Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 22, 16:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2022
Residenza: Lugo (RA)
Messaggi: 20
La fine ingloriosa (ma non quella che pensate) del mio primo aeromodello

Il mio primo aeromodello, stampato in 3d, era questo.

Dopo 2 mesi circa di lavoro il primo volo era vicino, il radiocomando era settato, mancava solo il controllo del centro di gravità. Allego foto dei miei sforzi:



Ma, il giorno prima della data fissata per il primo volo, l'imponderabile: una pila di fumetti delle collezioni di mia moglie, ben 28 numeri impacchettati assieme, precipita dalla libreria schiantandosi sopra l'aereoplano. Ecco il risultato di cotanto bombardamento:



Il mezzo, trattandosi di plastiche sottili incollate tra loro, era irrecuperabile: impossibile salvare anche le poche parti non danneggiate. Visto che in molti qui sul forum mi avevano sconsigliato di cominciare con un'ala bassa, che è più difficile, siccome comunque è tutto da rifare e considerato che nel frattempo è uscito questo, i cui piani sono liberamente scaricabili e richiede lo stesso motore e gli stessi servo del precedente modello (che ho ovviamente recuperato; solo l'elica suggerita è diversa e la ricomprerò), ricomincerò da capo a costruire. Questa volta con un'ala alta che dovrebbe essere più facile per un esordiente, sperando che non faccia la stessa fine dello zero prima ancora di decollare!

Tra un paio di mesi (salvo imprevisti) vedrete le foto del lavoro finito.
Anche lo zero, comunque, non era venuto male. Se riesco a far volare il Piper (senza schiantarlo) può darsi che più avanti ricostruisca anche lo zero.

Probabilmente lo zero, portato sul campo, avrebbe fatto la stessa fine ugualmente, ma avrei preferito provare a schiantarlo volando. La scelta del modello non era casuale
Icone allegate
La fine ingloriosa (ma non quella che pensate) del mio primo aeromodello-img_20220528_164212.jpg   La fine ingloriosa (ma non quella che pensate) del mio primo aeromodello-img_20220517_102043.jpg  
Nessuno0505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 22, 16:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.131
Incolla alla meno peggio i resti dello zero, quando avrai appreso le basi del volo potrai divertirti come combat
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 22, 22:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.303
La colpa è nostra che ce le sposiamo!!
Giulianoo è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 22, 09:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
....Ne uccide piu' la penna della spada...che ci vuoi fare con gli aeromodelli ci vuole persistenza..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 22, 10:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Se ti può consolare lessi anni fa che durante una gara del mondiale di F3A un pilota vide il suo modello distrutto dal suo helper che inciampando cadde sul modello distruggendolo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 22, 17:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Se ti può consolare lessi anni fa che durante una gara del mondiale di F3A un pilota vide il suo modello distrutto dal suo helper che inciampando cadde sul modello distruggendolo.
Ripagaglielo gli sarà costato un rene
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 22, 12:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Bah..chi puo' dirlo..Se era pilota dei primi posti in classifica, sicuramente aveva il modello muletto di ricambio..Se non era dei primi posti, non avra' perso moltissimo...
Per il modello stampato in 3d di questo thead, cmq c'e' un po' di concorso di colpa...
Gli aeroplanetti, oltre a dedicarci tanto tempo e impegno per farli e metterli a punto, andrebbero tenuti lontani e protetti dalle grinfie di donne e bambini..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 22, 19:36   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 425
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Bah..chi puo' dirlo..Se era pilota dei primi posti in classifica, sicuramente aveva il modello muletto di ricambio..Se non era dei primi posti, non avra' perso moltissimo...
Per il modello stampato in 3d di questo thead, cmq c'e' un po' di concorso di colpa...
Gli aeroplanetti, oltre a dedicarci tanto tempo e impegno per farli e metterli a punto, andrebbero tenuti lontani e protetti dalle grinfie di donne e bambini..
non dimenticare anche i animali domestici,specialmente cani di grossa taglia molto famelici di masticare qualsiasi cosa a te interessi.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 22, 10:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Per ora solo felini, autonomi, intelligenti, puliti, fantastici, non odorosi e..leggeri..(quindi, quando serve, basta proteggere tastiere, scaletti di montaggio, progetti, fogli, portatili, foto, ali e tutto quello dove un quadrupede di 4-5 kg potrebbe sdraiarsi per supervisionare e saggiare la buona riuscita con gli artiglietti..)
Per il cagnolone entusiasta del modellismo, ora non riusciamo....In quel caso, occorrerebbe attrezzatura superiore, tipo giardino di adeguate dimensioni o terrazzo vasto e ampio..e accesso protetto al reparto costruzioni/realizzazioni/progettazione e sviluppo e immagazzinamento..
Anche le lipo...se il molosso le prende a morsi, si rischia il disastro termo-biologico..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto nella scelta del mio primo aeromodello (e dubbi spazio aereo) sdlfly Aeromodellismo Principianti 6 30 ottobre 17 02:52
Fine ingloriosa per un bel PBY Catalina quenda Cultura aeronautica e aeromodellistica 1 04 agosto 15 21:34
Che ne pensate del mio nuovo modello? Io87lgt Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 19 31 ottobre 12 13:49
Che ne pensate del primo aereo che ho progettato da solo? Volerà? searchworlds Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 20 maggio 12 17:05
Che ne pensate del mio gioiellino? marcofavar Elimodellismo in Generale 10 14 aprile 07 00:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002