29 marzo 22, 08:45 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
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Io uso sia il timer sulla trasmittente che il cicalino.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
29 marzo 22, 09:56 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2012 Residenza: roma
Messaggi: 184
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Se ho capito bene la situazione (modello economico stampato in 3d, nessuna esperienza di pilotaggio) l'ultimo dei miei pensieri sarebbe la telemetria per controllare lo stato della batteria. Farei delle prove a terra per avere una idea di quanti minuti posso andare a pieni giri e starei attento a non superare in volo questa durata (ammesso che il modello non sia caduto prima,,,,scongiuri opportuni....) Più che il simulatore (che può essere anche un passatempo a sè) cercherei una pista nelle vicinanze per avere un'assistenza per i primi voli. Comunque cercare di capire quale è lo stato dell'arte per tx e rx fra le varie marche è sempre interessante. |
29 marzo 22, 10:17 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
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29 marzo 22, 10:18 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
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anche io mi sono avvicinato da poco alla stampa 3d e vorrei in futuro stampare un modello...si trovano gli stl? | |
29 marzo 22, 11:32 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Suggerirei qcosa del genere: https://www.youtube.com/watch?v=DnVK8JT0xA4 oppure su questo stile... https://www.youtube.com/watch?v=Uw0_9Zmcewc Ma questa discussione evolve 'strana'... Sarebbe meglio partire dalle basi di come funziona un modello rc...andarsi a leggere le basi nel reparto per chi inizia, etc.. |
29 marzo 22, 14:16 | #16 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 06-03-2022 Residenza: Lugo (RA)
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29 marzo 22, 14:21 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2019 Residenza: San Severo
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__________________ Fly Club "M. Cristalli" ASD - San Severo (FG) | |
29 marzo 22, 15:06 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2022 Residenza: Lugo (RA)
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In realtà, a parte l'aspetto estetico, lo zero dovrebbe essere molto simile come caratteristiche di volo al modello eclipson da te suggerito: riporto di seguito i dati tecnici: Eclipson Model A 1.4, printed in LW-PLA: PRINTED WEIGHT 450g TAKE OFF WEIGHT 900g STALL SPEED 23km/h MIN WING LOADING 30g/dm² 3DLabprint A6M2 Zero, LW-PLA series: PRINTED WEIGHT 224g TAKE OFF WEIGHT 500g STALL SPEED 15km/h MIN WING LOADING 31g/dm² Anzi, delle due, a parità di carico alare, lo zero pesa meno ed ha una minore velocità di stallo, quindi in teoria dovrebbe essere anche più facile dell'eclipson. E' uno zero solo per quel che riguarda l'aspetto estetico, ma come caratteristiche di volo dovrebbe essere più simile ad un motoaliante che ad un warbird in senso stretto, almeno a giudicare dalle specifiche tecniche. |
29 marzo 22, 16:51 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
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30 marzo 22, 06:57 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Sono consigli d'oro... In genere i modelli ad ala bassa vanni costantementi corretti coi comandi e 'tenuti' in volo, risultando piu' impegnativi. Difficile che si verifichi che chi non ha l'automatismo del radiocomando possa volarci e riportarlo a terra con successo... I dati di targa riportati sembrano scambiati tra loro, o perlomeno farlocchi, perche' probabilmente neanche l'easyglider stalla a 15 Km/h...che pesa un chilo e ha carico alare di 20 g/dm2.. (..il carico alare risente anche del fattore di scala.Un modellino indoor da 30 cm di apertura alare, con un carico di 20 g/dm2 va come un missile...Un modello da un chilo con lo stesso carico alare e' molto lento, se lo porta via il vento, ed e' piu' facile e prevedibile..) Tutti quelli che cominciano puntano al modello tipo Spitfire/Mustang/Me109 o al jet di ultima generazione...che vuol dire, per rendere l'idea, di pensare di imparare a guidare facendo la scuola guida con l'auto di formula 1... Per iniziare con l'aeromodellismo, e' consigliabile andarsi a leggere il piu' possibile la/le sezioni per chi inizia, perche' : -e' opportuno prendere confidenza con un minimo di terminologia aeromodellistica/aeronautica per poter comunicare con gli altri sull'argomento. -aiuta a capire almeno a grandi linee lo stato dell'arte, come funziona un modello, il sistema rc, i comandi, quello che si puo' fare e quello che potrebbe essere solo immaginazione. -fa prendere coscienza che esiste la sindrome di Gundam, che sta sempre in agguato, perche' il web tende a fomentarla, e che bisogna tenerla un po' a bada, sebbene i sognatori sono quelli che rompono gli schemi e spesso aiutano il progresso... |
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