BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Quesito che mi affligge da mesi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/38950-quesito-che-mi-affligge-da-mesi.html)

xxxnt 12 novembre 06 11:28

Quesito che mi affligge da mesi
 
Da molto tempo ho una domanda che mi affligge l'animo:Da poco esperto pongo la domanda a voi:
Mettiamo il caso che ho un caricabatterie che carica max 5s ed eroghi 7A ed ho 2 pacchi di lipo 3s1p 3000 mah,che poi sull'aereo andranno in serie,quindi 6s1p 3000 mah,se il caricabatterie carica max 5s teoricamente non potrei caricare il pacco da 6s,ma dato che ho 2 pacchi da 3s che poi li metto in serie tramite degli spinotti,se uso un altro spinotto che me le collega in parallelo ed avrò 3s2p 11.1V 6000 mah il caricabatterie mi carica il pacco giusto?Poi stacco lo spinotto e metto l'altro spinotto per fare il pacco in serie 6s1p 3000 mah.
Ovviamente devo attaccargli anche un equalizzatore,e se l'equalizzatore equalizza anche lui max 5s posso farlo cmq,vero?
Questo può essere utile per caricare 2 pacchi che vanno sullo stesso modello,uguali di V e mah,ad esempio ho 2 pacchi 3s 1700 mah,con 1 spinotto li metto in parallelo e faccio caricare al cb 3s 3400 mah,poi levo lo spinotto e mi utilizzo il singolo pacco 3s1p 1700 mah.
Può funzionare?
Ovviamente le batterie andrannò sempre sullo stesso modello e cercherò di stressarlo allo stesso modo.
Che ne dite?
CIAO

lapo92 12 novembre 06 11:30

il cb non eroga sufficienti volt per caricare 6s, perchè ne eroga per caricare massimo 5 s
non è un fatto di amperaggio, è un fatto di voltaggio, se io ad es ho delle batterie da 16 v e il cb da fuori 15 v non carica un caxxxx

xxxnt 12 novembre 06 11:35

SI ma credo che non hai capito,il cb riconosce 3s2p e no 6s1p.

lapo92 12 novembre 06 11:37

ho capito
per la carica le attacchi in parallelo con gli spinoti, poi sul moello le metti in serie.
si lo puoi fare

xxxnt 12 novembre 06 11:38

Bravo adesso hai capito,le posso anche equalizzare,giusto?E il rendimendo delle lipo è come se le carico singolarmente?Ovviamente a casa le carico singolarmente,dato che non ho fretta.
CIAO

lapo92 12 novembre 06 11:39

si, sec me le puoi equalizare

Naraj 12 novembre 06 11:40

Con un CB che carica fino a 5 celle in serie puoi, con le dovute attenzioni, caricare 2 pacchi da 3s posti in parallelo (3s2p).
Le dovute attenzioni si riferiscono sopratutto alla tensione delle singole celle che ognuna di esse non deve superare i 4,2 Volt.

Naraj.

cristianointhesky 12 novembre 06 12:25

sine, equalizza e carica. L'amperaggio al massimo rende il tempo di ricarica piu lungo. Il voltaggio insufficente rende il tempo di ricarica infinito, perchè non si ricaricano proprio :) .
Saluti.

xxxnt 12 novembre 06 17:46

Grazie delle vostre risposte.
CIAOOOO


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002