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Vecchio 16 novembre 22, 13:30   #1 (permalink)  Top
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Uso Watt Meter Multiplex

Salve a tutti, ho comprato in un mercatino dell'usato il Watt Meter MX 8120 della Multiplex. le letture che posso fare sono Amper, Watt, Volt, mAH. La domanda è: una volta collegata la batteria al cavo input e ESC e motore al cavo output, che valori limite debbo leggere, per una batteria da 3s 2200mAh, prima di cambiare la batteria e buttarla?
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Vecchio 16 novembre 22, 14:02   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti, ho comprato in un mercatino dell'usato il Watt Meter MX 8120 della Multiplex. le letture che posso fare sono Amper, Watt, Volt, mAH. La domanda è: una volta collegata la batteria al cavo input e ESC e motore al cavo output, che valori limite debbo leggere, per una batteria da 3s 2200mAh, prima di cambiare la batteria e buttarla?
mmmm....idee confuse; Prima cosa devi sapere il tuo setup motore/elica quanto dovrebbe assorbire poi vai a misurare se il consumo effettivo è quello indicato tipicamente dal produttore del motore;
Una 3s 2200 da 10C può scaricare 22A senza soffrire, sempre che il gruppo motore/elica/regolatore consumi 22A....
Se il tuo motore richiede 50A, la 2200 10C non sarà in grado di fornirglieli
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 22, 18:18   #3 (permalink)  Top
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Salve a tutti, ho comprato in un mercatino dell'usato il Watt Meter MX 8120 della Multiplex. le letture che posso fare sono Amper, Watt, Volt, mAH. La domanda è: una volta collegata la batteria al cavo input e ESC e motore al cavo output, che valori limite debbo leggere, per una batteria da 3s 2200mAh, prima di cambiare la batteria e buttarla?
per capire lo stato lipo non ti serve tanto un wattmeter....ma molto di più un voltometro/lipo tester
__________________
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Vecchio 16 novembre 22, 18:40   #4 (permalink)  Top
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mmmm....idee confuse; Prima cosa devi sapere il tuo setup motore/elica quanto dovrebbe assorbire poi vai a misurare se il consumo effettivo è quello indicato tipicamente dal produttore del motore;
Una 3s 2200 da 10C può scaricare 22A senza soffrire, sempre che il gruppo motore/elica/regolatore consumi 22A....
Se il tuo motore richiede 50A, la 2200 10C non sarà in grado di fornirglieli
Io non ci capisco, ma ti posso dire che non ho le caratteristiche complete del motore, che è un A 2212/10T 1400K/V. Ora non sapendo quanto dovrebbe essere 'assorbimento con l'elica, penso che non posso nemmeno fare confronti per stabilire se la batteria è esausta. Che cosa non ho capito?
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Vecchio 16 novembre 22, 18:45   #5 (permalink)  Top
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per capire lo stato lipo non ti serve tanto un wattmeter....ma molto di più un voltometro/lipo tester
Il Voltmetro/ Lipo tester, da quello che mi hanno detto, dà la percentuale di carica in base al voltaggio, ma senza carichi e quindi penso che sia un valore poco utile per stabilire se la Lipo è da smaltire.
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Vecchio 16 novembre 22, 18:55   #6 (permalink)  Top
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Io non ci capisco, ma ti posso dire che non ho le caratteristiche complete del motore, che è un A 2212/10T 1400K/V. Ora non sapendo quanto dovrebbe essere 'assorbimento con l'elica, penso che non posso nemmeno fare confronti per stabilire se la batteria è esausta. Che cosa non ho capito?

Usa un tester che ti indichi quanti ampere assorbe il motore. Inoltre verifica la tensione che indica sotto motore, se scende subito molto
sotto Iil valore nominale, è a fine vita.


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Vecchio 16 novembre 22, 19:02   #7 (permalink)  Top
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Il Voltmetro/ Lipo tester, da quello che mi hanno detto, dà la percentuale di carica in base al voltaggio, ma senza carichi e quindi penso che sia un valore poco utile per stabilire se la Lipo è da smaltire.
E' utile anche con il carico, vedi il voltaggio delle singole celle se sono sbilanciate molto con il motore al massimo, sono da buttare.
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Vecchio 16 novembre 22, 19:03   #8 (permalink)  Top
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[QUOTE=komet49;5249244]Usa un tester che ti indichi quanti ampere assorbe il motore. Inoltre verifica la tensione che indica sotto motore, se scende subito molto
sotto Iil valore nominale, è a fine vita.


Ok, una domanda mi sorge spontanea, ma se mi basta il valore della tensione sotto motore, a che mi serve sapere l'assorbimento?
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Vecchio 16 novembre 22, 19:08   #9 (permalink)  Top
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E' utile anche con il carico, vedi il voltaggio delle singole celle se sono sbilanciate molto con il motore al massimo, sono da buttare.
Dimmi se ho capito. Collego il Lipo tester, nella spinetta bilanciatrice, metto il motore al massimo e controllo il voltaggio delle singole celle. Se noto uno sbilanciamento, elimino la Lipo. Giusto?
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Vecchio 16 novembre 22, 19:26   #10 (permalink)  Top
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Usa un tester che ti indichi quanti ampere assorbe il motore. Inoltre verifica la tensione che indica sotto motore, se scende subito molto
sotto Iil valore nominale, è a fine vita.


Ok, una domanda mi sorge spontanea, ma se mi basta il valore della tensione sotto motore, a che mi serve sapere l'assorbimento?
stai facendo un pò di confusione a mio parer.

prima di tutto a te cosa serve sapere? la potenza? lo stato della lipo?

per sapere lo stato della lipo, sono 2 discorsi un pò separati ma assieme.
cerco di spiegare meglio.
la prima cosa sarebbe da testare la lipo, e per testare la lipo puoi iniziare a farla senza wattmeter:
1- facendo un paio di cicli di scarica/carica con il carica batterie e verificare quanti mah tira via (considera che una lipo di fascia alta o buono stato dovresti togliere anche più deli Mah nominali)
2- controllare voltaggio e bilanciamento celle

dopo di che puoi iniziare a testare veramente la lipo anche sotto sforzo.
per testare la lipo sottosforzo in realtà lo puoi anche fare senza wattmeter (serve più per altro).
ma ti basta un voltometro, un cicalino, un lipo tester, telemetria radio, insomma un dispositivo che è in grado di leggere in tempo reale e con precisione il voltaggio di ogni singola cella, con tempo di aggiornamento molto veloce.
questo serve perchè il test da fare è quello di collegare un ccarico di lavoro (motore, lampadina o altro) che "pompa" un pò la lipo come amperaggio.
esempio, se hai una 3s 2200 da 50C (importantissimo sapere i C), sai che oltre i 110A continui non la puoi usare. ma per "testarla" ci puoi collegare un utilizzatore da 0 a 110A, per evitare di avere amperaggi troppo bassi, o troppo alti, sarebbe ideale se attacchi un qualcosa che consumi dai 40 fino ai 70A di consumo.

in questo range di amperaggio inizi a vedere come si comporta la lipo sotto stress.
e per vedere come si comporta, ti serve anche semplicemente un lipo tester in tempo reale, e quello che devi fare è tenere in continuamente monitorato il voltaggio totale, ma ancora di più il voltaggio delle singole celle e:
1- vedere se ci sono grossi sbilanciamenti tra le singole celle
2- controllare voltaggi
3- e importantissimo verificare il voltaggio delle celle durante la scarica. considera che le lipo "ufficialmente" dovrebbero tenere 3.7v (voltaggio nominale) per tutta la durata, ma poi nella pratica non succede mai.
però per mia esperienza e per le lipo che ci sono per RC, si potrebbe riassumere che durante l'uso se il voltaggio delle singole celle rimane:
- tra i 3 - 3.3v batteria praticamente da buttare o utile per avviatori e robe secondarie
- tra i 3.3 - 3.5v batteria bassa qualità/vecchia/spompa, utile per aerei con poco impegno di batteria
- tra i 3.5 - 3.6v batteria discreta media
- tra i 3.6 - 3.7 batteria di qualità alta
- da 3.7v in su qualità alta/molto alta


ah si.....aggiunto che il wattmeter, servirebbe come "cosa opzionale e finale", perchè ti misura il wattaggio totale.
però questa cosa dipende ovviamente dai volt delle celle. diciamo che serve, ma è in più.
il wattmeter serve soprattutto a vedere quanto consuma il motore o quello che devi alimentare. perchè nel esempio di prima, se la batteria ti da 110A, ma il tuo motore consuma 150A, anche con una batteria di altissima qualità, la sfondi, o il voltaggio si abbasserà molto, perchè sei al limite della lipo
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Ultima modifica di volaresempre1 : 16 novembre 22 alle ore 19:30
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