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Vecchio 20 luglio 22, 22:52   #11 (permalink)  Top
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"...la 15x7 richiede più di due volte e mezza la potenza della 18x4,5, a parità di giri...." Errata corrige, importante da specificare
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 22, 18:55   #12 (permalink)  Top
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Io faccio prima le prove a terra (od in vasca da bagno per i natanti), tenendo fermo il modello ed accelerando gradualmente e con molta attenzione all'elica degli aerei, per verificare che gli assorbimenti siano compatibili con motore ed ESC. Poi riprovo in volo od in navigazione e gli assorbimenti sono un pò più bassi per via che l'avanzamento del modello riduce lo sforzo dell'elica.
Ricordati che è senza connettori.
Si,grazie. Li ho i connettori.
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 22, 18:56   #13 (permalink)  Top
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E' un quesito molto interessante....ma sembra esserci qcosa che non torna...Più avanti si può provare di ragionarci insieme.Da dove sono state ricavate le indicazioni per i due set up? C'è qche tabella, o le istruzioni del motore o qcos'altro ?
Le istruzioni indicano le 2 tipologie di batterie ed eliche.
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 22, 11:37   #14 (permalink)  Top
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Sulla carta la 15x7 richiede più potenza e se il set up disponibile la regge a 4s, la può mantenere anche a 3s.Dovrebbe assorbire più A che con la 18x4,5 per cui la durata del tempo motore sarebbe meno, e anche il tiro statico, ma la velocità superiore.La questione tiro e velocità sotto motore dipende molto da come risponde il modello, per cui l'unica e' di provare il volo.Per i test al banco lo strumento ideale sarebbe una pinza amperometrica che legga la corrente continua e che arrivi, almeno ad un 100inaio di A (quelle più economiche, in genere vedono solo la corrente alternata, quindi occhio..).Per eseguire test al banco con più raziocinio, sarebbe indicato anche il contagiri ottico...Ma se vuoi provare come va, senza metter su un tanta roba, puoi provare a mandarlo con modello ancorato e vedere dopo venti o trenta secondi di motore se/quanto scalda e cosa, tra motore esc, batteria, indi dopo un minuto e se ok, tentare dei voli brevi da prolungare via via di più, e vedere come si comporta il modello con l'elica 'nuova'
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Vecchio 23 luglio 22, 14:33   #15 (permalink)  Top
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Per i test al banco lo strumento ideale sarebbe una pinza amperometrica che legga la corrente continua e che arrivi, almeno ad un 100inaio di A (quelle più economiche, in genere vedono solo la corrente alternata, quindi occhio.
Perchè, l'amperometro in serie che ho suggerito al post #4 non va bene?
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 24 luglio 22, 06:32   #16 (permalink)  Top
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Le indicazioni delle eliche vengono date per stare dentro i parametri dei consumi per non bruciare il motore.
A paritá di voltaggio puoi diminuire tranquillamente i valori dell'elica cosciente che caleranno i consumi e la potenza sviluppata. Questo non é un problema se la potenza che ottieni é sufficiente al volo che devi fare. Non fare il contrario!
Claudio
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Vecchio 24 luglio 22, 14:56   #17 (permalink)  Top
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Chiaro, Claudio.

Grazie anche a te per la risposta.
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Vecchio 24 luglio 22, 21:43   #18 (permalink)  Top
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Perchè, l'amperometro in serie che ho suggerito al post #4 non va bene?
L'amperometro indicato non ha niente di male, soprattutto in virtù della sua economicità, ma rispetto alla pinza amperometrica e' più 'impegnativo' da usare perché va inserito nel circuito, quindi occorrono connettori, e collegamenti ulteriori, e seppur minima, una qche interferenza con la circuiteria l'avrebbe, che per quanto possa essere trascurabile, dai 20 A in su, qcosina gli potrebbe fare.Quando si è trovato e provato tutta la configurazione, poi non vanno tolti i connettori intermedi del wattmeter..?..In questo modo siamo certi che rifunzionerà esattamente tutto come prima.?..Con la pinza amperometrica, si vede una 'fotografia' del circuito in funzione così com'è senza dover mettere mani ai cablaggi, o apportare modifiche, sebbene, usandola, ho potuto constatare che 'vede' in modo impercettibilmente diverso a seconda di dove si trova il cavo in esame, rispetto alla zona di chiusura della pinza.Poi dipende anche quanto si usa...Se si usa una tantum o una volta l'anno non ha senso spendere per la pinza amperometrica...e' un po' come il seghetto da traforo elettrico o la sega a nastro da hobbysta, etc.(..infatti ho scritto che sarebbe lo strumento ideale...ma non e' regalato...tant'è che consigliavo di fare delle prove caute senza l'uso di strumenti alcuni, per rapidità, semplicità, economicità, etc..)
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Vecchio 24 luglio 22, 22:06   #19 (permalink)  Top
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L'amperometro indicato non ha niente di male, soprattutto in virtù della sua economicità, ma rispetto alla pinza amperometrica e' più 'impegnativo' da usare perché va inserito nel circuito, quindi occorrono connettori, e collegamenti ulteriori, e seppur minima, una qche interferenza con la circuiteria l'avrebbe, che per quanto possa essere trascurabile, dai 20 A in su, qcosina gli potrebbe fare.Quando si è trovato e provato tutta la configurazione, poi non vanno tolti i connettori intermedi del wattmeter..?..In questo modo siamo certi che rifunzionerà esattamente tutto come prima.?..Con la pinza amperometrica, si vede una 'fotografia' del circuito in funzione così com'è senza dover mettere mani ai cablaggi, o apportare modifiche, sebbene, usandola, ho potuto constatare che 'vede' in modo impercettibilmente diverso a seconda di dove si trova il cavo in esame, rispetto alla zona di chiusura della pinza.Poi dipende anche quanto si usa...Se si usa una tantum o una volta l'anno non ha senso spendere per la pinza amperometrica...e' un po' come il seghetto da traforo elettrico o la sega a nastro da hobbysta, etc.(..infatti ho scritto che sarebbe lo strumento ideale...ma non e' regalato...tant'è che consigliavo di fare delle prove caute senza l'uso di strumenti alcuni, per rapidità, semplicità, economicità, etc..)
Evidentemente non sai come si usa l'amperometro in serie, lo si monta tra batteria ed ESC dopo averlo dotato degli stessi connettori (io ho assemblato anche adattatori per batterie diverse) quindi non c'è nessuna modifica da fare ai circuiti del modello e ti permette di fare le misure degli assorbimenti massimi sul modello in movimento. Io lo preferisco alle pinze amperometriche che uso per lavoro.
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Vecchio 24 luglio 22, 22:23   #20 (permalink)  Top
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Questo e' noto, ma almeno per me, non ci ho gli stessi connettori per tutti i modelli, e anche in base agli assorbimenti del sistema, non bisogna farsi almeno tre-quattro coppie di cavi..?.. Sul modello, non ce l'ho ancora mai mandato...ma gli assorbimenti massimi in volo, possono superare gli assorbimenti massimi a terra..?..
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