Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 22, 10:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
[HELP] albero motore ROTTO

Buon giorno,

ho fatto un brutto atterraggio...molto brutto..-ma davvero brutto!!

ho rotto albero motore.

Chiedo aiuto per trovarne uno o un motore adeguato.

Vi posto delle foto se è d'aiuto.

Non so che passo sia l'elica: qualche idea, perfavore?

Grazie1000

--------------------

...si ho chiesto dove l'ho preso qui a Verona...lasciamo stare, pefavore....ostrega!!!
Icone allegate
[HELP] albero motore ROTTO-img_20220409_104331.jpg   [HELP] albero motore ROTTO-img_20220409_104340.jpg   [HELP] albero motore ROTTO-img_20220409_104347.jpg   [HELP] albero motore ROTTO-img_20220409_105436.jpg  

Ultima modifica di niccolo' : 09 aprile 22 alle ore 10:56
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 22, 13:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Se lo hai comprato in qche negozio, il negoziante, (..che in genere e' un modellista..) non dovrebbe aver problemi a trovarti un albero uguale per uno-due euro (..a volerseli prendere..), e aiutarti sul momento a sostituirlo mentre si fanno quattro chiacchiere, anzi sarebbe piu' facile il contrario, ovvero smontare il motore facendo quattro chiacchiere e una volta separato l'albero, cercare tra quelli che ha in negozio per rimontarne-adattarne uno uguale.
(..adattarne.. nel senso che se ne trova uno piu' lungo, con un trapanino tipo dremel ci mette 60 secondi a tagliarlo a misura..)
Per l'elica, se non e' rotta, non serve far nulla, altrimenti cerca di ricavare le dimensioni da qche scritta sulle pale, o sul manuale, sulla scatola etc...Ma se come sembra, e' una un po' andante fornita di serie al modello, forse ti conviene prenderne una nuova tipo Graupner cam prop pieghevole, o altre marche, etc...Il discorso sarebbe come sopra...ti pare che nel negozio, non si rimediano una coppia di pale che calzano sul quel mozzo o quella rotta, o un'elica pieghevole nuova di tipo economico..?
Per far da se' dovresti prendere il diametro dell'albero col calibro e la lunghezza, indi cercare in vari modi che nel caso si vedra' successivamente.
Anche per l'elica se la misura e' quella, e lo zero parte dall'estremita' dell'altra pala, allora il diametro e' 10 pollici e bisognerebbe sapere il passo (che potrebbe essere di circa 6 pollici..)...molto probabile che sia una 10x6..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 22, 14:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
Buon giorno,

ho fatto un brutto atterraggio...molto brutto..-ma davvero brutto!!

ho rotto albero motore.

Chiedo aiuto per trovarne uno o un motore adeguato.

Vi posto delle foto se è d'aiuto.

Non so che passo sia l'elica: qualche idea, perfavore?

Grazie1000

--------------------

...si ho chiesto dove l'ho preso qui a Verona...lasciamo stare, pefavore....ostrega!!!
Negozio che vende componenti meccanici tipo cuscinetti ecc, cerca punzoni da pressa o spine da stampo. Sono entrambi di acciaio durissimo e cementato devi solo sperare che abbiano il giusto diametro. Se fosse da 3mm precisi puoi recuperare due alberi dentro un qualunque lettore cd buttato via (li trovi da chi ripara computer). Munendoti di calibro lo puoi recuperare anche sacrificando un cacciavite.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 22, 15:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Se hai attrezzatura ed abilità puoi smontare l'asse, che è montato a pressione e di solito richiede un'apposito estrattore, estrai uno dei cuscinetti e lo adoperi per trovare un cacciavite a croce sulla cui asta il cuscinetto entri senza giochi (deve andare su con un certo sforzo) o una delle cose che ti ha scritto Clabe. Dopo tagli a misura l'asta del cacciavite, con un disco da taglio di una smerigliatrice, gli fai le tacche per le viti (grani) di bloccaggio come nell'originale e rimonti il tutto.
Per estrarre l'asse io scaldo il motore con il phon per i capelli (la differente dilatazione del cuscinetto rispetto all'asse aiuta ad estrarlo), per rimontarlo lo metto nel congelatore per 10-15 minuti e scaldo il motore, sempre col phon, subito prima di montare l'asse.
Se non sei in grado di fare tutto questo devi sostituire il motore ma sulla descrizione dell'aereo c'è scritto che il motore è un 2815, dove 28mm sono il diametro e 15mm la lunghezza del corpo motore (asse escluso) mentre KV1050 è il numero di giri per ogni volt di alimentazione del motore, ma quello nella foto mi sembra più lungo di 15mm.
Sul motore c'è scritto qualcosa?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 22, 16:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Tra l'altro il modello sembra fuori produzione, spero che ti abbiano fatto un prezzo molto scontato. In che negozio lo hai preso?
Se giri per il Veneto, per i prossimi acquisti, prova a fare un salto al negozio Jonathan di Mogliano Veneto, non è molto vicino a Verona ma penso più affidabile, non te lo posso confermare per esperienza personale perchè io faccio acquisti online nel negozio Jonathan in provincia di Rieti, con molta soddisfazione.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 22, 19:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 523
Immagini: 1
Daccordo con Clabe, punzoni da stampo, ci sono da tutte le misure, 2/3/4/5/6 mm, almeno dove li trovo io (Modena), e con un pò di manualità li cambi e con una barra di solito se ne fanno 2/3.
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 22, 20:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Che diametro ha?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 22, 20:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Grazie a tutti per le riposte.

Diametro 3mm
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 22, 07:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le riposte.

Diametro 3mm
Perfetto! Vai da quelli che riparano i computer, ti fai regalari i lettori di cd rotti e da li inizi a giocare. Li smonti e recuperi:
Motori bruschless
Viti di ogni misura
alberi da 3mm
magneti al neodimio che li trovi nell'unitá laser.
Per togliere l'albero rotto devi:
togliere i grani che lo tengono alla cassa motore solitamente sono due
prendi due blocchi di legno di uguale spessore su cui appoggierai la cassa lasciando lo spazio per far passare l'albero
Ti procuri un bulloncino da 3 piú lungo possibile che lo userai per appoggiarlo all'albero in modo che potrei battere con un martello ma prima devi scaldare la cassa con il Phon
poi la appoggi sui legni e batti delicatamente con il martello sul bulloncino.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 22, 10:59   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Grazie anche a te, Claudio.

Ma stavo inziando a fare il lavoro, quando...."" togliere i grani che lo tengono alla cassa motore solitamente sono due ""...ecco uno dei 2 grani è spannato- la brugola ci gira dentro e non sono stato io a spannarlo.

Adesso come lo tolgo? L'altra brugola è venuta - ma senza questa, l'albero non viene via o no?

Grazie ancora a tutti per l'aiuto.
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema pezzo rotto albero motore EddardStark50 Elimodellismo Micromodelli 12 27 novembre 14 22:33
Albero motore rotto italianest Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 29 03 settembre 11 10:50
rotto albero motore SC 4 tempi 91 filipir Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 29 gennaio 10 17:24
Albero Motore Rotto elicoberna Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 17 marzo 06 16:12
Help: Albero Motore Rotto elicoberna Elimodellismo Motore Elettrico 0 15 marzo 06 00:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002