Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 22, 08:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Vero ma facendo sempre così non spompi prima del tempo le lipo?
Personalmente non starei tranquillo a non avere un minimo di riserva di batteria per un eventuale secondo avvicinamento nel caso il primo atterraggio andasse male. Bho la vedo un po' azzardata!
Mi sono espresso male, intendevo che anche se la batteria si scarica più del dovuto il modello non necessariamente precipita.
Io uso sia il timer sulla trasmittente che il cicalino.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 22, 09:56   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2012
Residenza: roma
Messaggi: 184
Se ho capito bene la situazione (modello economico stampato in 3d, nessuna esperienza di pilotaggio) l'ultimo dei miei pensieri sarebbe la telemetria per controllare lo stato della batteria. Farei delle prove a terra per avere una idea di quanti minuti posso andare a pieni giri e starei attento a non superare in volo questa durata (ammesso che il modello non sia caduto prima,,,,scongiuri opportuni....) Più che il simulatore (che può essere anche un passatempo a sè) cercherei una pista nelle vicinanze per avere un'assistenza per i primi voli.
Comunque cercare di capire quale è lo stato dell'arte per tx e rx fra le varie marche è sempre interessante.
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 22, 10:17   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da tetapunto Visualizza messaggio
Se ho capito bene la situazione (modello economico stampato in 3d, nessuna esperienza di pilotaggio) l'ultimo dei miei pensieri sarebbe la telemetria per controllare lo stato della batteria. Farei delle prove a terra per avere una idea di quanti minuti posso andare a pieni giri e starei attento a non superare in volo questa durata (ammesso che il modello non sia caduto prima,,,,scongiuri opportuni....) Più che il simulatore (che può essere anche un passatempo a sè) cercherei una pista nelle vicinanze per avere un'assistenza per i primi voli.
Comunque cercare di capire quale è lo stato dell'arte per tx e rx fra le varie marche è sempre interessante.
in effetti! per di più modello autocostruito...chissà che modello è?! magari ala bassa a ventola intubata
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 22, 10:18   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da Nessuno0505 Visualizza messaggio
Quindi consigliate flysky? Da principiante totale, Spektrum mi sembrava una marca più affidabile, d'altra parte se una radio con display e quant'altro costa minimo 350 euro, una radio con simili caratteristiche da 80 euro qualche differenza ce l'avrà... visto che non ho grosse pretese (il modello che sto costruendo pesa 500 gr al decollo, è un 2 assi - non ha il timone - e atterra sulla pancia - per farlo volare basterebbe un sistema a 3 canali) vorrei acquistare qualcosa di economico ma affidabile e di qualità, più semplice è meglio è. Il mio obiettivo è innanzitutto divertirmi a costruirlo il modello, se poi ci prenderò gusto e avrò voglia di costruire cose più impegnative, una volta appresi i rudimenti del volo RC, avrò tempo di acquistare cose più costose. Certo una telemetria di minima, giusto per non rischiare di restare senza batteria e schiantarsi - considerato che probabilmente mi schianteró comunque vista la mia inesperienza - mi sembrava utile averla. Sul telecomando della spektrum che ho linkato ci sono dei semplici led che si spengono man mano che la batteria si scarica, ma serve avere tutto il sistema compatibile: radiocomando, ricevitore, esc e a sto punto forse anche la batteria (ma su questo leggendo il manuale del radiocomando - trovato online, per ora non ho ancora acquistato niente - non ne sono certo).

P.S. off-topic: avevo pensato anche di prendere un simulatore, ma non so se è meglio schiantare il mio modello economico - peraltro stampato in 3d e quindi facilmente riparabile ristampando le parti - oppure investire 200 euro tra realflight 9.5 e controller USB dedicato per allenarsi al simulatore (che comunque mi sembra un gran bel software ed è pure compatibile con la realtà virtuale) prima di tentare il volo col modello reale.
che modello è?
anche io mi sono avvicinato da poco alla stampa 3d e vorrei in futuro stampare un modello...si trovano gli stl?
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 22, 11:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Suggerirei qcosa del genere:

https://www.youtube.com/watch?v=DnVK8JT0xA4

oppure su questo stile...

https://www.youtube.com/watch?v=Uw0_9Zmcewc

Ma questa discussione evolve 'strana'...
Sarebbe meglio partire dalle basi di come funziona un modello rc...andarsi a leggere le basi nel reparto per chi inizia, etc..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 22, 14:16   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2022
Residenza: Lugo (RA)
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da tetapunto Visualizza messaggio
Se ho capito bene la situazione (modello economico stampato in 3d, nessuna esperienza di pilotaggio) l'ultimo dei miei pensieri sarebbe la telemetria per controllare lo stato della batteria. Farei delle prove a terra per avere una idea di quanti minuti posso andare a pieni giri e starei attento a non superare in volo questa durata
Questo mi sembra un ottimo consiglio, inutile complicare le cose per chi è all'inizio.


Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
in effetti! per di più modello autocostruito...chissà che modello è?! magari ala bassa a ventola intubata
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
che modello è?
anche io mi sono avvicinato da poco alla stampa 3d e vorrei in futuro stampare un modello...si trovano gli stl?
Ovviamente non è un ventola intubata; il modello è questo: è stampato in LW-PLA per essere il più leggero possibile e sul sito è indicato come adatto a piloti principianti: spero lo sia veramente, in ogni caso a me al momento interessa la fase di costruzione e messa a punto; per il volo, quando sarà finito, posso sempre chiedere a qualcuno di più esperto di collaudarlo per me. Gli stl sono in vendita sul sito, peraltro in questo periodo ci sono sconti.
Nessuno0505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 22, 14:21   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mike_Emmeguitars
 
Data registr.: 05-09-2019
Residenza: San Severo
Messaggi: 119
Citazione:
Originalmente inviato da Nessuno0505 Visualizza messaggio
Ovviamente non è un ventola intubata; il modello è questo: è stampato in LW-PLA per essere il più leggero possibile e sul sito è indicato come adatto a piloti principianti: spero lo sia veramente, in ogni caso a me al momento interessa la fase di costruzione e messa a punto; per il volo, quando sarà finito, posso sempre chiedere a qualcuno di più esperto di collaudarlo per me. Gli stl sono in vendita sul sito, peraltro in questo periodo ci sono sconti.
Credo che lo Zero non sia tra i più indicati per iniziare a volare... Se volevi cimentarti nella costruzione stampando in 3D sarebbe stato meglio qualcosa del genere https://www.eclipson-airplanes.com/modela14 secondo il mio modestissimo parere...
__________________
Fly Club "M. Cristalli" ASD - San Severo (FG)
Mike_Emmeguitars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 22, 15:06   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2022
Residenza: Lugo (RA)
Messaggi: 20
In realtà, a parte l'aspetto estetico, lo zero dovrebbe essere molto simile come caratteristiche di volo al modello eclipson da te suggerito: riporto di seguito i dati tecnici:

Eclipson Model A 1.4, printed in LW-PLA:

PRINTED WEIGHT 450g
TAKE OFF WEIGHT 900g
STALL SPEED 23km/h
MIN WING LOADING 30g/dm²

3DLabprint A6M2 Zero, LW-PLA series:

PRINTED WEIGHT 224g
TAKE OFF WEIGHT 500g
STALL SPEED 15km/h
MIN WING LOADING 31g/dm²

Anzi, delle due, a parità di carico alare, lo zero pesa meno ed ha una minore velocità di stallo, quindi in teoria dovrebbe essere anche più facile dell'eclipson.

E' uno zero solo per quel che riguarda l'aspetto estetico, ma come caratteristiche di volo dovrebbe essere più simile ad un motoaliante che ad un warbird in senso stretto, almeno a giudicare dalle specifiche tecniche.
Nessuno0505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 22, 16:51   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da Nessuno0505 Visualizza messaggio
In realtà, a parte l'aspetto estetico, lo zero dovrebbe essere molto simile come caratteristiche di volo al modello eclipson da te suggerito: riporto di seguito i dati tecnici:

Eclipson Model A 1.4, printed in LW-PLA:

PRINTED WEIGHT 450g
TAKE OFF WEIGHT 900g
STALL SPEED 23km/h
MIN WING LOADING 30g/dm²

3DLabprint A6M2 Zero, LW-PLA series:

PRINTED WEIGHT 224g
TAKE OFF WEIGHT 500g
STALL SPEED 15km/h
MIN WING LOADING 31g/dm²

Anzi, delle due, a parità di carico alare, lo zero pesa meno ed ha una minore velocità di stallo, quindi in teoria dovrebbe essere anche più facile dell'eclipson.

E' uno zero solo per quel che riguarda l'aspetto estetico, ma come caratteristiche di volo dovrebbe essere più simile ad un motoaliante che ad un warbird in senso stretto, almeno a giudicare dalle specifiche tecniche.
Lo ZERO però è un'ala bassa il che lo rende molto più nervoso rispetto all'altro. Ovviamente i nostri sono solo consigli, è giusto che segui il tuo istinto...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 22, 06:57   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Sono consigli d'oro...
In genere i modelli ad ala bassa vanni costantementi corretti coi comandi e 'tenuti' in volo, risultando piu' impegnativi.
Difficile che si verifichi che chi non ha l'automatismo del radiocomando possa volarci e riportarlo a terra con successo...
I dati di targa riportati sembrano scambiati tra loro, o perlomeno farlocchi, perche' probabilmente neanche l'easyglider stalla a 15 Km/h...che pesa un chilo e ha carico alare di 20 g/dm2..
(..il carico alare risente anche del fattore di scala.Un modellino indoor da 30 cm di apertura alare, con un carico di 20 g/dm2 va come un missile...Un modello da un chilo con lo stesso carico alare e' molto lento, se lo porta via il vento, ed e' piu' facile e prevedibile..)
Tutti quelli che cominciano puntano al modello tipo Spitfire/Mustang/Me109 o al jet di ultima generazione...che vuol dire, per rendere l'idea, di pensare di imparare a guidare facendo la scuola guida con l'auto di formula 1...
Per iniziare con l'aeromodellismo, e' consigliabile andarsi a leggere il piu' possibile la/le sezioni per chi inizia, perche' :
-e' opportuno prendere confidenza con un minimo di terminologia aeromodellistica/aeronautica per poter comunicare con gli altri sull'argomento.
-aiuta a capire almeno a grandi linee lo stato dell'arte, come funziona un modello, il sistema rc, i comandi, quello che si puo' fare e quello che potrebbe essere solo immaginazione.
-fa prendere coscienza che esiste la sindrome di Gundam, che sta sempre in agguato, perche' il web tende a fomentarla, e che bisogna tenerla un po' a bada, sebbene i sognatori sono quelli che rompono gli schemi e spesso aiutano il progresso...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carica batteria Thecaz88 Batterie e Caricabatterie 0 03 maggio 14 14:47
software monitoraggio carica fralcool Batterie e Caricabatterie 0 20 ottobre 11 19:28
Monitoraggio Batteria su Aurora 9 PUKAS Radiocomandi 1 04 dicembre 10 15:03
Batteria e carica batteria per lipo andre347 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 aprile 06 22:04
Carica batteria TX Madmartigan Radiocomandi 8 03 maggio 05 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002