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Vecchio 20 novembre 22, 22:45   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-07-2020
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Come si controlla un brushless ?

Buonasera piloti.
Come potrei fare a verificare la salute di un motore brushless ? (Apparte montandolo)
Con un test/multmetro riesco a vedere qualcosa ,Tipo resistenza o continuità.....
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 22, 13:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
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Originalmente inviato da Brie667 Visualizza messaggio
Buonasera piloti.
Come potrei fare a verificare la salute di un motore brushless ? (Apparte montandolo)
Con un test/multmetro riesco a vedere qualcosa ,Tipo resistenza o continuità.....
l'unico modo è provare con relativa elica e potenza e verificare che gli assorbimenti e il tiro sia quello dichiarato
__________________
"Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby" - George Bernard Shaw
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 22, 14:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di giankyfunky
 
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Residenza: Torino
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Se un avvolgimento dovesse interrrompersi, il motore non funzionerebbe più, quindi continuità direi di no. L'unica cosa potrebbe essere che a seguito di una scaldata, si deteriori parte dell'isolamento: a questo punto potrebbe cambiare la resistenza dei vari avvolgimenti o potrebbe, uno o più, disperdere verso la carcassa. Quindi potresti monitorare la resistenza dei singoli avvolgimenti e che essi siano isolati verso la carcassa, questo sì.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 22, 16:25   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Il funzionamento del motore è talmente semplice e sicuro che si potrebbe dire che non si guasta quasi mai.
La resistenza degli avvolgimenti è molto bassa e si avvicina allo zero. Anche l'isolamento delle spire si può dire sicuro, salvo di non aver usato il motore in sovraccarico con temperature oltre la norma.
Se hai un motore sconosciuto, puoi misurare il suo diametro e la sua lunghezza e confrontarlo con altri motori conosciuti.
Per la corrente assorbita si può usare un amperometro collegato in uno dei cavi della batteria.
Per la trazione con elica, si può legare il modello ad un punto fisso con un dinamometro. In questo modo si può scegliere l'elica più adatta e contemporaneamente leggere la corrente assorbita.

Naraj.
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