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Nessuno0505 28 marzo 22 13:22

Monitoraggio carica batteria
 
Domanda da principiante: come si fa a sapere quando si sta per scaricare la batteria lipo? Mi spiego meglio: un radiocomando economico, usato con un ricevitore economico ed un semplice ESC-BEC, da quanto mi è parso di capire non è in grado di indicare sul radiocomando la carica residua della batteria dell'aereo, per cui spetta a me fare atterrare l'aeromodello prima che la batteria si scarichi e il velivolo precipiti. Per poter avere un'indicazione della carica della batteria sul radiocomando serve un sistema, anche semplice, ma con telemetria. E' corretto? E se sì, conviene spendere qualcosa in più per avere questa funzione disponibile, oppure è un falso problema?

greg89 28 marzo 22 14:05

Citazione:

Originalmente inviato da Nessuno0505 (Messaggio 5240508)
Domanda da principiante: come si fa a sapere quando si sta per scaricare la batteria lipo? Mi spiego meglio: un radiocomando economico, usato con un ricevitore economico ed un semplice ESC-BEC, da quanto mi è parso di capire non è in grado di indicare sul radiocomando la carica residua della batteria dell'aereo, per cui spetta a me fare atterrare l'aeromodello prima che la batteria si scarichi e il velivolo precipiti. Per poter avere un'indicazione della carica della batteria sul radiocomando serve un sistema, anche semplice, ma con telemetria. E' corretto? E se sì, conviene spendere qualcosa in più per avere questa funzione disponibile, oppure è un falso problema?

Tutto corretto. Per avere lo stato di carica della batteria a bordo serve un sistema telemetrico. Acune aziende includono già queste funzionalità nei loro sistemi anche più basici e richiedono l'aggiunta di economiche e piccole schede di acquisizione per integrare questa funzionalità.

Altre aziende proponfono queste funzioni come veri e propri "upgrade" e richiedono di acquistare più materialeda integrare.

Altre aziende o modelli di apparato proprio non prevedono di trasmettere dati a terra sulla radio...dipende molto dalla marca della radio e del ricevitore.

Come ultima spiaggia ci sono dei "cicalini" da attaccare alla batteria (alla presa di bilanciamento) che suonano abbastanza forte da essere sentiti durante il volo e indicano quando è il momento di atterrare.. ce ne sono di programmabili o meno.

In linea di massima però questa necessità non è particolarmente sentita dalla comunità, basandosi sui dati di ricarica delle batterie (che ormai tutti i cariabatterie forniscono) o a semplici tester esterni si può risalire alla capacità residua della batteria al termine del volo. in base a questi dati si mette un timer sulla radio (per esempio 6 minuti) al termine del quale si avrà una "svegli" che indica il momento dell'atterraggio.

Se un pilota sente la necessità di avere un sistema che avverta in caso di batteria scarica, il metodo timer sulla radio è quello meno sicuro poichè non tiene conto di temperature rigide, stile di volo più aggressivo o batteria degradata che potrebbero diminuire l'autoniomia (anche decollare con una batteria scarica è motivo di crash:lol:).

La scelta di una telemetria che legga e trasmetta in tempo reale il voltaggio della è certamente il metodo più sicuro, anche se magari quello più costoso e pesante per il modello.

Nessuno0505 28 marzo 22 15:47

Questo radiocomando ha la funzione di telemetria per la carica della batteria ed è venduto con un ricvevitore compatibile, solo che da quanto ho capito affinchè la telemetria funzioni va abbinato ad un ESC-BEC della stessa marca, che abbia anch'esso la telemetria abbinata, ad esempio questo, che costa il doppio rispetto ad un semplice ESC-BEC non telemetrico come questo, ma comunque una cifra ancora abbordabile. Può avere senso la cosa?

Nessuno0505 28 marzo 22 16:25

P.S. non mi è chiaro se, affinchè il sistema funzioni, anche la batteria stessa debba essere della stessa linea "smart", oppure a patto di avere l'ESC idoneo la cosa funziona con qualsiasi batteria...

Giulianoo 28 marzo 22 16:40

se non hai una radio che consente l'impostazione di un timer, la soluzione più economica e sicura è il cicalino...

https://www.amazon.it/QC-Battery-cic...cs%2C80&sr=1-4

Milione 28 marzo 22 21:36

Se devi prendere una radio economica che ti risolve il problema,dai un occhio alle varie flysky 6ch.la fsi6 con abbinata rx fsia6b ad esempio,o le uguali turnigy i6.con apposito cavo da acquistare a parte puoi aggiornare il software per avere la funzione di telemetria,va acquistato a parte anche il sensore:
https://www.googleadservices.com/pag...BAgBEAs&adurl=

Meno di 100 euro ed hai ciò che ti serve.

Sulla fsi6x la telemetria dovrebbe essere già disponibile.basta lo stesso ricevitore di prima ed il sensore.

Milione 28 marzo 22 21:52

Purtroppo non posso più modificare il messaggio precedente..era solo per dire,viste le caratteristiche dello spektrum postato sopra,opterei sicuramente per flysky.
Come supponevi,con quella radio devi usare batterie dedicate.

windsurfer 28 marzo 22 22:54

Va considerato anche che gli ESC staccano il motore quando la batteria scende al di sotto di una certa soglia (3,3V per cella, se non sbaglio) lasciando alimentata la ricevente ed i servi ad essa collegati, se il modello ha un volo tranquillo e plana bene si va per alcuni secondi senza motore, la batteria si riprende un pò e si riesce a dare quel tanto di gas necessario ad atterrare. Su alcuni dei miei modelli E-Flite prima di arrivare a questo il motore rallenta ad intermittenza e ti avverte.

Giulianoo 28 marzo 22 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5240543)
Va considerato anche che gli ESC staccano il motore quando la batteria scende al di sotto di una certa soglia (3,3V per cella, se non sbaglio) lasciando alimentata la ricevente ed i servi ad essa collegati, se il modello ha un volo tranquillo e plana bene si va per alcuni secondi senza motore, la batteria si riprende un pò e si riesce a dare quel tanto di gas necessario ad atterrare. Su alcuni dei miei modelli E-Flite prima di arrivare a questo il motore rallenta ad intermittenza e ti avverte.

Vero ma facendo sempre così non spompi prima del tempo le lipo?
Personalmente non starei tranquillo a non avere un minimo di riserva di batteria per un eventuale secondo avvicinamento nel caso il primo atterraggio andasse male. Bho la vedo un po' azzardata!

Nessuno0505 29 marzo 22 01:51

Quindi consigliate flysky? Da principiante totale, Spektrum mi sembrava una marca più affidabile, d'altra parte se una radio con display e quant'altro costa minimo 350 euro, una radio con simili caratteristiche da 80 euro qualche differenza ce l'avrà... visto che non ho grosse pretese (il modello che sto costruendo pesa 500 gr al decollo, è un 2 assi - non ha il timone - e atterra sulla pancia - per farlo volare basterebbe un sistema a 3 canali) vorrei acquistare qualcosa di economico ma affidabile e di qualità, più semplice è meglio è. Il mio obiettivo è innanzitutto divertirmi a costruirlo il modello, se poi ci prenderò gusto e avrò voglia di costruire cose più impegnative, una volta appresi i rudimenti del volo RC, avrò tempo di acquistare cose più costose. Certo una telemetria di minima, giusto per non rischiare di restare senza batteria e schiantarsi - considerato che probabilmente mi schianteró comunque vista la mia inesperienza - mi sembrava utile averla. Sul telecomando della spektrum che ho linkato ci sono dei semplici led che si spengono man mano che la batteria si scarica, ma serve avere tutto il sistema compatibile: radiocomando, ricevitore, esc e a sto punto forse anche la batteria (ma su questo leggendo il manuale del radiocomando - trovato online, per ora non ho ancora acquistato niente - non ne sono certo).

P.S. off-topic: avevo pensato anche di prendere un simulatore, ma non so se è meglio schiantare il mio modello economico - peraltro stampato in 3d e quindi facilmente riparabile ristampando le parti - oppure investire 200 euro tra realflight 9.5 e controller USB dedicato per allenarsi al simulatore (che comunque mi sembra un gran bel software ed è pure compatibile con la realtà virtuale) prima di tentare il volo col modello reale.

windsurfer 29 marzo 22 08:45

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5240544)
Vero ma facendo sempre così non spompi prima del tempo le lipo?
Personalmente non starei tranquillo a non avere un minimo di riserva di batteria per un eventuale secondo avvicinamento nel caso il primo atterraggio andasse male. Bho la vedo un po' azzardata!

Mi sono espresso male, intendevo che anche se la batteria si scarica più del dovuto il modello non necessariamente precipita.
Io uso sia il timer sulla trasmittente che il cicalino.

tetapunto 29 marzo 22 09:56

Se ho capito bene la situazione (modello economico stampato in 3d, nessuna esperienza di pilotaggio) l'ultimo dei miei pensieri sarebbe la telemetria per controllare lo stato della batteria. Farei delle prove a terra per avere una idea di quanti minuti posso andare a pieni giri e starei attento a non superare in volo questa durata (ammesso che il modello non sia caduto prima,,,,scongiuri opportuni....) Più che il simulatore (che può essere anche un passatempo a sè) cercherei una pista nelle vicinanze per avere un'assistenza per i primi voli.
Comunque cercare di capire quale è lo stato dell'arte per tx e rx fra le varie marche è sempre interessante.

Giulianoo 29 marzo 22 10:17

Citazione:

Originalmente inviato da tetapunto (Messaggio 5240556)
Se ho capito bene la situazione (modello economico stampato in 3d, nessuna esperienza di pilotaggio) l'ultimo dei miei pensieri sarebbe la telemetria per controllare lo stato della batteria. Farei delle prove a terra per avere una idea di quanti minuti posso andare a pieni giri e starei attento a non superare in volo questa durata (ammesso che il modello non sia caduto prima,,,,scongiuri opportuni....) Più che il simulatore (che può essere anche un passatempo a sè) cercherei una pista nelle vicinanze per avere un'assistenza per i primi voli.
Comunque cercare di capire quale è lo stato dell'arte per tx e rx fra le varie marche è sempre interessante.

in effetti! per di più modello autocostruito...chissà che modello è?! magari ala bassa a ventola intubata:fiu:

Giulianoo 29 marzo 22 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da Nessuno0505 (Messaggio 5240546)
Quindi consigliate flysky? Da principiante totale, Spektrum mi sembrava una marca più affidabile, d'altra parte se una radio con display e quant'altro costa minimo 350 euro, una radio con simili caratteristiche da 80 euro qualche differenza ce l'avrà... visto che non ho grosse pretese (il modello che sto costruendo pesa 500 gr al decollo, è un 2 assi - non ha il timone - e atterra sulla pancia - per farlo volare basterebbe un sistema a 3 canali) vorrei acquistare qualcosa di economico ma affidabile e di qualità, più semplice è meglio è. Il mio obiettivo è innanzitutto divertirmi a costruirlo il modello, se poi ci prenderò gusto e avrò voglia di costruire cose più impegnative, una volta appresi i rudimenti del volo RC, avrò tempo di acquistare cose più costose. Certo una telemetria di minima, giusto per non rischiare di restare senza batteria e schiantarsi - considerato che probabilmente mi schianteró comunque vista la mia inesperienza - mi sembrava utile averla. Sul telecomando della spektrum che ho linkato ci sono dei semplici led che si spengono man mano che la batteria si scarica, ma serve avere tutto il sistema compatibile: radiocomando, ricevitore, esc e a sto punto forse anche la batteria (ma su questo leggendo il manuale del radiocomando - trovato online, per ora non ho ancora acquistato niente - non ne sono certo).

P.S. off-topic: avevo pensato anche di prendere un simulatore, ma non so se è meglio schiantare il mio modello economico - peraltro stampato in 3d e quindi facilmente riparabile ristampando le parti - oppure investire 200 euro tra realflight 9.5 e controller USB dedicato per allenarsi al simulatore (che comunque mi sembra un gran bel software ed è pure compatibile con la realtà virtuale) prima di tentare il volo col modello reale.

che modello è?
anche io mi sono avvicinato da poco alla stampa 3d e vorrei in futuro stampare un modello...si trovano gli stl?

giocavik 29 marzo 22 11:32

Suggerirei qcosa del genere:

https://www.youtube.com/watch?v=DnVK8JT0xA4

oppure su questo stile...

https://www.youtube.com/watch?v=Uw0_9Zmcewc

Ma questa discussione evolve 'strana'...
Sarebbe meglio partire dalle basi di come funziona un modello rc...andarsi a leggere le basi nel reparto per chi inizia, etc..
:)

Nessuno0505 29 marzo 22 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da tetapunto (Messaggio 5240556)
Se ho capito bene la situazione (modello economico stampato in 3d, nessuna esperienza di pilotaggio) l'ultimo dei miei pensieri sarebbe la telemetria per controllare lo stato della batteria. Farei delle prove a terra per avere una idea di quanti minuti posso andare a pieni giri e starei attento a non superare in volo questa durata

Questo mi sembra un ottimo consiglio, inutile complicare le cose per chi è all'inizio.


Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5240558)
in effetti! per di più modello autocostruito...chissà che modello è?! magari ala bassa a ventola intubata:fiu:

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5240559)
che modello è?
anche io mi sono avvicinato da poco alla stampa 3d e vorrei in futuro stampare un modello...si trovano gli stl?

Ovviamente non è un ventola intubata; il modello è questo: è stampato in LW-PLA per essere il più leggero possibile e sul sito è indicato come adatto a piloti principianti: spero lo sia veramente, in ogni caso a me al momento interessa la fase di costruzione e messa a punto; per il volo, quando sarà finito, posso sempre chiedere a qualcuno di più esperto di collaudarlo per me. Gli stl sono in vendita sul sito, peraltro in questo periodo ci sono sconti.

Mike_Emmeguitars 29 marzo 22 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da Nessuno0505 (Messaggio 5240568)
Ovviamente non è un ventola intubata; il modello è questo: è stampato in LW-PLA per essere il più leggero possibile e sul sito è indicato come adatto a piloti principianti: spero lo sia veramente, in ogni caso a me al momento interessa la fase di costruzione e messa a punto; per il volo, quando sarà finito, posso sempre chiedere a qualcuno di più esperto di collaudarlo per me. Gli stl sono in vendita sul sito, peraltro in questo periodo ci sono sconti.

Credo che lo Zero non sia tra i più indicati per iniziare a volare... Se volevi cimentarti nella costruzione stampando in 3D sarebbe stato meglio qualcosa del genere https://www.eclipson-airplanes.com/modela14 secondo il mio modestissimo parere... :fiu:

Nessuno0505 29 marzo 22 15:06

In realtà, a parte l'aspetto estetico, lo zero dovrebbe essere molto simile come caratteristiche di volo al modello eclipson da te suggerito: riporto di seguito i dati tecnici:

Eclipson Model A 1.4, printed in LW-PLA:

PRINTED WEIGHT 450g
TAKE OFF WEIGHT 900g
STALL SPEED 23km/h
MIN WING LOADING 30g/dm²

3DLabprint A6M2 Zero, LW-PLA series:

PRINTED WEIGHT 224g
TAKE OFF WEIGHT 500g
STALL SPEED 15km/h
MIN WING LOADING 31g/dm²

Anzi, delle due, a parità di carico alare, lo zero pesa meno ed ha una minore velocità di stallo, quindi in teoria dovrebbe essere anche più facile dell'eclipson.

E' uno zero solo per quel che riguarda l'aspetto estetico, ma come caratteristiche di volo dovrebbe essere più simile ad un motoaliante che ad un warbird in senso stretto, almeno a giudicare dalle specifiche tecniche.

Giulianoo 29 marzo 22 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da Nessuno0505 (Messaggio 5240572)
In realtà, a parte l'aspetto estetico, lo zero dovrebbe essere molto simile come caratteristiche di volo al modello eclipson da te suggerito: riporto di seguito i dati tecnici:

Eclipson Model A 1.4, printed in LW-PLA:

PRINTED WEIGHT 450g
TAKE OFF WEIGHT 900g
STALL SPEED 23km/h
MIN WING LOADING 30g/dm²

3DLabprint A6M2 Zero, LW-PLA series:

PRINTED WEIGHT 224g
TAKE OFF WEIGHT 500g
STALL SPEED 15km/h
MIN WING LOADING 31g/dm²

Anzi, delle due, a parità di carico alare, lo zero pesa meno ed ha una minore velocità di stallo, quindi in teoria dovrebbe essere anche più facile dell'eclipson.

E' uno zero solo per quel che riguarda l'aspetto estetico, ma come caratteristiche di volo dovrebbe essere più simile ad un motoaliante che ad un warbird in senso stretto, almeno a giudicare dalle specifiche tecniche.

Lo ZERO però è un'ala bassa il che lo rende molto più nervoso rispetto all'altro. Ovviamente i nostri sono solo consigli, è giusto che segui il tuo istinto...

giocavik 30 marzo 22 06:57

Sono consigli d'oro...
In genere i modelli ad ala bassa vanni costantementi corretti coi comandi e 'tenuti' in volo, risultando piu' impegnativi.
Difficile che si verifichi che chi non ha l'automatismo del radiocomando possa volarci e riportarlo a terra con successo...
I dati di targa riportati sembrano scambiati tra loro, o perlomeno farlocchi, perche' probabilmente neanche l'easyglider stalla a 15 Km/h...che pesa un chilo e ha carico alare di 20 g/dm2..
(..il carico alare risente anche del fattore di scala.Un modellino indoor da 30 cm di apertura alare, con un carico di 20 g/dm2 va come un missile...Un modello da un chilo con lo stesso carico alare e' molto lento, se lo porta via il vento, ed e' piu' facile e prevedibile..)
Tutti quelli che cominciano puntano al modello tipo Spitfire/Mustang/Me109 o al jet di ultima generazione...che vuol dire, per rendere l'idea, di pensare di imparare a guidare facendo la scuola guida con l'auto di formula 1...
Per iniziare con l'aeromodellismo, e' consigliabile andarsi a leggere il piu' possibile la/le sezioni per chi inizia, perche' :
-e' opportuno prendere confidenza con un minimo di terminologia aeromodellistica/aeronautica per poter comunicare con gli altri sull'argomento.
-aiuta a capire almeno a grandi linee lo stato dell'arte, come funziona un modello, il sistema rc, i comandi, quello che si puo' fare e quello che potrebbe essere solo immaginazione.
-fa prendere coscienza che esiste la sindrome di Gundam, che sta sempre in agguato, perche' il web tende a fomentarla, e che bisogna tenerla un po' a bada, sebbene i sognatori sono quelli che rompono gli schemi e spesso aiutano il progresso...
:)

Nessuno0505 31 marzo 22 01:24

Il mio modello non pesa 1 kg ma 500 gr. Sicuramente un'ala alta era meglio, ma di modelli leggeri ad ala alta stampabili in 3d non ne ho trovati. Considera che ha un'apertura alare di 1 metro ma, stampato in LW-PLA con tecnica a parete sottile, arriva a pesare 500 gr al decollo, con tanto di batteria installata. E' plastica, ma a tenerlo in mano sembra cartoncino. In polistirolo non sarebbe stato più leggero. L'eclipson suggerito, stampato con la stessa plastica (ma non so se con la stessa tecnica) pesa quasi il doppio; c'è da dire che è anche più grande (apertura alare 1,4 mt contro 1 mt). Per cui confermo: i dati sono corretti, la velocità di stallo indicata è 15 km/h. Lo stesso modello stampato in PLA "normale" risulta nettamente più pesante e il produttore dice espressamente che, in tal caso, non può più essere considerato un modello per principianti.

Ciò detto ormai il modello è quasi fatto, devo solo stampare i piani di coda, poi acquistare e montare la parte hardware (motore e quant'altro). In ogni caso, pur potendo anche ristamparlo da zero a costo pressoché irrisorio, non lo vorrei comunque sfasciare al primo volo, quindi è probabile che lo farò provare a qualcun altro, ci penserò quando sarà finito.

P.S. colgo l'occasione per porre una domanda in merito al radiocomando: meglio flysky fs-i6x o frsky taranis x9 lite?

Giulianoo 31 marzo 22 08:13

Citazione:

Originalmente inviato da Nessuno0505 (Messaggio 5240628)
Il mio modello non pesa 1 kg ma 500 gr. Sicuramente un'ala alta era meglio, ma di modelli leggeri ad ala alta stampabili in 3d non ne ho trovati. Considera che ha un'apertura alare di 1 metro ma, stampato in LW-PLA con tecnica a parete sottile, arriva a pesare 500 gr al decollo, con tanto di batteria installata. E' plastica, ma a tenerlo in mano sembra cartoncino. In polistirolo non sarebbe stato più leggero. L'eclipson suggerito, stampato con la stessa plastica (ma non so se con la stessa tecnica) pesa quasi il doppio; c'è da dire che è anche più grande (apertura alare 1,4 mt contro 1 mt). Per cui confermo: i dati sono corretti, la velocità di stallo indicata è 15 km/h. Lo stesso modello stampato in PLA "normale" risulta nettamente più pesante e il produttore dice espressamente che, in tal caso, non può più essere considerato un modello per principianti.

Ciò detto ormai il modello è quasi fatto, devo solo stampare i piani di coda, poi acquistare e montare la parte hardware (motore e quant'altro). In ogni caso, pur potendo anche ristamparlo da zero a costo pressoché irrisorio, non lo vorrei comunque sfasciare al primo volo, quindi è probabile che lo farò provare a qualcun altro, ci penserò quando sarà finito.

P.S. colgo l'occasione per porre una domanda in merito al radiocomando: meglio flysky fs-i6x o frsky taranis x9 lite?

non è detto che il modello deve essere il più leggero possibile, anzi! ... detto ciò, visto che siamo andati anche abbondantemente off topic, mandaci una foto del modello finito e buon collaudo!

Nessuno0505 31 marzo 22 12:53

Non mancherò di postare la foto, comunque in effetti siamo ampiamente off-topic, aprirò una nuova discussione. Grazie a tutti!


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