica, un attimo dopo l'elica rimane libera. Si usa sugli alianti con pale ripiegabili che una volta aderite al muso, rimangono tali grazie al vento relativo.

Nei modelli con pale fisse può servire se atterri con il motore al minimo, in queso caso, al momento di toccare il suolo, devi togliere motore.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 23, 14:54   #13 (permalink)  Top
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Guarda che il freno motore mette in corto lo statore per quell' attimo che serve per stoppare l'elica, un attimo dopo l'elica rimane libera. Si usa sugli alianti con pale ripiegabili che una volta aderite al muso, rimangono tali grazie al vento relativo.

Nei modelli con pale fisse può servire se atterri con il motore al minimo, in queso caso, al momento di toccare il suolo, devi togliere motore.
...quello che affermi non mi risuta. Una volta attivato il freno rimane sempre attivo...lo noti provando a far girare l'elica con il dito che risulta sempre "frenata". Inoltre, su certi regolatori, la forza frenante si può aumentare o diminuire..( YGE ).
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 23, 15:12   #14 (permalink)  Top
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Se non sbaglio alcuni nuovi regolatori hanno una funzione chiamata: "Propeller Positioning sensors", che permette di selezionare una precisa posizione nella quale deve fermarsi il motore.

Un paio di link:
https://www.opale-paramodels.com/gb/...0-hv-opto.html

https://youtu.be/2cb9PGR4MpI

Non è escluso che questa nuova funzione, tra qualche tempo, verrà aggiunta anche a regolatori di fascia medio-bassa.

Ettore
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Vecchio 07 gennaio 23, 15:34   #15 (permalink)  Top
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Guarda che il freno motore mette in corto lo statore per quell' attimo che serve per stoppare l'elica, un attimo dopo l'elica rimane libera. Si usa sugli alianti con pale ripiegabili che una volta aderite al muso, rimangono tali grazie al vento relativo.

Nei modelli con pale fisse può servire se atterri con il motore al minimo, in queso caso, al momento di toccare il suolo, devi togliere motore.
Assolutamente no, il motore rimane sempre frenato. Su alcuni regolatori puoi regolare la forza frenante, che rimane sempre attiva finché non dai gas o stacchi l'alimentazione.

Alcuni regolatori hanno la funzione di posizionare l'elica in un determinato punto, tipo sugli alianti con pinna retrattile.

In aerei con elica tradizionale che spanciano in atterraggio, mettere il freno motore aumenta il rischio di fare danni.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 23, 17:45   #16 (permalink)  Top
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Assolutamente no, il motore rimane sempre frenato. Su alcuni regolatori puoi regolare la forza frenante, che rimane sempre attiva finché non dai gas o stacchi l'alimentazione.
Sicuro?
io ho regolatori FullPower, E-Flite, ZTW, e tutti funzionano in questo modo.

Prima di rispondere, nel dubbio, ho effettuato una prova empirica su un modello Hype, ho dato motore, quindi ho messo lo stick a zero e dopo lo stop ho provato a far girare l'elica, e l'elica gira tranquillamente..
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 23, 19:19   #17 (permalink)  Top
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Sicuro?
io ho regolatori FullPower, E-Flite, ZTW, e tutti funzionano in questo modo.

Prima di rispondere, nel dubbio, ho effettuato una prova empirica su un modello Hype, ho dato motore, quindi ho messo lo stick a zero e dopo lo stop ho provato a far girare l'elica, e l'elica gira tranquillamente..
provato con FullPower e c'è una leggera resistenza.
Probabilmente varia da ESC ad ESC.
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Vecchio 07 gennaio 23, 19:30   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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provato con FullPower e c'è una leggera resistenza.
Probabilmente varia da ESC ad ESC.
Istruzioni ESC Fullpower.

Settaggi:
1. Tipo di freno: Disattivato/Freno leggero/Freno medio/Freno potente
* Freno disattivato: Non viene applicato nessun freno con comando radio al minimo
* Freno leggero: Il freno motore interviene con una potenza del 30% quando il comando radio viene
portato al minimo (Raccomandato per aeromodelli con elica ripieghevole)
* Freno medio: Il freno motore interviene con una potenza del 60% quando il comando radio viene
portato al minimo (Raccomandato per aeromodelli con elica ripieghevole)
* Freno potente: Il freno motore interviene con una potenza del 100% quando il comando radio viene
portato al minimo (Raccomandato per aeromodelli con elica ripieghevole)
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Vecchio 07 gennaio 23, 20:05   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Sicuro?
io ho regolatori FullPower, E-Flite, ZTW, e tutti funzionano in questo modo.

Prima di rispondere, nel dubbio, ho effettuato una prova empirica su un modello Hype, ho dato motore, quindi ho messo lo stick a zero e dopo lo stop ho provato a far girare l'elica, e l'elica gira tranquillamente..
Probabilmente dipende dalla forza che imposti, ma dalla mia esperienza il freno rimane sempre attivo. A dir di più, mi è capitato di fare caso anche appena scollegata la batteria, il freno rimane attivo per il tempo necessario a far esaurire la corrente residua.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 23, 20:30   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Istruzioni ESC Fullpower.

Settaggi:
1. Tipo di freno: Disattivato/Freno leggero/Freno medio/Freno potente
* Freno disattivato: Non viene applicato nessun freno con comando radio al minimo
* Freno leggero: Il freno motore interviene con una potenza del 30% quando il comando radio viene
portato al minimo (Raccomandato per aeromodelli con elica ripieghevole)
* Freno medio: Il freno motore interviene con una potenza del 60% quando il comando radio viene
portato al minimo (Raccomandato per aeromodelli con elica ripieghevole)
* Freno potente: Il freno motore interviene con una potenza del 100% quando il comando radio viene
portato al minimo (Raccomandato per aeromodelli con elica ripieghevole)

Grazie ma per FullPower uso la scheda e quindi ho già le istruzioni.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
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